Gateway 300 - firmware errato - | BMWpassion forum e blog

Gateway 300 - firmware errato -

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da CiiiP, 3 Febbraio 2008.

  1. CiiiP

    CiiiP Aspirante Pilota

    8
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46 - ufettosa -
    Ok ok... sono stato un pò superficiale nel leggere le avvertenze del firmware, e ho fatto un grave errore, ma facciamo un passo indietro:

    Ordino il famoso Gateway 300 da bortesi, per altro gentilissimi e disponibili, mi arriva e lo installo con un dubbio: "ma quel connettore piccolo che posso montarlo in entrambi i buchi della radio business cassetta sia dritto che girato di 180°, esattamente come va montato visto che sul manualetto non c'è scritto?" fortunatamente ho trovato un posto che mostra le pedinature della radio in questione e capisco da solo.

    Ma quello è niente, sotto consiglio di un tecnico di Bortesi vado sul sito della dension e mi scarico il file da inserire sulla chiavetta per mostrare l'ID3 Tag dei file MP3. Purtroppo vedo anche un aggiornamento del Gateway 300 che subito vado a scaricare, e qui faccio il danno, installato il firmware il dension sparisce dalla vista della radio che non mi mostra più il CD ma solo radio e cassetta.
    Si perchè in realtà la dension ha creato DUE gateway 300 (io non lo sapevo ed ho scaricato fin troppo tranquillo) il Gateway 300, e il Gateway 300 V.2. Ora, se noi scarichiamo il firmware del Gateway 300 V1 e lo inseriamo sul V2 il firmware VIENE ACCETTATO E INSTALLATO con conseguente sparizione dell'apparato dalla radio. Ho chiamato Bortesi e lui, sempre molto gentilmente, mi ha detto che gli capita spesso e che è abbastanza incaxxato con dension che non risolve questo sciocco problema, invitandomi a spedirglielo indietro e che lui me ne avrebbe spedito subito un'altro.

    Ma è possibile che io non possa sbloccarlo visto che la Memory USB la legge !!!

    help...
     
  2. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Penso che non si possa fare nulla, probabilmente per loro in laboratorio è una sciocchezza ripristinare il corretto funzionamento, ma per l'utente no.
    L'hardware del GW 300 v2 deve essere abbastanza diverso dalla prima versione, in quanto il v2 è fatto per lavorare con diversi accessori aggiuntivi.

    Attenzione, quando te lo cambieranno, che anche il file per attivare il testo sul display è diverso dal v1 a v2, io ho perso un po' di tempo prima di capirlo #-o
    Con quello almeno non si fanno danni.

    I foglietti d'installazione fanno davvero pena, io che ho installato anche il CD retention kit ho dovuto andare molto ad interpretazione.
     
  3. CiiiP

    CiiiP Aspirante Pilota

    8
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    ///M3 E46 - ufettosa -
    Accidenti... io e la mia fretta...

    Però DEVONO mettergli un blocco di sicurezza a sta cosa...
     
  4. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    cavoli, come si fa a capire quale dei 2 ho???
    l'ho preso un annetto fa oramai... secondo voi?

    ah, avete un link per scaricare l file per leggere i tag sia per la V1 che per la V2?
     
  5. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Stecca975,

    segui questo link e troverai tutto:

    http://support.dension.com/support-center/index.php?x=&mod_id=2&root=9

    Ciao

     
  6. stecca975

    stecca975 Amministratore Delegato BMW

    2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    denghiu ;-)
     
  7. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    ??? cosa è costui?... è un pò che non frequento... ma mp3 ? usb??

    spiegate spiegate.... ehehe
     
  8. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    E' uno scatolino che, connesso a cavallo dell'impianto originale, aggiunge funzionalità MP3 tramite connessione USB e connessione all'iPOD tramite cavetto proprietario.
    Connettendosi al bus consente la visualizzazione dei TAG ID3 e dei titoli iPOD sul dispaly della radio o monitor se disponi del navi, mantendo ed estendendo le funzionalità tramite i tasti originali della radio e del volante.

    Si sostituisce al caricatore CD, se vuoi mantenere quest'ultimo puoi acquistare un modulino aggiuntivo per collegare il gateway insieme al caricatore.

    Inoltre ci sono moduli aggiuntivi per avere il bluetooth oppure per aggiungere funzionalità video.

    Eccoti il link del prodotto:

    http://www.dension.com/icelinkgateway300.php

    Io lo uso con una chiavetta di memoria USB, puoi collegare anche dischi fissi con corrente di alimentazione fino a 5W (in genere da 2.5").
    Dispone anche di un ingresso stereo con jack da 2.5mm.
     
  9. Gigio

    Gigio Kartista

    126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Io ho un navi 16:9 del 2002 (a cassetta) e ho installato il gateway 300 V2. Tutto abbastanza bene a parte saltuari "impallamenti" (non legge più l'ipod) che mi costringono a togliergli la spina di alimentazione per un minuto e farlo ripartire.

    Nulla invece con gli ID3: scaricato il file per la versione 2, messo in chiavetta da solo nella root principale ma nada.
    Mi viene il dubbio che il problema sia il monitor vecchiotto con cui non riesce a interagire.
     
  10. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    kirkwood, hai messo anche il CD retention kit?
    come funziona? come si fa a switchare tra ipod e cd? perchè sono intenzionato a metterlo ma volevo prima sapere bene come funzionava.
     
  11. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Cioè mi volete dire che se prendo il gateway ed il retention .... carico un pò di mp3 in una pen disk, la connetto al gateway e sento gli mp3 con la funzionalità di un cd? avanti indietro etc. e vedo i titoli delle canzoni nel monitor al posto di traccia 1 e via dicendo?....

    E come si passa (interessa anche a me) da radio/cd/usb?

    Quanto costano? dove si prendono?
     
  12. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Il CD retention kit è un altro scatolino che viene messo a cavallo tra i GW e la radio, secondo me c'è un relè a stato solido controllato da un interfaccia elettronica governata dal firmware del GW.
    Per passare dal GW al CD è sufficiente selezionare la sorgente dal menu del GW, mentre per tornare al GW bisogna selezionare scan-random-scan entro 5 secondi.

    Devo dire che il mio non funziona granchè bene. Appena resettato il tutto, staccando il connettore del GW funziona, ma dopo un po' di tempo se oso commutare su CD, quando provo a tornare su GW con la procedure indicata sopra, si impalla tutto e mi tocca scollegare nuovamente il GW.

    Poco male a dire la verità, quando cominci ad usare il GW ti dimentichi del CD, però da fastidio non aver la certezza che il tutto funzioni....
     
  13. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Esatto, puoi fare tutto questo.
    In Italia puoi acquistare da: http://www.rgsound.it
    In UK (dove ho preso il CD retention + modulo bluetooth): http://www.ipodcarkitdirect.co.uk

    Per la spiegazione, vedi il post sopra....
    Per passare alla radio basta premere il tasto FM o AM oppure Mode
     
  14. kym

    kym Secondo Pilota

    589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Però da problemi tra usb e cd vero?

    Il menù del GW lo vedi nel monitor vero e proprio?
    Ma tu stacchi manualmente lo spinotto del GW e poi lo riconnetti e non passa più a GW e si impalla?

    non ho ben capito questo punto....

    Io non ho IPOD ne niente, mi interesserebbe usare CD/RADIO/PENDISK....

    Però non vorrei avere problemi nel passare da una sorgente all'altra ne dover andare in baule per scollegare qualcosa, perchè lascerei tutto li, non porterei nemmeno il cavo per usb, vado diretto al GW con una bella pen da un paio di gb...

    ciao
     
  15. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    Anch'io ho tutto nel baule, uso una pendisk.
    I tasti numerici della radio assumono diverse funzioni quando è selezionato il GW per scorrere i brani per autore, per disco, etc.
    Uno dei tasti serve per commutare le sorgenti collegate al GW, eventuale bluetooth, iPod, USB, AUX e CD.
    In genere funziona la commutazione CD, ma a volte succede che quando vuoi ritornare al GW si impalli tutto e non funziona più nè GW che CD.
    A questo punto l'unica è scollegare il GW e ricollegarlo.
    Questione di un minuto, ma è seccante.

    Avendo il caricatore originale mi seccava metterlo da parte, così ho preso il CD retention kit, ma sinceramente ormai il CD lo uso veramente di rado.
     
  16. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    grazie 1000.
    almeno adesso ho capito meglio come funziona
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sul sito non ho capito come "riconoscere" la V1 e la V2....c'è un modo x caèpirlo? devo installarlo domani...
     
  18. Kirkwood

    Kirkwood Kartista

    104
    1
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530D e39 Touring
    La v1 dovrebbe avere un cavetto con un connettore video RCA giallo che esce dal Gateway, la v2 non ha nulla.
     
  19. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    mi ha confermato oggi bortesi essere la V2..la tua "previsione" poterbbe essere esatta :wink:

    cmq..son davvero "solerti" a rispondere! quando avrò terminatoil tutto, metto le mie considerazioni!
     
  20. Shangane

    Shangane Aspirante Pilota

    1
    0
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    3.6.0
    Risoluzione problema upgrade errato

    ciao ho avuto il tuo stesso problema,ho contattato l'assistenza Dension che mi ha risp via mail in circa un'ora inviandomi tre piccoli files e le istruzioni che ti posto.
    ora è resuscitato!:wink:
    i files non so come postarli,ma se qualcuno ne ha bisogno mi scriva una mail che glieli giro.

    spero di esservi stato d'aiuto.


    Installation steps:
    -------------------
    Please copy G3AA_UPD.ROM to the root of your pendrive (Memory stick) and after connect it to the gateway.
    Wait till flashing stops. After your system will restart.
    Please test your device after. If you cannot switch to Gateway mode (e.g. no CDC text appear on your screen) please do the following:

    Please copy GW_CFG.BIN (this is the proper car configuration file) to the root of your memory stick.
    Wait till flashing stops. After your system will restart

    Probably your system will not work properly so finally please copy this file (GW_CFG.CFG) to the root of your memory stick.
    This file will reset your Gateway. Please copy the file to the root of your Memory stick and connect it to the Gateway
    Wait till flashing stops and after your gateway will be restarted (If your iPod is connected you will see there also) Please disconnect your Pendrive and delete after the reset file after because if you left there the gateway will restart in every 5 seconds.

    Finally test your Gateway. I hope it will work.

    If I'm right your head unit is compatible with text feature so you can try to set up this setting.
    Please follow the following steps below:

    Some cars are capable of displaying text information on one or more screens. In order to achieve the best experience in your car, please enter text selector mode and select the correct text mode on your Gateway module:

    1. Disconnect all devices from the Gateway.
    2. Turn on the radio, select CDC and wait a few seconds. On the radio display you will see CD5/Track99 (Aux_in selected as source).
    3. Keep the next track button pressed for longer than 10 seconds, then release. The display turns to Disc1 - this indicates you have entered the Text Selector mode.

    Track1 indicates Text_Disabled, while the other track numbers represent text capabilities.

    4. By pressing the next track button select track 2. If you can not select track 2 and it reverts back to track 1, then this indicates that vehicle does not support text display with the Gateway.
    5. If you are able to select track 2 then the display will show "Aux" as default. This means your car supports the text selector feature.

    Some vehicles can support more than one display area, the following instructions allow you to choose the best position for your visibility. display possibilities in your car.

    6. To change between the displays, press the next track button.
    7. When you have selected the track text to the position you prefer, press fast forward (FF) to confirm the setting.
    8. By pressing the rewind (REW) button you can escape from the Text Selector without any change.
    9. If you wish to de-select the Text Selector feature then complete steps 1 to 3 and select track 1.

    Please note, that some cars have a multifunctional display and you have to set the correct screen mode in order to see anything at all. To do this, please consult your owner’s manual for your car
     

Condividi questa Pagina