Mercato dell'auto Italia vs. Germania

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da emacos, 2 Agosto 2011.

1. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    mentre è di ieri la notizia che le immatricolazioni di auto in italia hanno toccato in luglio un nuovo minimo storico (siamo tornati ai livelli dei primi anni 90), in Germania il mercato va a gonfie vele:
    http://www.corriere.it/notizie-ulti...ni-luglio-mesi/02-08-2011/1-A_000232540.shtml

Le spiegazioni mi sembrano piuttosto evidente: mentre da un lato c'è un paese ben conscio dell'importanza e della strategicità della propria industria di punta, dall'altro il nostro continua a legnare sull'automobilista (superbolli, rincaro carburanti, IPT, RCA, etc.), con la drammatica conseguenza di deprimere un'industria già in seria difficoltà, mettendo a rischio il lavoro e la vita di migliaia di dipendenti diretti e dell'indotto.

Ed hanno anche il coraggio di lamentarsi quando Marchionne dice di voler andar via da questo paese di m***!!

2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Credo che grossa colpa ce l'abbia il prezzo oltremodo smisurato del carburante, soprattutto in relazione agli stipendi . E' inutile che ogni tanto esca un motore nuovo che lima mezzo chilometro/litro di consumo in meno e poi il carburante aumenta ogni settimana!!! Io da quando ho il diesel ho visto il gasolio aumentare da 1,38 a 1,52. in pochissimi mesi!!!!!! costa più un litro di benzina che un litro di vino. solo che un litro di benzina dura 5 minuti ma rendiamoci conto!

3. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    un litro di vino ancora meno se vuoi:lol:

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    il mercato dell'auto in Italia è drogato dalla immatricolazioni fasulle; proprio ieri sul Fatto quotidiano c'era un interessante articolo in merito; con delle statistiche meno note di quelle ufficiali( e che non vengono pubblicizzate per ovvie ragioni), nelle quali appaiono le immatricolazioni negli ultimi tre giorni del mese; ebbene la differenza è consistente; in alcuni casi ( fiat) si arriva al 44 % !

ma anche marchi come BMW o Audi non sfuggono con livelli allarmanti;

depurando le immatricolazioni di queste anomalie, la riduzione di vendite ufficiale, circa il 10%, diventa un tracollo con circa il 30% in meno di vendite reali

5. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    C'è poco da meravigliarsi se crollano le percentuali di vendita ogni anno. anche perchè secondo me andrà sempre peggio. i giovani di 20-30 anni hanno una situazione lavorativa indecente con contratti a meno di mille euro a progetto che durano il tempo che trovano! Chiaramente questi 20-30 enni non possono certo permettersi di comprare una macchina nuova , pagare bollo e assicurazione e soprattutto il carburante. Quelli più fortunati vengono aiutati dai familiari. Ma ad esempio io se avessi un figlio non potrei certo comprargli e mantenergli la macchina visto che già pelo pelo riesco a mentenermi la mia!

6. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    non ho capito cosa intendi:-k

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866