dtc sul 123d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

dtc sul 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da bresson72, 21 Marzo 2008.

1. Sax296

Sax296 Collaudatore

327
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw e92 330xd-Bmw 120d (177cv)
    quotone..... provato in una salita viscida.... e con spie spente( controlli tutti attivi) la macchina non mi si muoveva di un mm..... ho dovuto disattivarli per andar su....in quanto i contorlli mi tagliavano la motricità alle ruote.....

2. fran118

fran118 Collaudatore

400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    a me non sembra così!!!quindi non mi funziona il dsc perchè appunto quando ho tutte le spie spente la macchina slitta maggiormente...e poi dimmi come fa a partire un'auto su fondo innevato se slittano le ruote!!!gli strattoni che mi dava avvenivano senza che la spia del dsc si attivasse!!!
    Brais secondo me non nè veniamo a capo!!!
    Non c'è nessun'altro che ha provato?

3. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Fatevi avanti :wink:
    Io non so più cosa dire.

4. fran118

fran118 Collaudatore

400
    0
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 118d
    ma può essere che non mi funziona qualcosa?Boh!!!!

5. Sax296

Sax296 Collaudatore

327
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18
    se il fondo è innevato.....se si taglia la potenza/motricità l'auto non si muove si un mm........... se slittano possono recuperare anke motricità in quanto potrebbero trovare un aporzione di fondo stradale in cui il grip è maggiore indi far muovere l'auto........... in linea pratica anke quando si montano le catene per sfruttare tutto il grip possibile bisogna disattivare i controlli....

http://www.quattroruote.it/personaggi/bellati.cfm?codargo=2&cod=15&inizio=11

6. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Dovrebbe succedere cosi:
    FONDO INNEVATO
    DSC - parti ... le ruote slittano, viene tagliato il motore e pinzata la ruota che slitta di piu'
    DTC - parti ... le ruote slittano, viene pinzata la ruota che slitta di piu' (se superi tot G laterali taglia anche il motore)
    SENZA CONTROLLI - parti ... slitti slittti slitti :mrgreen:

CURVA CON DSC - l'auto slitta/sottosterza/sovrasterza taglia motore pinza freni e resti in traiettoria
    CURVA CON DTC - l'auto slitta/sottosterza/sovrasterza pinza e basta ... devi tenerla tu in strada e gestire il gas per non girarti. Se superi tot G, ma dubito vista la bassa velocita', dovrebbe pinzare qui e li per mantenere la traiettoria
    CURVA SENZA CONTROLLI - tu contro le leggi della fisica :mrgreen:

FONDO BAGNATO
    DSC - parti ... le ruote slittano, viene tagliato il motore e pinzata la ruota che slitta di piu'
    DTC - parti ... le ruote slittano, viene pinzata la ruota che slitta di piu' e parti a cannone serpeggiando con il culetto (se superi tot G laterali taglia anche il motore)
    SENZA CONTROLLI - parti ... slitti ma appena trova un po' di grip parti a cannone, serpeggiando con il culetto :mrgreen:

CURVA CON DSC - l'auto slitta/sottosterza/sovrasterza taglia motore pinza freni e resti in traiettoria (se succede stai correndo abbastanza e hai sottovalutato l'asfalto!)
    CURVA CON DTC - l'auto slitta/sottosterza/sovrasterza quindi stai correndo fortino, sicuramente i G sono alti quindi pinza qui e li e taglia il motore
    CURVA SENZA CONTROLLI - tu contro le leggi della fisica, se le velocita' sono modeste al max ti fai qualche spazzolata con il culo ... se vai forte ...:mrgreen:

FONDO ASCIUTTO
    DSC - parti a cannone ... le ruote slittano, viene tagliato il motore e pinzata la ruota che slitta di piu'
    DTC - parti a cannone ... le ruote slittano, viene pinzata la ruota che slitta di piu' e fai un tempo migliore (se superi tot G laterali taglia anche il motore)
    SENZA CONTROLLI - parti ... lasci giu' un po' di gomma ma fai il tempo migliore :mrgreen:

CURVA CON DSC - l'auto slitta/sottosterza/sovrasterza taglia motore pinza freni e resti in traiettoria (se entra probabilmente credevi di essere in pista!! ... o c'era un po' di ghiaino ... o stavi schivando un alce :mrgreen:)
    CURVA CON DTC - l'auto slitta/sottosterza/sovrasterza ... come sopra ma il limite d'intervento e' un po' piu' alto. Se in un tornante pattina la posteriore interna viene pinzata per simulare un autobloccante. Ma devi guidare pulitissimo altrimenti taglia anche il motore.
    CURVA SENZA CONTROLLI - tu contro le leggi della fisica e della patente :mrgreen:

Ricapitolando, e con questo spero che sia chiaro, DSC taglia motore e pinza i freni, DTC pinza i freni e taglia il motore oltre tot G.

7. fausto74

fausto74 Direttore Corse

2.061
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    forse in fabbrica gl hanno invertito i pulsanti:mrgreen: ..chi ha ragione alla fine?secondo me brais :biggrin:

8. Sax296

Sax296 Collaudatore

327
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    18

Quotone.......bel riassunto completo......

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

???? cosa volevi dire con questo? non capisco.. se sei in seconda ai 40km/h e vai giu tutto e dai sterzo di colpo non capisci se parte il dsc o no?

10. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    sul serie 1 quando si in realtà premendo una volta il pulsande del DSC attivi un 2° step in cui i controlli sono attivi ma si lascia un maggior margine di slittamento delle ruote posteriori! io ho provato con su i socks al posteriore( chiaramente) e 2° step inserito! la macchina saliva senza intoppi sulla salita dei garage completamente innevata( 20 cm! )

11. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Controllo dinamico di stabilità DSC

Ordunque, dal vangelo secondo libretto BMW, versetti di pag.65: il DSC impedisce lo slittamento delle ruote motrici in fase di partenza e accelerazione. Il sistema è inoltre in grado di riconoscere condizioni di marcia instabili come sbandamenti della parte posteriore o slittamento in avanti della vettura. In questi casi il DSC, nei limiti consentiti dalla fisica, aiuta a mantenere una andatura stabile ella vettura riducendo la potenza del motore ed intervenendo sui freni delle singole ruote.

Disattivazione del DSC:
    Premere il tasto (DTC) almeno per tre secondi, le spie di controllo DSC nella strumentazione combinata restano accese. Il Controllo Dinamico di Trazione DTC e DSC vengono disinseriti contemporaneamente. Gli interventi stabilizzanti e che favoriscono la trazione non vengono più eseguiti. Per supportare la stabilità di marcia riattivar il DSC appena possibile.

Attivazione del DSC:
    Premere il tasto, le spie di controllo per il DSc nella strumentazione combinata si spengono.

Per controllo:

[​IMG] questa spia (perdonatemi ma è casareccia:redface: , sul libretto ha intorno anche una freccia circolare) di controllo lampeggia:
    il DSC sta regolando le forze di trazione e di frenata.

[​IMG] questa spia (sempre casareccia:redface: ) di controllo è accesa:
    il DSC è disattivato.

Controllo dinamico di trazione DTC:

Il DTC costituisce una variante ottimizzata del DSC per quanto riguarda la trazione in condizioni stradali particolari, es.: carreggiate innevate. In tali situazioni il sistema garantisce la massima trazione limitando, tuttavia, la stabilità di marcia.
    130i, 123d: analogamente al blocco differenziale, se le ruote motrici posteriori slittano molto, vengono eseguiti interventi frenanti per migliorare la trazione anche a DTC attivato.
    Nelle seguenti situazioni accezionali può essere opportuno attivare temporaneamente il DTC:

per la marcia su salite innevate, su fanghiglia di neve o su tratti stradali innevati e non sgombri;

per partire oscillando avanti e indietro su un manto di neve alto o terreno molle;

viaggiando con catene da neve.

Attivazione del DTC:
    Premere il tasto (DTC), le spie di controllo del DTC nella strumentazione combinata si accenono.

Per controllo:
    [​IMG] (casareccia con freccia intorno di cui sopra:redface: ) lampeggia: il DTC sta regolando le forze di trazione e di frenata.

[DTC] (in realtà sul libretto e sul cruscotto la scritta DTC è contenuta in un trapezio isoscele...:redface: ) se questa spia è accesa: il DTC è attivato.

Disattivazione del DTC:
    Premere di nuovo il tasto, le spie di controllo del DTC nella strumentazione combinata si spengono.

Ciao a tutti regà, io intanto oggi mi son fatto un giretto e ho disattivato tutto per i famosi tre secondi....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

12. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    fatto anche io test su neve in queste vacanze di pasqua , confermo il tutto detto da daffy e bresson72 ... ho dovuto disattivare addirittura tutto , altrimenti in una stradina di terra con su circa 1 cm di neve. non mi muovevo.. ma ho notato che con la spia DTC attiva a cruscotto non viene tagliato il gas subito , e qualche cm in piu lo si fa rispetto ad avere tutte le spie spente....

13. fra78s

fra78s Direttore Corse

1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    ahaha ma bresson ha solo riportato ciò che cè scritto sul libretto!!! santo libretto delle istruzioni!!! se tutti lo leggessero!

14. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ...infatti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    era per dire che e' tutto come da manuale......
    ahah, in piu testato dal sottoscritto.....:wink:

Condividi questa Pagina