Penso che quì dentro siamo in molti ad avere il 318is M42 o M44 che sia. io sono presente! fine serie M42, luglio '95
L'M42 è 1796 CC L'M44 è 1895 CC la potenza è per entrambe 140 Cv, la coppia nel 1.9 è un pelo in più ci sono delle differenze costruttive tra i due motori, principalmente nell'albero motore (sull'm42 è forgiato con 8 contrappesi, sull'M44 no) e nella distribuzione (sull'M42 le camme agiscono direttamente sulle punterie idrauliche, sull'M44 c'è un sistema più complicato che permette però di ridurre gli attriti) inoltre l'M42 ha il debimetro a paletta con aspir. dal rene Sinistro, l'm44 ha debimetro a film caldo dimenticavo...l'M42 è dal 92 al 95, l'M44 è il suo successore....
Diciamo molto simili, la differenza sta nel modo in cui esprimono le loro prestazioni. Non so di preciso però se la lunghezza dei rapporti sia identica x entrambe. Qualcuno lo può confermare?
la lunghezza dei rapporti è un pelino più lunga sul motore M44 perchè cambia la coppia conica del differenz. da 3.45 :1 a 3.38 :1 per la cronaca, la mia 318is M42 a 3000 giri in V fa 103 km/h, penso che le 1.9 faranno i 105 circa
Cmq credo che la rapportatura del cambio sul motore M42 sia quanto mai azzeccata...forse un pizzico corta...ma che bello tirare la V al limitatore..
ok adesso mi sento meglio vedendo qualcuno ke ha risposto all'appello cmq al ke mi viene un dubbio, essendo l'm42 e il 44 un derivato diretto del 320is ke deriva dal motore M e30 come mai una differenza così sostanziale nell'albero?