Cool-down: inutile,raccomandabile o indispensabile? | BMWpassion forum e blog

Cool-down: inutile,raccomandabile o indispensabile?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by antoniolez, Mar 20, 2008.

  1. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

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    Mar 25, 2007
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    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Volevo sapere se questa "tecnica" di lasciare il motore al minimo qualche minuto dopo una bella sgroppata in autostrada e' davvero una tecnica salva-turbina oppure non serve ad una beata fava...qualcuno puo' illuminarmi?
     
  2. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

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    Nov 9, 2004
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    425d MSport
    è una regola alla base della salvaguardia della tua girella!
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    consigliato, soprattutto dopo particolari condizioni (lunga tirata, condizioni di impiego gravose)
     
  4. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    L'unica cosa di cui sono sicuro è che sicuramente non è inutile!!! Tra raccomandabile o indispensabile direi che tanto più il motore ha lavorato ad alti regimi tanto più diventa indispensabile...
    Saluti.
     
  5. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

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    Jan 1, 2007
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    BMW G21
    IMPORTANTISSIMO per i turbo
     
  6. henry_z4

    henry_z4 Secondo Pilota

    708
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    Jun 25, 2006
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    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    ancora meglio sarebbe farla mentre si è ancora in movimento 2 minuti prima di fermarsi... se hai tirato in montagna raffreddi anche i freni...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    quoto....

    soprattutto dopo una sgroppata autostradale:wink:
     
  8. Dupont

    Dupont Kartista

    143
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    Dec 5, 2007
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    320d touring attiva
    mi chiedo perchè tante perplessità e resistenze mentali al cool-down. la stessa cosa era raccomandata anche per i motori raffreddati a aria, tipo porsche ( ma anche a quelli a benzina, normali non farebbe male) e nessuno si è mai scandalizzato.
     
  9. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

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    Nov 9, 2004
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    425d MSport
    va beh la domanda è lecita, pensa alla gente che ancora dà il colpetto di accelleretore prima di spegnere le macchine ad iniezione elettronica!
     
  10. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    Dec 5, 2007
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    43
    320d touring attiva
    verissimo e magari una a carburatore non l'hanno mai avuta
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

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    320
    Mar 10, 2007
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    G21
    vedi pilotolo :lol:

    cmq finalmente hanno trovato un metodo per rendere superfluo il cooldown (mi sembra vw ma non sono sicuro) in pratica c'è una pompa che aspira l'olio in eccesso dalla turbina quando spegni il motore
     
  12. Legolas37

    Legolas37 Aspirante Pilota

    32
    0
    Mar 4, 2008
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    10
    520d F10 Futura
    infatti neanche io riesco a capire tutto sto casino su una cosa che chiaramente logica...
    sappiamo tutti che i motori bmw, come altri, sono particolarmente spinti, con potenze specifiche cv/litro abbastanza elevate ovvio che un minimo di cura la si debba avere... o no... anche perchè una volta finita la garanzia sono ca..... amari
    se ho fatto l'appello per vedere se tutti i cv ci sono ovvio che gli ultimi km li faccio al minimo o quasi se proprio voglio evitare di stare fermo con il motore al minimo per qualche decina di secondi
    compra una ferrari e vedi se non la spolveri ogni giorno... altro che qualche secondo al minimo...
     
  13. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    Dec 5, 2007
    Reputation:
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    320d touring attiva
    un pò di c.down fa bene a tutto il motore non solo alla turbina
     
  14. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
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    Apr 4, 2006
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    320d E90
    io lo faccio sempre.. e non tiro mai a motore freddo..

    però non so se qualcuno ha mai letto articoli sull'argomento: soprattutto porsche e bmw ritengono oramai che i propri motori turbo non abbiano bisogno di alcuna "cura" particolare.
    a riprova di questo si veda la sparizione del termometro acqua sulle nostre 3er..
     
  15. Dupont

    Dupont Kartista

    143
    2
    Dec 5, 2007
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    43
    320d touring attiva
    per chi ha fretta di tirare l'unico accessorio utile sarebbe il termometro dell'olio
     
  16. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1,624
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    Nov 9, 2004
    Reputation:
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    425d MSport
    2.0 177cv docet
     
  17. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    Apr 4, 2006
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    41
    320d E90
    verissimo: la temperatura dell'acqua spesso non dice niente e chi ha avuto auto col termometro olio lo sa bene..

    il discorso che facevo era diverso: dico che noi ci preoccupiamo di scaldare e raffreddare i nostri motori (secondo me giustamente..) ma quando leggi articoli tecnici della porsche ti viene detto che secondo loro oramai non serve a nulla..
    mi chiedevo se non ci stessimo facendo troppo "seghe mentali"..
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63,580
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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    parlando di motori turbocompressi, il cool down ha un senso sia tecnicamente che fisicamente
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6,983
    320
    Mar 10, 2007
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    G21
    io lo farò installare
     
  20. Testone

    Testone Secondo Pilota

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    Jun 6, 2007
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    318 E46 +gpl
    si puo fare benissimo da soli... basta sapere dove sta il bulbo..
     

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