Consiglio su RunFlat per Z4 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consiglio su RunFlat per Z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Andreone, 23 Marzo 2008.

1. Jeremy Clarkson

Jeremy Clarkson Collaudatore

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Per foratura seria s'intende un foro di grosse dimensioni... come capitò al sottoscritto una volta che passò con la macchina sopra un pezzo di cordolo (divelto) che delimitava la preferenziale...
    Sotto c'erano dei vitoni del diametro di 2 cm...
    Cmq una RFT è praticamente inaffondabile... all'interno del fianco c'è un pezzo di gomma rigida ed una struttura che impedisce al pneumatico d'afflosciarsi oltre un certo limite.
    Ovviamente, dopo la gomma la butterai, ma ti permette comunque d'arrivare a casa.

Lamps!

2. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se squarci anche una runflat non può nulla! e se permetti spendere altri 200€ (se hai una 17) o 300€ (se hai un 18) per una runflat magari nuova che ti si buca e che il gommista non vuole ripararti mi sembrano una enormità, senza contare la spesa già del treno superiore di un buon 30%!

ricordo anche che la BMW vi garantisce per 5 anni il soccorso stradale!
    vi ricordo ancora che una runflat oltre a perdere in comfort, fa perdere prestazioni, in special modo e nettamente sul bagnato!
    ricordo pure che se il buco è riparabile, secondo me è nettamente migliore il kit di riparazione perchè in ogni caso hai una gomma gonfia e utilizzabile al 100% al contrario di una runflat!
    e non fate certi ragionamenti cretini del tipo: "se ti si buca a 200 in autostrada con uan normale ti ammazzi e con una runflat no" (vi giuro che ne ho sentiti parecchi), perchè ti ammazzi lo stesso pure con la runflat!

3. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quoto Frentz!!

Io resto dell'opinione che sia migliore un "normale" pneumatico, poi se foro la gomma mentre sono in montagna in un tornante stretto quando fa -10 e il cell non prende, AMEN... quante altre volte sarò così sfigato!

4. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Non è propriamente così...

http://it.youtube.com/watch?v=vZog6NJXYbM

Come è noto, non sono stato affatto tenero nei confronti di BMW in molte occasioni...
    Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare...
    Che poi, dopo, su una serie1 o una serie3 preferirei avere la ruota di scorta (di dimensioni normali peraltro) è un altro paio di maniche...
    Ma su una sportiva col bagagliaio minimo è un altro discorso...
    Mi sono abbastanza ricreduto sul discorso RFT... forse anche perchè ho visto che il delta prezzo rispetto all'anno scorso (quando feci il cambio gomme) è calato di buoni 30 € a gomma rispetto ai convenzionali... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lamps!

5. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il video mostra come una macchina risponda ad una sterzata con una gomma a terra ed una runflat credo a circa un 100km/h e in un parcheggio sterminato!
    ecco, trasferisci quello che vedi in autostrada e 200 km/h...

chiaramente quello del video è un caso di sgonfiaggio immediato di un pneumatico, che non può avvenire se non con fori di grandi dimensioni o addirittura con squarci del pneumatico stesso!
    e se si squarcia una runflat fai la fine della normale...

6. YURIZ4COUPE

YURIZ4COUPE Collaudatore

480
    5
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    27
    z4 coupe 3.0si
    io ho provato entrambe ,prima quelle di serie eora nonrunflut,.....be se prima andavano bene,ora è un altro mondo.:wink: POI se ti si ferma l auto chiamo la bmw e pr tit anni ti garantisce il trasporto,meglio di cosi!

7. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Solo per le vetture immatricolate dopo 1/1/2006...
    E se è come per le moto BMW, tale servizio si applica solo al primo proprietario... Chi la moto la compra usata, anche di soli 6 mesi, s'attacca e tira forte... :confused:
    E comunque non è che mi conforterebbe molto dover attendere 2 ore un carrattrezzi alle 3 di notte magari allo sprofondo e col rischio di vedersi rapinare, o peggio, farsi fare il servizio alla donna da qualche rumeno ubriaco...
    Insomma, il KIT di riparazione non mi piace... voglio essere sicuro di poter ripartire se non subito (come con le RFT) comunque in tempi ragionevoli (grazie alla ruota o ruotino di scorta)

Frentz...:biggrin:
    Se vogliamo ci possiamo dire quello che si vuole...:wink:
    La verità è che il pericolo più grave quando si viaggia ad alta velocità è l'esplosione del pneumatico con il conseguente repentino sgonfiaggio dello stesso... ipotesi questa praticamente impossibile da verificarsi con una runflat proprio per la struttura del pneumatico stesso.

Lamps!

8. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Comunque...
    Riguardo al dilemma di andreone, considerato che di km ne fa 5/7000 l'anno, in effetti l'ipotesi di trovarsi con una gomma a terra è veramente remota...
    Ergo puoi comprare quello che ti pare, con la sola accortezza d'evitare le Nankang, le Ling Long e tutte quelle gomme che abbiano una desinenza in "ang" e "ong"... :wink:

Lamps!

9. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Mi piace questo consiglio... quindi niente Michelang, Pirellang, Dunlopong e altre :mrgreen:

Il video è interessantissimo e non molto lontano dalla realtà.

Ripensando a quanto è successo a me negli ultimi anni, una volta con la Fiat Bravo HGT ho preso in pieno un marciapiede e ho dovuto cambiare la gomma (cerchio piegato) con la ruota di scorta. Questo nella corsia di emergenza del raccordo, tra uno svincolo e l'altro, a 1 metro dal passaggio dei Tir ad alta velocità, di notte vicino la Tiburtina (zona inn di Roma > rischio stupro maschile). Altro che RunFlat.

In un altro caso con la Z4 ho preso un disco di quelli che dividono le corsie dei bus a Roma (piatti e tondi in metallo) e con le RunFlat sono tornato a casa... ma credo che proprio il fatto di avere le RF ha causato il danno (praticamente si è piegata la spalla rigida verso l'interno ed è uscita l'aria, infatti il pneumatico non era danneggiato).

Insomma... a conti fatti un ruotino di emergenza dovrebbe sempre esserci in auto.

Tornando al video, mi sembra che sia nel primo caso che nel secondo si perda il controllo della vettura. Se succedesse a me non tornerei in linea con l'auto neanche con le RF... solo un pilota o un esperto di guida può riuscirsi.

E' sicuramente raro che succeda una cosa del genere, soprattutto tenendo le gomme oltre il loro stato normale di usura.

Insomma per ora il dubbio rimane. Ci ragiono ancora un po'... cmq il discorso è interessante. Grazie a tutti dei commenti.

10. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Tu credi di perdere meno tempo cambiando la ruota piuttosto che gonfiarla con la bomboletta??
    L'hai mai utilizzata?
    5 min. e hai finito...!!
    Con la ruota di scorta se sei pratico ci metti almeno il triplo del tempo (tra spostare tutta dal bagagliaio per prendere la ruota, tirar su la macchina con il cric, toglierla e rimettere quella nuova)!

11. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Per l'occasione rispolvero un articolo di 4ruote, sulla convenienza o presunta tale di scegliere proprio LING LONG a confronto di MICHELIN.

Hanno testato delle gomme 185/60/14 82H delle due marche (LL con prezzo al 45% delle MICHELIN)

Questi i risultati:

Frenata su asciutto (100Km/h): LL 38,8 / M 38.5
    Frenata su bagnato (100Km/h): LL 47,5 / M 48,0
    Guida su bagnato (s): LL 1'57''7 / M 1'56
    Potenza assorbita a 100 Km/h (cv): LL 22,6 / M 20,9
    Rumorosità a 60 Km/h: LL 65,5 / M 63,8

Mi sembra di capire che i risultati siano simili, con differenze quasi impercettibili. Addirittura migliori con LL sul bagnato.

Aggiungono che con le LL i consumi aumentano (1,7 cv in più a 100 Km/h), e che le LL hanno una differenza tra gomma e gomma anche di 270 gr contro i 30 gr delle Michelin.

Inoltre riferiscono di usura più pronunciata delle LL rispetto alle Michelin. Questo potrebbe dire che a fronte di risultati diversi c'è una differenza di mescola più morbida sulle LL (+ grip) rispetto a Michelin, che probabilmente si consumerà meglio e durerà di più nel tempo... ma queste sono altre considerazioni (meglio 2 treni da 15.000 o 1 treno da 30.000?)

Detto questo, una Punto non è una Z4, ma i test comparativi sono sempre la soluzione migliore per dare alcune risposte.

L'unico dubbio rimane sulla durata della gomma nel tempo.

Ciao!!

12. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se il pneumatico esplode esplode... ce l'hai presente quell idella F1?!??
    ecco, quando esplode succede quello che vedi!
    se buchi il penumatico si sgonfia più o meno velocemente a seconda della grandezza del foro (mai immediatamente)
    si può anche squarciare: se si quarcia sul battistrada sei del gatto con una normale e ti salvi con la RF, ma se si quarcia sul fianco (e se vedi alcune Re 050 RF all'interno sulle spalle ti impressioni dalle brutte sorprese che puoi trovare) sei a piedi su tutte e 2!

no... prima fa bucare la gomma, e successivamente è lui che sterza e fà perdere il controllo della vettura per far vedere il diverso comportamento!
    fateci caso... la macchina non si scompone perchè la gomma si buca, ma perchè la fa partire lui!
    cmq te hai l'ESP inserito, sul video chiaramente no, che con le runflat dovrebbe concederti di recuperarla agevolmente!

ma che le RF siano un pò (non molto... ma poco) più sicure è la verita, non è che ci voglia chissà quale video per dirlo!
    è tutto quello che si perde che mi fa pensare se quel poco di sicurezza in più sia strettamente necessaria, e secondo me non lo è!
    per altri può esserlo tranquillamente...

13. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Non mi sono spiegato...
    Con la ruota di scorta sono SICURO di ripartire nell'arco di 20 minuti al massimo... con la bomboletta probabilmente riparto nel giro di 5 minuti, a patto che si tratti di una piccola foratura...

Lamps!

14. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Purtroppo i test sono in tedesco...
    Ma le classifiche sono abbastanza comprensibili per tutti...

http://www.adac.de/Tests/Reifentest...ab.asp?ComponentID=174024&SourcePageID=174023

Il Nankang s'è classificato 14° su 16 pneumatici testati dall'ADAC...

In un altro test si sono classificati decimi su 10 pneumatici provati...

http://www.adac.de/Tests/Reifentest...ab.asp?ComponentID=209311&SourcePageID=209308

Qui invece possiamo apprezzare la performance dei Wanli, che si guadagnano un bel "Nicht empfehlenswert" (non consigliabile)

Senza contare poi il discorso durata kilometrica nonchè resa del pneumatico (ovalizzazione, difficoltà di bilanciamento etc etc.)

Fatta la tara relativa a misure e codici di velocità... che dire?
    Francamente, 200 € in più o in meno in tasca non mi cambiano la vita...
    Magari le Ling Long sotto la Z4 vanno da paura... ma anche no.
    Io preferisco non rischiare sorprese e le gomme made in China le lascio ad altri...

Lamps!

15. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Se è per questo l'8° posto generale è del KUMHO... (il Dunlop è 11°)

Se però questo pneumatico NANKANG è apprezzato da molti, un motivo ci sarà (oltre al prezzo ovviamente).

Ad es nel test (che bisognerebbe capire come è stato fatto... se sono voti a sensazioni tipo gommadiretto / testdellagomma o se sono misurati come nel test che ti ho indicato fatto da 4ruote), il NANKANG si posiziona sull'asciutto come il PIRELLI P7 e il FIRESTONE. Inoltre sopra al FALKEN (che molti ritengono migliore, invece dai test sembra MOLTO peggiore su asciutto e bagnato).

Per un auto da usare sull'asciutto e nella bella stagione può anche andar bene. Di certo sul bagnato (ma deve piovere d'estate/primavera) con la Z4 non fai le chicane, i tornanti di montagna in derapata.

Cmq questi sono discorsi accademici/matematici. Sono più o meno d'accordo che risparmiare su un pneumatico non è la cosa migliore da fare.

16. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Si però i MALOYA sono meglio degli Yokohama?!

Secondo me questi test vanno presi con le pinze... ma quelle grosse, non per le sopracciglia :mrgreen:

17. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Per fare un discorso matematico ed attendibile il test dovrebbe esser fatto in maniera omogenea...
    I Falken della prova non sono gli FK 452 mentre il Nankang se non erro è proprio lui...
    Cmq il test ti da un indicazione ma nulla più... non è una bibbia.
    Il comportamento di un pneumatico varia da macchina a macchina e da misura a misura... anche se, ripeto delle indicazioni generali possono comunque esser tratte.
    Nello specifico basta smanettare un pò con Babelfish per scoprire che NASS in tedesco significa "bagnato" e che il Nankang in questo campo è il peggiore insieme al Marangoni e dopo lo ZE 512...
    Se tu la Z4 la usi solo d'estate e ci fai pochissimi km, come ho già detto potresti prendere pure quello che vuoi...
    Personalmente con la Z4 ci faccio 2.000 km al mese, 12 mesi all'anno... ed è chiaro che il criterio di scelta sia diverso.

Lamps!

By the way... Non stare a sentire le minchiate dei "pilotini da forum"... :wink: Che un pneumatico vada bene sull'asciutto, consentimi, è abbastanza OVVIO...

18. Jeremy Clarkson

292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17

Sinceramente non mi sono posto il problema...
    Forse perchè tutti gli Yokohama che ho montato in passato (dall'A509 all'A520) saranno stati da urlo siull'asciutto, ma sul bagnato facevano venire i capelli bianchi...
    Just for Info l'ADAC è l'Automobile Club Tedesco, non stiamo parlando degli ultimi sprovveduti scesi dalla montagna del sapone...
    L' Automobile Club lì si occupa di test e certificazioni ed esegue i crash test per conto dell'EuroNCAP

Lamps!

19. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    questo è più che corretto... se non fai i turni in pista la differenza sull'asciutto è quasi trascurabile!
    la differenza tra gomma buona e gommaccia si nota sul bagnato, e le 452 secondo me sono nettamente migliori delle re050 RF che avevo prima!

20. Andreone

Andreone Kartista

111
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    28
    BMW Z4 30.i
    Ciao, ho fatto un po' di verifiche sulle gomme che monto e su quanto riportato sul libretto e ho scoperto questo:

- Da libretto posso montare i 225 45 17 91W
    - L'auto mi è stata consegnata con i 225 45 17 91V...

In teoria, da quanto ne so, potrebbero fermarmi e multarmi, oltre che incorrere in sanzioni.

Strano questa discordanza... se me ne fossi accorto subito in Bmw sicuramente li avrebbero cambiati. Ora mi sembra tardi (presa a luglio 2007) per fargli presente questo.

Che ne pensate?

A quel punto mi sembra evidente che non posso girare con queste gomme.

Queste sono le scelte (tutte sui 175 cad. e tutte RunFlat)

- PIRELLI EUFORI@ RF
    - PIRELLI PZERO RF (mi piacciono, credo siano i più recenti)
    - BRIDGESTONE RE050A RF (meglio Asimmetrico o normale?)

Per le normali ho visto che anche le Nankang NS2 (per tornare al topic) neanche ci sono in versione W, quindi li escludo. Come giustamente avete commentato, con 200 euro di differenza non vale la pena.

Inoltre posso vendere le mie Pirelli Eufori@ e buonanotte.

Che ne pensate?

Grazie a tutti
    Andrea

Condividi questa Pagina

Privacy