ciao a tutti. devo sventrare dei miti che penso non avere solo io. volevo chiedervi su che parametri intervengono modulo e rimappatura. pressione rail, tempi iniezione, quantità gasolio o quali altri parametri? spesso si sente da fantomatici preparatori, vieni da me ti do +45cv da altri +30cv ecc ecc. per farmi una idea di come vanno le cose , su che parametri si interviene ? il modulo ad esempio mi sembra che porta la pressione del rail a 1800bar (che dovrebbe essere il massimo per il rail di terza generazione)
I moduli aggiuntivi sono dei dispositivi che ingannano la centralina elettronica dell'auto. A seconda del tipo di impianto possono modificare diversi valori.(parlo per i turbo diesel) Esistono moduli per impianti common-rail,per pompe rotative e per sistemi iniettore pompa. Non mancano quelli che in qualche modo controllano le pressioni del turbo e la massa aria. Hanno tutti in comune lo scopo di aumentare solo la quantità di carburante. Visto che parlavi di common rail,il parametro "toccato" è solo la pressione del flauto(rail appunto) L'incremento reale varia da motore a motore sicuramente,ma tutto quello che senti in giro(+40cv+45 cv + 50 cv ecc) sono al 99,9.9% stronzate. Il modulo lo considero un ottimo(???) paliativo per tutte quelle situazioni nelle quali per cause di forza maggiore(varie) non posso sviluppare un file di gestione ECU specifico.