Ciao a tutti e buona pasqua ai membri del forumai quali mi appello per risolvere questo problema: ieri ho finalmente trovato il tempo di installare la Radio BM54 (del 2008!!!!) sorpresa delle sorprese ho qualche problemino credo non dovuto alla radio....in breve elenco l'installazione, la mia auto (323ci del 2000) aveva una BM24, ho acquistato i 3 adattatori che adattano il connettore BM24 alla BM54, una gateway 300 ed ho instllato tutto! Ora i problemi sono i seguenti, la radio FM si sente solo dagli altoparlanti di sinistra, il lettore cd in plancia non si sente affatto cosi come il tv che presenta la scritta "mute".....cosa devo fare? cos'è successo? AIUTATEMI VI PREGO!!!! Buona Pasqua ancora.... Enrico
controlla bene che i spinotti siano tutti infilati bene a volte non fanno contatto bene e creano problemi
Per il discorso che non senti il cd della plancia e la tv è da imputare ai 2 connettorini a 10 pin che li hai invertiti, infatti con gli adattatori bmw è facile fare questo sbaglio in quanto non hanno un innesto obbligatorio, prova sia a scambarli che a ruotarli di 90° Per il discorso della radio che si sentono solo gli altoparlanti di un lato penso che il problema sia del modulo radio (finali probabilmente bruciati) è molto frequente questo problema sulle bm54...
Allora ho smontato di nuovo questo adattatore segnali...ora chi di voi saprebbe dirmi come diavolo collegarlo? Bianco a sinistra, nero a destra, oppure come? e poi gli altri due connettori (non sono colorati ma uguali), come faccio a sapere come collegarli? Ho provato tutte le combinazione ma il problema è lo stesso, non riesco a capire perchè.......
Per il fatto che la radio si senta solo a sinistra beh spero proprio non siano i finali sennò ATD1963 m'ha dato la sola (come si dice a Roma) scherzo, però qui sto ricontrollando i cablaggi ma non si tira fuori un ragno dal buco......Sull'adattatore non c'è nemmeno un'indicazione dei pin in modo da regolarmi...boh! Ke palle......
Ho risolto....erano gli adattatori bm24 to bm54 invertiti (GRAZIE A SMERCKI), ora devo "modificare" il cavetto della Dension altrimenti il problema rimane lo stesso...... Grazie a tutti per l'interessamento......ancora Buon Pasqua! Enrico
Xchè devi modificare il cavetto della dension? se funzionava prima deve continuare a funzionare.... controlla i lcavetto a 12 pin bianco che è lui che porta i lsegnale audio, magari dall'altra parte è anche esso invertito..
Sul libretto d'installazione della Dension c'è scritto che se il cavetto originale (bianco) ha più di 4 fili bisogno staccarli dall'originale e metterli su quello dell'adattatore ecco cosa intendevo per "modifica"...... Infatti non ha mai funzionato! Come rimetto la Dension si riprensenta lo stesso problema (no audio cd, no audio tv e solo la parte audio sinistra funzionante..)...quindi o la Dension è in qualche modo difettosa (nn credo) oppure ho omesso io di "modificare" sto cavetto visto che il plug bianco originale ha effettivamente più di 4 pin.....Il problema è senz'altro quello....spero!