chiarimento modulo e mappatura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da weekdgl, 24 Marzo 2008.

1. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ciao a tutti.
    devo sventrare dei miti che penso non avere solo io.
    volevo chiedervi su che parametri intervengono modulo e rimappatura.
    pressione rail, tempi iniezione, quantità gasolio o quali altri parametri?
    spesso si sente da fantomatici preparatori, vieni da me ti do +45cv da altri +30cv ecc ecc.
    per farmi una idea di come vanno le cose , su che parametri si interviene ?
    il modulo ad esempio mi sembra che porta la pressione del rail a 1800bar (che dovrebbe essere il massimo per il rail di terza generazione)

2. ILARIO

ILARIO Kartista

183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    I moduli aggiuntivi sono dei dispositivi che ingannano la centralina elettronica dell'auto.
    A seconda del tipo di impianto possono modificare diversi valori.(parlo per i turbo diesel)
    Esistono moduli per impianti common-rail,per pompe rotative e per sistemi iniettore pompa.

Non mancano quelli che in qualche modo controllano le pressioni del turbo e la massa aria.
    Hanno tutti in comune lo scopo di aumentare solo la quantità di carburante.
    Visto che parlavi di common rail,il parametro "toccato" è solo la pressione del flauto(rail appunto)
    L'incremento reale varia da motore a motore sicuramente,ma tutto quello che senti in giro(+40cv+45 cv + 50 cv ecc) sono al 99,9.9% stronzate.
    Il modulo lo considero un ottimo(???) paliativo per tutte quelle situazioni nelle quali per cause di forza maggiore(varie) non posso sviluppare un file di gestione ECU specifico.

Condividi questa Pagina