Come va con i 17 e con i 18?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mazz_mg, 17 Marzo 2008.

  1. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Salve a tutti, avrei una domanda riguardo le varie tipologie di "scarpe" montabili sulla BMW 320, io ho una 320 D del 2003, ora ho i pneumatici di fabbrica (205 R16). Vorrei aumentare i cerchi: chiaramente sarebbe una (come dico io villanata per esagerare i complimenti) mettere la doppia misura con i 18 (porta 255 dietro e 225 davanti), ma la mia domanda sorge qui: chiaramente ingrandisco le gomme aumenteranno i consumi e caleranno le prestazioni per quanto riguarda velocità ed accelerazione, ma di quanto indicativamente queste variano, cioè in forma leggera o la macchina mi cambia dal giorno alla notte? Se qualcuno può rispondermi vorrei un po di opinioni sia sulla gommatura da 18 che sulle leggermente minore da 17 con le misure differenziate. grazie a tutti
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    in che senso?
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    da 16 a 18 senti LEGGERMENTE meno accelerazione, una roba extraminima...
    Per il resto in curva guadagni, e tanto anche.
     
  4. il_tabiz

    il_tabiz Collaudatore

    286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d
    sineramente non ti devi porre neanche il problema....
    cosa vuoi che perda e cosa vuoi che consumi il 18 piu del 16 in confronto alla libidine che provi quando li vedi montati?
    dai siamo obiettivi.....
    l'unica cosa che puoi secondo me guardare è il COSTO dei 18 e delle gomme....ma altresi avresti preso una macchina piu normale...che magari i 18 non li puo montare e il dubbio non sarebbe nato...
     
  5. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    "Villanata" è un detto simpatico della mia zona, intendo dire molto molto molto bello
     
  6. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Acquistando in rete il costo non è niente di eccezionale, con 500 euro gommo il 17" (Dunlop, Bridgestone, non i top delle gamme ma comunque buone gomme), per il 18" 200 euro in più, per uno come me che cambia gomme in media ogni 2 anni o più, la spesa è praticamente trascurabile. La libidine a vedere montati i 18 sicuramente è enorme, con quei gommoni dietro poi !
     
  7. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    seeee , sulla tua magari e' cosi , sul 320d "normale" te ne accorgi parecchio , anche il consumo cambia un bel po' ](*,)
    pero' avete ragione , io ho rimontato da poco im miei style 135 e cambia faccia completamente , con gli originali e' bruttina :biggrin::biggrin::biggrin:
     
  8. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    vai di 18!!!!la differenza non si sentira' neanche,se non minimamente,ma niente di che!!un mio amico con il 120d aveva i 16,ora ha i 18 M6,ma sembra uguale a prima e come tenuta,cambia dal giorno alla notte!!!e non parliamo di estetica!!!!spacca paura!!!
     
  9. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    non posso che quotare tutti per quanto riguarda l'estetica:cool: ma spesso vorrei i 17 date le condizioni delle strade che normalmente percorro. credimi ogni buchetta e' un colpo al cu...ore :evil:
    se percorri strade ben fatte vai di 18 !!!:mrgreen:
     
  10. kevin81

    kevin81 Secondo Pilota

    510
    16
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    593
    318ci, X3 e83 3.0d e clk 270 avantgarde
    io credo che i 18" vadano bene su un 3000cc, ma su un 2000cc si sente eccome la differenza, il fatto è che dopo un po ci si abitua a quelle prestazioni e quindi "sembra" che la differenza sia poca
     
  11. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Vi ringrazio tantissimo tutti per le risposte....purtroppo l'opinione è abbastanza individuale su questo argomento, le strade qui potrebbero anche permetterlo, perchè comunque come in ogni posto tutti lamentano le buche, ma ovunque ci sono e ormai ci sono anche macchine che escono con i 18 da autosalone o più, che dire allora, queste macchine in certe zone non possono essere acquistate? Ci sono dappertutto eccome, quindi se possono girare loro posso girare anch'io, a conferma che l'opinione sulla misura resta strettamente individuale....quel che è un pò meno individuale sono i consumi e le prestazioni, io ho il 150CV 6 marce, il computer di bordo mi dice che consumo (con il mio piede) 6.0 litri x 100 Km, vorrei capire, se monto i 18 farò quanto, 6.1 o 7-8-9....cioè poca roba o tanta differenza, il fatto è che uso la macchina per andare al lavoro, non solo la domenica, quindi sono cose da tenere in considerazione. Qualcuno che aveva i 16 ed montato i 18 riuscirebbe a darmi qualche numero? (cortesemente..
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    tieni conto che il calo di prestazioni e l'aumento di consumo vanno di pari passo, la differenza tra una gommatura e l'altrà sarò data dal peso e dalla sezione delle coperture, per il peso calcola che tra 4 cerchi/gomme da 16 e 4 da 18 ci saranno 10-15 kg di differenza che poi essendo in rotazione contano come circa 50 perchè oltre a fargli prendere velocità nella direzione dell'auto devi anche spendere energia per farli ruotare... per l'attrito di rotolamento tieni conto che normalmente incide per qualche punto percentuale sull'energia necessaria per muovere l'auto a velocità "normali" quindi la differenza tra una sezione e l'altra dovrebbe incidere di un 2% esagerando
    in soldoni è come portarsi la suocera appresso :lol: (quindi i più sensibili percepiranno il calo di prestazioni) e il consumo dovrebbe passarti da 6,0 a 6,1-6,2 a seconda del tipo di utilizzo che ne fai (se fai tanto cruise la variazione sarà inferiore)
    sarebbe bello se una volta aggiornato le gomme e verificato tornassi qui per darci la tua testimonianza
     
  13. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Grande precisione !



    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
    Veramente eccezionale la tua risposta, ti ringrazio per la meticolosità (era quello ce cercavo...), il mese prossimo faccio il cambio, credo che monterò i 18, ho sempre sognato di avere delle (come dicevo sopra) VILLANATE :mrgreen: di gomme, ora ne ho l'occasione, in futuro chissà...mi sembra molto buono il negozio Ebay Maakwheels, mi fa circa 1200 tra cerchi (la replica fell' M6) e le gomme in doppia misura, (Dunlop), tanti propongono i Firenza (:-s mai sentiti !) pare si siano messi d'accordo

    In ogni caso sicuramente tornerò a dire come si comporta la mia auto, appena avrò tirato le conclusioni. Grazie a tutti

    PS: ma se la suocera la legassi dietro all'auto su uno skate, con l'econometro potrei rendermi conto di quanto è scomoda e tutalpiù un'acceleratina di troppo potrebbe spezzare la cordicina.....:mrgreen:
     

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