Dubbi cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da avulsar, 17 Settembre 2011.

1. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Mio padre ha l'opportunità di comprare da un amico un 318i del 2002 con un centotrentamilamila km percorsi, però conosce la persona, unicoproprietario, sa come ha usato la macchina, sempre tagliandata, quindi è fiducioso di far un acquisto positivo, l'unica cosa che gli crea dei dubbi è il cambio automatico... cioè lui non ha mai guidato una macchina con il cambio automatico, ha un po paura di non trovarsi bene poi suo cognato gli ha messo la pulce nell'orecchio sulla maggiore vulnerabilità rispetto al manuale tradizionale e adesso è molto indeciso.... io sto provando a persuaderlo dicendogli che nel giro di poche settimane riuscira a familiarizzare col diverso tipo di guida e che nel contesto urbano è piu comodo del manuale, ma lui è ancora un po timoroso sul comportamento della macchina a velocità elevate, avendo sentito di tamponamenti causati da macchine a trasmissione continua con grossi danni inferti al tamponato, per cui vorrei chiedere a chi ha esperienza diretta : il cambio automatico quando si viaggia a velocità elevate e s'impone la necessità di depotenziare la velocità sfruttando il freno motore si dimostra sicuro come il manuale per la conduzione della vettura ? Nei sorpassi è sicuro come il manuale?
    Spero possiate dissipare i nostri dubbi visto che la macchina è veramente molto bella e il prezzo competitivo quindi sarebbe un peccato perderla essendo fuorviati da presunzioni sbagliate grazie

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    prima cosa: provala.

secondo; se ne è parlato a lungo in vari post, cercali!

in breve pare che lo steptronic vada molto meglio sul benzina che sul diesel; può essere soggetto ad usura come un cambio manule e spesso con i motori td soffrono di più per via della coppia più elevata. per il 143cv automatico non ci sono problemi noti.

cambiate abbastanza veloci e una qualità della vita a bordo in generale molto elevata.

il vero problema sono i consumi che pur buoni con il 143 manuale si fanno i 10/11 con un litro di media, 15/16 in autosrtrada, con l'automatico togli almeno un paio di km per ogni litro.

quindi diciamo che mediamente starai sugli 8/9 con un litro, meno in città, più fuori. ma un belll'impianto gpl e risolvi il problema alla base...!

3. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    ok ti ringrazio in effetti la voglio provare anch'io e cercherò anche le varie discussioni sul tema visto che è già stato trattato come mi dicevi tu, per quanto concerne i consumi non è la nostra preoccupazione principale visto che pensiamo di fare la conversione a metano, e qui penso che bisognerà trovare un bravo impiantista e molto paziente nel fare la mappatura dell'impianto, non vorrei che ci fossero dei conflitti tra la centalina dell'automatico e quella dell'impianto a metano ma questo è un discorso che affronteremo dopo l'acquisto e non mi sembra insuperabile dal punto di vista tecnico.... mi premeva invece avere testimonianze sulla sicurezza durante la guida con l'automatico tipo quando uno sta ai cento all'ora e deve scalare velocemente o in altre situazioni che richiedono una rapida decelerazione o viceversa una bella accelerazione tipo quando devi immetterti in una rotonda in un ora di traffico, cioè col manuale puoi giocare di frizione e acceleratore ma con l'automatico devi affidarti totalmente al meccanismo e la cosa ammetto mi preoccupa un po comunque grazie seguiro il consiglio e faro una ricognizione dei post che hanno dibattuto l'argomento ciao

4. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    lo step bmw può essere utilizzato in due modalità, completamente automatica o quella manuale. In manuale sposti tu le marce come meglio credi, esattamente come un cambio manuale. in più hai la selezione per i terreni viscidi o per cambiate sportive in maniera automatica. inoltre nella modalità completamente automatica c'è il kick down.

cioè tu stai andando tranquillo in modalità automatica, magari in quinta a 60kmh, all'improvviso per una qualche ragione devi superare velocemente l'auto che hai davanti. Premi a fondo il pedale e in automatico ti scala le marce per avere la massima ripresa, magari ti mette la seconda e la tira fino a limitatore.

in modalità automatica se deceleri frenando il freno motore non è come con il cambio manuale, è quasi inesistente.

Ma oramai è appurato che in una frenata di emergenza vera anche con cambio manuale non hai tempo di cambiare le marce per sfruttare il freno motore, quindi non c'è nessun problema con l'automatico. Se percorri una lunga discesa di montagna basta che passi alla modalità manuale ed è come avere un cambio manuale.

Quindi a livello di sicurezza non ci sono problemi. Mi pare che poi gli step abbiano anche la funzione antiarretramento per cui in salita l'auto non va indietro.

per la conversione, visto che già l'automatico toglie un po di prestazioni ti consiglio il gpl ( come ho fatto io del resto). chiaramente con il metano rispami altri eurini ma poi la macchina si siede molto e non riesci a goderti appieno l'automatico.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    fai cambiare olio cambio e relativo filtro e vai tranquillo.

il 318 non ha coppia tale da distruggere un automatico, imho non avrai problemi.

6. avulsar

avulsar Kartista

110
    12
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    23.000.000
    bmw 318 e 36
    Vi ringrazio, a questo punto direi che guidando normalmente anche il cambio automatico garantisce una buona sicurezza considerando che si puo sfruttare la modalita manuale nelle circostanze che maggiormente lo richiedono, anche l'affidabilità mi sembra si possa stare sereni ma su questo punto della coppia 318i ero gia abbastanza tranquillo

7. zio beo

zio beo Aspirante Pilota

27
    0
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    salve a tutti....ho una 320d cambio automatico,da un pò di tempo a macchina fredda mettendo in marcia automatica d la macchina mi rimane a folle per 5-10 secondi poi inizia a camminare con la frizione che slitta per circa 1minuto dopo di che la macchina comincia ad andare meglio pero secondo me slitta sempre anche se di meno...dimenticavo ho anche fatto il cambio dell olio e filtro al cambio qualcuno per favore sa dirmi cosa succede alla mia macchina?non sò cosa fare...grazie.:redface:

Condividi questa Pagina