da quando ho ripreso dall'assistenza la mia E90 177 cv qualche giorno fà (ho fatto fare il noto intervento sulla turbina:spia avaria accesa-perdita potenza appena a km 6600) ho notato l'accensione anomala della ventola di raffreddamento (prima di quest'intervento secondo me non si accendeva mai. (forse solo qualche volta con l'uso del condizionatore) : E' sufficiente fare qualche metro di coda o un breve tragitto e la senti che si attiva e inoltre quando mi fermo e sto per spegnere il motore la sento sempre accesa. Non si accende nessuna spia ma mi sembra un comportamento anomalo, infatti penso che la riporterò in BMw. Voi che ne pensate?
che se per fare la modifica hanno dovuto svuotare l acqua del radiatore, ti hanno fatto lo spurgo male.. quando la car è completamente fredda, controlla il livello dell acqua del radiatore....
ma in caso di basso livello non dovrebbe accendersi la spia? Il motore della mia car ha per caso due ventole, quella viscostatica e quella elettrica? e allora potrebbe essere che non funziona bene la prima e quindi interviene spesso quella elettrica? Aggiungo un'altra domanda: ma è possibile che per l'intervento di manutenzione del turbo abbiamo toccato l'impianto di raffreddamento? atd tu che dici?
la modifica al turbo non richede che circa 40 minuti e nessun svuotamento del circuito . controlla il livello del liquido raffredamento e eventualmente la temperatura esterna (se chiaramente e piu alta del solito la ventola va in azione piu spesso)
ho controllato il liquido ma è a posto, continuo a pensare che si accende troppo spesso rispetto a prima, e la temperatura esterna non mi sembra tanto alta.. e non uso il condizionatore in questo periodo. Potrebbe essere allora il termostato? Grazie comunque ATD, penso che la riporterò alla BMW.
portata a BMW Roma. Tutto a posto nessuna anomalia riscontrata. Mah.... specifico meglio: dopo che l'hanno tenuta in officina per una buona mezz'ora me l'hanno riconsegnata dichiarando che non sono state riscontrate anomalie. La cosa buffa è che effettivamente la macchina adesso non presenta più l'anomalia che avevo riscontrato. Non so più cosa pensare... o sono rinco io oppure....