Cool-down: inutile,raccomandabile o indispensabile? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cool-down: inutile,raccomandabile o indispensabile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antoniolez, 20 Marzo 2008.

  1. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    520d F10 Futura
    sbagli...
    BMW sul libretto uso e manutenzione della E90 lo scrive chiaramente e lo scriveva anche nel libretto di uso della E46

    la sparizione dell'indicatore temperatura acqua è solo una questione di riduzione dei costi industriali e/o di spazio nella strumentazione, infatti hanno tolto l'indicatore ma la spia in caso di temperatura elevata c'è...

    scusate... quanti di voi si prendono la briga di leggere attentamente il libretto di uso della vettura che guidano???
    non possiamo lasciarlo a marcire nel vano portaoggetti e poi venire qui a pontificare... :wink:
     
  2. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    @Legolas
    Hai ricevuto il mio messaggio in privato?
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dipende da cosa intendi tirata. Se viaggi al limite, inchiodi al grill e spegni il motore non gli fai molto bene.

    Ma se il viaggio è avvenuto diciamo a 160 km/h, hai comunque alzato il piede da un po' per rallentare progressivamente, allora non serve a nulla.

    Io non lo faccio mai perchè poco prima di arrivare a destinazione abbasso il ritmo quindi il motore e le parti lubrificate hanno tutto il tempo per uniformare le loro temperature

    :wink:
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ha ragione alex

    in effetti se ci pensate prima di scendere dall'auto rallentate per trovare il posto, parcheggiate, ecc. Difficile che entrate in casa al limitatore e spegnete di botto l'auto. Quindi il cooldown si fa quasi sempre in modo indiretto.
     
  5. kunack

    kunack Collaudatore

    385
    2
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    19
    e92 320d Attiva
    ..ok vado O.T. ma visto che l'hai accenato porto alla conoscenza di tutti che il classico colpetto di accelerazione anche con i carburatori non serviva a niente...anzi faceva male #-o.
    Il "vizietto" del colpetto di acc. è nato con l'unico intento di fare lo "sborrone davanti al bar a ai passanti"...per farsi notare insomma...:cool: .
    Poi chissà chi..chissà come..si è sparsa la leggenda che il colpetto andava dato per salvaguardare il motore...niente di più falso per due motivi principalmente:
    1)- rimaneva benzina incombusta nella camera di scoppio la quale finiva inevitabilmente nell'olio motore#-o
    2)- problemi di lubrificazione del motore per calo di pressione...infatti dando il colpetto e spegnendo il quadro...il motore per inerzia continuava a girare mentre l'olio subiva un calo di pressione con il rischio di non lubrificare adeguatamente ogni parte del medesimo....

    Mandi,:wink:
     
  6. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43
    320d touring attiva
    qualcuno lo sa che anche il corpo umano ha bisogno (o avrebbe bisogno) di cool-down?
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Vero, infatti tutti gli atleti negli allenamenti lo fanno :wink:
     
  8. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Tipo fare stretching dopo una intensa attività fisica? Piuttosto che far lavorare il cuore in un range moderato?
    Hai ragione...
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Più che altro c'è proprio una procedura di defaticamento, che consiste nel fare gli stessi movimenti fatti in maniera agonistica ma a ritmo ridotto, per sciogliere l'acido lattico.

    Ho un amico che ha fatto il Rugby da professionista e mi spiegava che è fondamentale :wink:
     
  10. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Quoto al 100%...

    Invece del cool down è moooolto più importante il warm-up, nel senso che specialmente per i motori diesel è importante portare il motore a temperatura di esercizio molto gradualmente...L'errore che molti commettono specialmente nella fase di partenza a freddo è quello di rimanere fermi con il motore acceso per alcuni minuti fino a quando non si alza la temperata dell'acqua.

    Questo è il modo più sbagliato di svegliare il ns. veicolo, perchè di solito si parte con il motore parzialmente caldo e tutti gli altri gruppi meccanici freddi.

    Un corretto avviamento è quello di tenere acceso il motore fino a che non sparisce il battito a freddo, partire ad andatura moooolto tranquilla evitando superare i 1500 g/m per 5-6 minuti, in questo modo si portano gradualmente a temperatura tutti i gruppi meccanici (motore, cambio e differenziale)....
     
  11. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    secondo me è un comportamento logico ed utile,lo avevano raccomandato anche a mio padre quando aveva il 740 turbo-benza
     

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