die maledetten lenkrad multifunzionen! | BMWpassion forum e blog

die maledetten lenkrad multifunzionen!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Andrea71, 28 Maggio 2007.

1. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ebbene si! ho deciso di acquistaren un volanten multifunzionen su ebay.de
    ma ho un grosso problemen! io e il tedesco non ci capiamo! :mrgreen:

l'unica cosa che ho capito è che volante si scrive lenkrad, che è già un inizio... il fatto è che non capisco un accidente di quello che c'è scritto... in altre parole, in alcuni annunci si vede un volante completo di aribag a 2€, credo che sia impossibile.. quindi scarto a priori, in altri vedo il volante senza aribag ad un prezzo ma poi non trovo in vendita l'airbag da solo... trovo il coperchio... posso mettere il mio airbag (del volante a 4 razze) sul volante a 3 razze sostituendo solo il coperchio?
    e poi trovo il volante completo (sembra) ma il prezzo è lo stesso di quelli senza... e temo che nelle incomprensibili parole teutoniche ci sia scritto che l'airbag non c'è... e quindi una volta ricevuto il volante mi troverei punto e a capo..
    chiedo ai più esperti smanettoni i ebay o a chi conosce bene il tedesco se può darmi una dritta su come muovermi per avere il mio bel volante multifunzione m-teknic
    in altre parole vorrei questo oggetto kompleto:
    chi può darmi una dritta?

2. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
  3. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    metti qualche link che hai visto....

4. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie infinite a trudy, non immaginavo che le traduzioni tedesco/inglese fossero così buone (quelle inglese/italiano quando le provai erano indegne ma soprattutto inutili)

purtroppo analizzando le varie offerte ho tristemente scoperto che praticamente di volanti così non se ne trovano, molti offrono un servizio di rigenerazione/ricopertura, altri offrono il volante senza airbag (anche se nella foto è presente) il quale non si trova e originale ha un prezzo proibitivo...
    volante completo se ne trova qualcuno molto caro ma senza tasti multifunzione (che sarebbe il motivo principale della sostituzione) quindi dovrei sommare il prezzo dei tasti (che originali costano un sacco e su ebay non trovo...)
    in altre parole per adesso desisto...
    terrò d'occhio la situazione ma non ho molte speranze... probabilmente alla fine opterò per l'upgrade a multifunzione del mio 4 razze...

un ringraziamento anche a luigi per la disponibilità

5. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in compenso si trovano i 4 razze multifunzione belli e pronti,cosi' potrai recuperare l'airbag del volante che già hai,se non ti va di metterti a smanettare con il volante..occhio che ti serve anche un cablaggio pero' (che non dovrebbe costare troppo..cerca sul forum,se n'è già parlato)

personalmente trovo piu' razionale la disposizione dei pulsanti sul 4 razze (che ho e uso con soddisfazione)...il telefono diventa uno spasso da usare :wink:

usa la chiave "E39 lenkrad" su ebay e ne trovi un bel po'..se lo vuoi con l'airbag quasi esclusivamente 4 razze (ma potresti essere fortunato)

6. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ti ringrazio del suggerimento, in effetti sto seguendo un paio di aste dei tasti multifunzione per il 4 razze (spero di non essere in concorrenza con qualcun'altro del forum, sarebbe una lotta in famiglia :mrgreen: ), ho già letto i post relativi alla modifica del volante e di impianti sono abbastanza pratico quindi non credo che avrò problemi a modificare il volante e a cablare il tutto, il mio volante è in perfette condizioni, sembra nuovo. quindi ho bisogno solo dei tasti
    il volante a 3 razze era uno sfizio, adoro la forma sagomata della corona e le cuciture coi colori m-sport, guarda che meraviglia...
    ma il costo e troppo elevato... non ha senso sulla mia auto...
    per quanto riguarda la disposizione dei tasti ti dirò che non ho particolari esigenze, la modifica la farei sorattutto per il cruise control che comunque userei un paio di volte l'anno, radio e telefono non mi interessano più di tanto.. in altre parole i tasti erano più un dettaglio per unire una funzionalità che giustificasse maggiormente il prezzo elevato della sostituzione del volante...
    se riuscirò ad accaparrarmi i tasti del 4 razze per una manciata di euro probabilmente abbandonerò l'idea del volante a 3 razze magari avrò più pazienza nel cercarmi la prossima auto e chissà che magari non sia una bella m5... (sognare costa poco...:wink: )

7. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    è bello si..hai ragione :wink:

buona fortuna con le aste :mrgreen:

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ciao Andrea...se mi mandavi qualche PM forse ti toglievo qualche dubbio in più. Innanzitutto, dato che la tua auto è sorella (cambio e cilindrata a parte) della mia 11/02, il volante che hai messo in bella vista non va bene. Per le ultime E39 quelli che vanno bene sono il nuovo M a tre razze (meno bombato) e quello molto simile con le razze sdoppiate in basso. Alternativa è come quello base ma con i tasti laterali (che hai visto su E-Bay), ma è molto molto raro.

Se vai qui:
    http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=DP91&mospid=47555&hg=32&fg=35
    Noterai che non può essere installato. Dai però magari il tuo numero di telaio (il mio è GX80957).

9. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie della dritta, avevo già visto che quello da me sognato non potevo avrelo ](*,) , cercando in giro foto di m5 ho visto che le rest montano tutti quello nuovo che praticamente è quello sportivo col copercho ///M sulla doppia razza centrale #-o ...
    sinceramente, pur essendo un bel volante mi piace molto meno del pre-rest che purtroppo rimarrà per sempre nei miei sogni (non credo che quando verrà il momento di cambiare il 530 avrà senso prendere una M5 pre-rest...:rolleyes: )
    anyway... ho già partecipato a qualche asta per aggiudicarmi un volante rest ma con scarso successo, in una addirittura hanno ritirato l'oggetto :mrgreen:
    comunque non demordo nonostante i prezzi...folli...e la scarsità di oggetti...

p.s,
    ho visto che ti sei accaparrato i tasti ad un ottimo prezzo, mi fa piacere (ti avrei fatto spendere quasi il doppio :mrgreen: ) spero che presto metterai un reportage del lavoro completo, intanto ti auguro buon lavoro

10. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Beh, è vero che è proprio una questione di gusti... quello che a te piace a me no :wink: (mi sa un pò da padella eheh).
    Comunque si trovano anche questi:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=005&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=150127514306&rd=1&rd=1
    Non è un granchè, ma per quel prezzo valeva la pena forse rischiare di vedere cosa arrivava...
    Comunque per i volanti prova sia su ebay.de e ebaymotors.com c'è molta più offerta rispetto al sito nazionale con prezzi conseguentemente più bassi. Cmq l'M rest non se ne va mai via a meno di 400 euri.

Per il reportage spero proprio di riuscire a fare qualcosa, sarebbe ora che iniziassi a dare un contributo attivo al forum. Finora ho solo attinto alle risorse degli altri :mrgreen:

11. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Beh se ti può andar bene io ho questo in vendita :wink:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=101060

12. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    che ci vuoi fare? a me l'airbag tondo mi mette tristezza... :lol:
    l'offerta che mi linchi la stavo seguendo, era intorno ai 280euri e stavo attendendo la scadenza.. poi han ritirato l'oggetto (causa danneggiamento), probabilmente togliendo l'oggetto dalla vendita vengono cancellate le offerte...
    comunque su ebay.de ho fissa la ricerca e39 lenkrad quindi mi arriva una mail appena compare qualcosa, mentre devo ancora verificare cosa offre ebaymotors.com, imposterò una ricerca anche su quello, grazie

per lunadog, grazie mille, il prezzo è ottimo ma per ora cerco quello sagomato, però cambio idea spesso, quindi ti ringrazio della segnalazione, magari un giorno mi sveglio e ti faccio un fischio :mrgreen:

13. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ormai penso di essere prossimo al ricovero... :mrgreen:

pensavo... ma il volante vecchio è incompatibile a causa dell'airbag o dei tasti? o di entrambi? eventualmente esisterebbe un modo per adattare la centralina dell'airbag? (per i tasti mi arrangerei tranquillamente cannibalizzando i tasti giusti...)
    qualche guru conosce le risposte ai miei dubbi? sto impazzendo ](*,) :mrgreen:

14. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Il problema dovrebbe essere sugli anelli del piantone che sono diversi (mi pare). Metti anche tu i tasti su quello che hai di serie:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1406183

:wink:

E poi:
    http://cgi.ebay.de/BMW-MFL-MULTIFUN...4QQihZ013QQcategoryZ53943QQrdZ1QQcmdZViewItem

Forse combini....

15. rocky130272

rocky130272 Kartista

83
    0
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    e39 530d touring
    dammi il link che lo guardo io ,e poi te lo traduco ,vivo in germania da18 anni

16. spadiz

24.495
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Mi sa che Andrea ha già combinato da mo'...

17. rocky130272

rocky130272 Kartista

83
    0
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    e39 530d touring

comunque s vi serve qualche aiuto adesso mi conoscete

18. Pistone

Pistone Collaudatore

274
    6
    7 Aprile 2006
    Reputazione:
    -60
    Con airbag si scrive: mit airbag
    senza airbag: ohne airbag. Ciao

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie, gentilissimo, dopo mesi di frequentazione di ebay.de questi termini volente o nolente si imparano, anche perchè gli annunci me li traduco integralmente prima di pensare di fare un'offerta

comunque per il volante ho già risolto da tanto tempo, grazie lo stesso :wink:

Condividi questa Pagina