Una curiosità : qualcuno di voi ha acquistato l'optional Mdriver package? ho voluto provare la velocità massima in Germania, dove vado spesso e credo nella stessa zona del test di Nicola Spiazzola. In 4 persone e con benzina a 95 ottani siamo arrivati con discreta facilità ad una indicata di 301 (probabilmente un 290 circa reali). La macchina spingeva ancora bene e non vi era traccia di limitazioni. Se non fosse stato per il traffico che mi ha costretto a rallentare sono certo che avrei toccato i 300 reali. E non nelle migliori condizioni di peso e benzina. Qualcuno di voi ha testato la velocità massima di una vettura delimitata a 280km-h dalla casa? ho un video naturalmente..Lo metteremo presto su youtube (appena convertiremo i files di un cellulare Nokia in qualche cosa di accettato dal mio windows Vista!!!).. tks
ci proverò...grazie. Si tratta di un file .menc e devo vedere come fare. Appena ne avrò il tempo... :wink:
Eri vicino al limitatore, su 4R è stata provata con l'MPD ed ha raggiunto i 284km/h effettivi, dovrebbero corrispondere a 303 di tachimetro, quest'ultimo è molto, ma molto generoso. Qualche giorno fa sulla Monaco-Innsbruck ho girato questo: http://www.youtube.com/watch?v=ItR3I4_ecfo Non avevo il gps, ma dai conti fatti con il contagiri non dovevano essere più di 306 effettivi, comunque poteva prendere ancora almeno un centinaio di giri.
tks... dopo il bivio verso sud direzione Insbruck da Rosheneim (venendo da est) o da Monaco (venendo da Ovest), si hanno circa 30-40 km prima di entrare in Austria. bella zona per queste prove...:wink: Magari un giorno ci incontriamo e beviamo un caffè... ciao
Uffa, proprio oggi dovevate parlare di velocità che la mia è dal dottore per forse problema con la pompa della benzina??.. Ciao.
Normalmente faccio le prove sulla A93 (la A8 è troppo trafficata, anche se a tre corsie), direzione Innsbruck, poco prima del confine Germania-Austria c'è un bel rettilineo (circa 8km) poco trafficato e con una pendenza favorevole per effettuare i lanci nel minor tempo-spazio possibile. Peccato solo che sia a due corsie, basta che ci sia un Tir per farti saltare la prova.
Frega una seha.... cmq saliva di brutto... Ok, discesa, ma anche nell'ultima parte saliva bene... e cmq 326Km/h di tachimetro, discesa o non discesa, sono davvero tanti! Federico
Può dare di più fra un mese andiamo al Ring e lì ce ne sono di tratti off-limits dove scaricare tutto il tachimetro. Hai notato che la lancetta ha toccato i 330 ed il digitale invece segnava solo 326?
anche la mia è dotata di MDP..... però finora sono arrivato "solo" a 275km/h..... certo che a vedere il video di nicola c'è ancora molto spazio...... Per pisolo: anche io ho avuto lo stesso tuo problema! per fortuna si è risolto in un nulla di fatto : hanno dovuto solo riprogrammare la centralina (sembra essere un problema ricorrente tra l'altro)
Yesssss! Anche la mia sballa un pelino fra analogico e digitale con il digitale che segna un po' meno dell'analogico... a 120Km/h c'è circa 1,5Km/h di scarto fra i due. Federico
Grazie, ancora non mi spiego la differenza fra lo scarto già elevatissimo della mia e quello ancora maggiore di Andrew.
Purtroppo non so esattamente che sistema sia utilizzato per calcolare la velocità ma presumo che venga calcolata moltiplicando il numero dei giri delle ruote per la circonferenza dello pneumatico. Dato che non penso modifichino il calcolo in base alle misure di cerchi e gomme, bastano pochi cm in più o in meno di circonferenza dello pneumatico perchè fra velocità reale ed indicata ci siano diversi Km/h... Federico
davero?? i 320 li ho sfiorati diverse volte, avevo sempre il garmin acceso e la vel max e' ancora li segnata: 294 (o 293 non ricordo bene...)
fede, effettivamente con le marangoni /30 avevo sfiorato il fondoscala (330) ma le altre prove sono sempre state con le michelin, perlopiu' nuove :wink: