Ciao a tutti. Intanto piacere di "conoscervi".... Leggo da tanto tempo il forum e adesso mi sono registrato perchè ho bisogno della vostra consulenza. Sto per sottoporre ai vostri consigli una situazione un po anomala rispetto a quanto leggo di solito: ho un 330Cd Attiva con Pacchetto ///M, gran macchina da tutti i punti di vista. Sognata per anni e finalmente acquistata nel 2005. Ora però ho un problema al collo e soffro parecchio a guidarla con il suo assetto M, cerchi da 18 mod 135. Da quello che ho capito esistono 3 assetti: standard - sportivo - M Nel mio caso quindi il più basso e rigido, M appunto. Il problema si attenua un po quando uso i cerchi 17 con le gomme termiche. Ebbene si, ecco quindi la necessità di fare l'esatto contrario di quello che di solito viene fatto: passare da un assetto sportivo ad uno standard. Ho chiesto in concessionaria un preventivo per poter mettere molle ed ammortizzatori standard e mi hanno chiesto ben 1500 euro. Ovviamente in qualsiasi caso terrei i pezzi dell'assetto M per poter ripristinare tutto in caso "pentimento" o di cambio auto. Vi chiedo quindi pareri e consigli di ogni tipo per poter decidere cosa fare. grazie anticipatamente Alessandro
Hai provato a cambiare l'assetto della seduta (questa è seria) e a rivolgerti a un fisioterapista? Costa meno (questa meno)!!!!!!!!!!!
Guarda, io voglio passare a quell'assetto..Se cambi idea ci mettiamo daccordo per uno scambio.. Ho l'assetto standard, 47k km..la mia è berlina però..
quote=matte;1893393]Guarda, io voglio passare a quell'assetto..Se cambi idea ci mettiamo daccordo per uno scambio.. Ho l'assetto standard, 47k km..la mia è berlina però..[/quote] ciao, non ho mai provato il 330 berlina con lo standard ma potrebbe essere un'idea quella dello scambio. La mia ha 65000 km, "ben fatti" dal primo all'ultimo. Scrivo anche io dal Veneto, magari potremmo incontrarci per una prova. Questa la mia auto:
Se fossi in te lascierei l'assetto ///M, che peraltro le sta troppo bene-specie su un Coupè 3000, proverei invece a mettere delle gomme con spalla morbida, tipo le Michelin Pilot Sport PS2.
Si è vero che ci sta bene e in effetti con i cerchi 17 e le termiche Michelin Winter Sport (sotto) il confort migliora già di parecchio nonostante le termiche non siano il massimo in termini di rumore e rotolamento. Cmq rimane sempre troppo rigida. Mi hanno consigliato i KW Street Comfort, ma siamo sempre a 1300 escluso montaggio: KW STREET COMFORTCon "KW Street Comfort" la KW ha sviluppato e prodotto una nuova linea di assetto a ghiera regolabile che permette di ottenere un abbassamento personalizzato con il miglior comfort di guida possibile. L'abbassamento, a seconda dell'applicazione va da 5 a 45 mm. Si ottiene così un look perfetto abbinato ad un comportamento di guida al top. Guidare su lunghi percorsi, autostrade e strade veloci diventa così un piacere ed un divertimento
Dalle foto viste che hai postato e da quello che so con i 17" sembra molto molto sottotono (tali cerchi appaiono persino da 15 -peraltro attualmente molte utilitarie montano i 17); invece, coi 18" è tutta un'altra cosa. Cmq, devi farci l'abitudine con l'assetto M, è un vero peccato cambiarlo solo perchè lo reputi un po' rigido. Poi naturalmente se percorri molti Km su strade sconnesse può risultare scomodo. PS: Ho letto ora che hai problemi di cervicale, beh, allora il discorso cambia seriamente.
io ho un 320ci, dovrei avere lo standard e 65.000km, pure del veneto...se non è compatibile con la berlina io sono disponibile per lo scambio...bisogna vedere però la diversa motorizzazione... cmq e un peccato, veramente mi dispiace per te..
Grazie per le risposte e la "solidarietà" :wink: magari raccolgo un po le idee e le vostre adesioni e poi magari possiamo organizzare un incontro per "provare su strada" le differenze di assetto.
la soluzione piu' praticabile è cambiare i cerchi e passare ai 17..la spalla piu' alta sarà ben piu' comfortevole per il tuo collo,in alternativa,passa ad una serie 5,auto decisamente meno sportiveggiante,ma indubbiamente piu' comoda
penso la stessa cosa... io sono passato dai cerchi da 17 a quelli da 18 e ti posso assicurare che mi sembra di aver messo l'assetto sportivo! secondo me è una cosa fattibile montare l'assetto standard sulla tua auto tanto non sono quei 0,5 cm di differenza che fanno diventare brutta la tua auto! poi se neancora bastasse ci monti i 17 sempre... purtroppo la soluzione è questa oppure cambiare auto e abbandoni i cupè!
Precisiamo: effettivamente sono 1,5 cm ! Poi certamente i cerchi da 17 -avendo circa 1 cm di spalla in più- fanno diventare l'auto un po' più confortevole. Ciao, Adolfo :wink:
Ciao, nessuna modifica...ho rimesso i 18 perchè sui 17 ho le termiche. Sto ancora valutando il da farsi...ma sono sempre orientato al cambio di assetto... Sei ancora interessato al cambio/prova ? Grazie
Capisco il tuo problema... la soluzione secondo me per non perderci troppi soldi sta nel mettere i cerchi più piccoli che hai a libretto.. vedrai che così l'assetto m nemmeno lo noti... se invece proprio non ce la fai ti propongo uno scambio di auto so che la mia vale un po' meno... ma... lo faccio x te
Da pochi giorni, andando a fondo, ho scoperto che la mia monta già l'assetto sportivo.. é stato montato in un secondo tempo, quasi 2000€ dal prop precedente!!! Quindi nel caso andassero bene, mi interesserebbero le molle //M..
Aggiornamento ciao a tutti. Ho acquistato le 4 molle originali dell'assetto standard, ma non le ho ancora ricevute. Poi ho intenzione di prendere i 4 Bilstein B4 e passare quindi allo standard totale. Purtoppo. :-( Alla fine del lavoro, se tutto andrà bene deciderò se tenere tutti i pezzi originali dell'attuale assetto ///M o metterli in vendita. A presto. Grazie