Filtro aria sportivo K&N

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mazz_mg, 23 Marzo 2008.

  1. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Salve a tutti ragazzi, ho appena fatto il primo tagliando alla macchina (da solo) ed ho sostituito il filtro originale con uno sportivo della K&N, non che mi interessassero le prestazioni perchè sono convinto che se uno vuol aumentare i cavalli, cambiare il filtro sia una modifica da ridere.....mi faceva gola il fatto che ai successivi tagliandi questo si lava e non si cambia più...ora su vari forum c'era scritto che le centraline sono "autoadattative" e per piccole modifiche si regolano da sole in un pò di Km, la mia auto ora sembra tiri meglio ai regimi alti, ma sento un piccolo svuoto tra i 1500 e i 2000 giri, abbastanza fastidioso anche...secondo voi devo fare qualche regolazione o solo aspettare un pò e vedere se si sistema da sola? Grazie 1000!
     
  2. maxi267

    maxi267 Aspirante Pilota

    11
    1
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    16
    bmw serie 1
    filtro

    ciao,
    io ho il 120benzina,io ho messo il filtro cda bmc aspirazzione diretta,in estate va molto bene ma quando comincia a fare un po fresco fa queso effetto "un piccolo vuoto"
    il filtro va bene collegato ad un buon terminale allora senti le prestazioni...
    poi c'è da dire che con il filtro consuma 3 volte di più...
    a me in estate fruttava molto:prendevo coppia 1000giri prima dello standard,cmq devi lasciare che la centralina faccia la sua mappatura.
    infine il mio consiglio è di lasciarlo solo d'estate anche perche il rumore merita.se hai preso il filtro a pannello allora non avrai problemi;neanche della municipale.....
    ciao ciao:lol: :cool:
     
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  3. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ti ringrazio per le informazioni, il mio è un caso leggermente diverso, il filtro non è ad aspirazione diretta...comunque proverò a lasciare tempo alla centralina, fino all'arrivo del caldo, in seguito se ancora non va pefettamente vedrò. Grazie
     
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io ho il BMC a pannello da 2 anni quasi,differenze se ne sentono poco,solo un po' in salita ed alle alte velocita',per il resto tutto normale
    il terminale SS un po' aiuta e da il sound che manca
     
  5. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ti ringrazio. Hai i cerchi da 18? Come ti trovi? Perchè vorrei montarli anch'io
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    si,sono da 18,poca differenza come confort dai 17
     
  7. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Con le temperature un pò più alte ora la macchina sembra andare meglio, o forse mi sto abituando...ancora però non è perfetta come prima. Sto svuoto anche se leggero da proprio fastidio ! Qualcuno sa come eliminarlo?
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    in che senso "vuoto"?
     
  9. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Io ho lo sprint filter a secco supercompetition e la differenza con l'originale si vede eccome! nn ci sono proprio paragoni, ho provato prima uno e poi l'altro nel giro di un ora
     
  10. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Da quando ho montato questo filtro si sente tra i 1500 ed i 2000 giri, poi sopra la macchina spinge bene ed agli alti meglio dell'originale. Svuoto, cioè in quella fascia il motore non ha la miscela giusta e non rende bene / meno dell'originale / non tira come deve / per sentirlo meno devo rilasciare sensibilmente l'acceleratore.....:evil::evil::evil: non so se ci sono termini tecnici appropriati per definire quest'anomalia
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    succede anche a me a macchina ancora fredda,poi tutto ok
     
  12. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    La mia invece fredda o calda è perfettamente uguale :evil:, faccio passare l'estate e poi se mi stufa lo tolgo e buonanotte ](*,)

    Bello il baule con spoiler....ma cos'è esattamente, tutto il pezzo di lamiera e qualcosa che si aggiunge (con un buon lavoro di carrozzeria naturalmente), mi interessa, mi daresti qualche info ? Grazie :wink:
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    cofano posteriore M3 CSL in duroplast
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il problema del vuoto potrebbe essere proprio il fatto che il filtro che ahi è a bagno d'olio non è di quelli secchi, dunque in aspriazione tale olio ha un pò rovinato il misuratore massa aria creandoti questo vuoto e col tempo tale vuoto diventerà sempre maggiore causa imbrattamento di tale misuratore, me lo fece anche a me quando anni fà montai il BMC molto simile al K&N, infatti dopo poco l'ho rimosso, adesso con lo sprintfiter supercompetition non ho più problemi di nessun genere e l'auto tira senza esistazioni
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mazz mg molto bello il tuo avatar
     
  16. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Il tuo mica scherza, anzi !
     
  17. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Madonna che sfiga ! ](*,) 90 euro buttati nel pattume ! ](*,) quindi a questo punto mi tocca cambiare filtro :evil: e dare una pulitina al danno? Posso ripulire da me? Come?
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dai una pulitina con lo spray della Sintoflon Pulicollettori,prendi quello per i collettori in plastica
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    segui il consiglio di MC007, il filtro lo puoi vendere e magari ti prendi quello a secco della sprintfilter
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il vuoto che senti è una questione fluidodinamica .
    A certi regimi , soprattutto a quelli più bassi il filtro più aperto non fa l’effetto tappo per l’onda di ritorno dello scarico e in camera di scoppio rientrano gas combusti dai condotti di scarico , rubando spazio alla miscela fresca e causando il calo di potenza
    A certi regimi si guadagna ( poco ) , in altri si perde ( in certi casi parecchio ).
    Non cè niente da fare
     
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