Cambio pastiglie 116d un po' costose?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Charlie90, 1 Agosto 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Charlie90

Charlie90 Kartista

60
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 116d
    Ciao a tutti ragazzi! :)
    Allora, ho un serie 1 116d 3 porte (Sinceramente non so se è l'E87) del 2009, trattato sempre da Dio; :wink: ora come ora ha 23'000 Km all'incirca. Il computer di bordo mi dice che devo cambiare le pastiglie dietro (Ora mi dice che mi mancano circa 90Km all'esaurimento: ci credo poco per esperienze non personali).
    Comunque, sono andato in conce dove ho preso la macchina e mi han chiesto 350€ mi pare, quindi vorrei evitare di spendere tutti questi soldi per due pastigliette. :eek:

Volevo portarla da un meccanico e farmele cambiare, ma ho alcune domande:

1) Ho letto dei sensori delle pastiglie che si spaccano durante l'operazione di sostituzione, cavolata? Se la portassi da un meccanico\gommista questo sarebbe capace di sostituirli\aggiustarli nel caso la prima domanda fosse vera?

2) Per quanto riguarda il computer di bordo, il meccanico sarà in grado di resettarlo inserendomi la prossima scadenza per l'usura delle pastiglie?

3) Alla fine, mi conviene (Discorso ladri di soldi a parte) andare da un gommista che fa anche da meccanico per eseguire il lavoro?

4) Quale sarebbe il giusto prezzo per "tutto" il lavoro?

Grazie mille, Carlo.

2. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ciao,prima cosa controlla visivamente lo spessore della pastiglia,si riesce guardando tra i cerchi con una pila.23.000km sono pochissimi per averle già finite.Il prezzo è alto meno della metà è già molto,le può cambiare chiunque meccanico,io me le cambio io,il sensore è meglio cambiarlo ad ogni cambio pastiglie,costa pochi euro,ciaooo

3. S120D4us

S120D4us Kartista

62
    3
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    60
    Bmw 120D coupe
    Ciao...

Guarda io sulla mia 120d sto per cambiare le mie pasticche e ho 56mila kilometri...:-)

Da quello che posso dirti io ora sto per prendere i ricambi direttamente dal fornitore e pago 195 euro pasticche ant e post della ferodo con relativi sensori.

Il sensore da quanto so io va cambiato se ti si è accesa la spia perche vuol dire che si è usurato con le pasticche...Tutti e quattro i sensori hanno un costo di 45 euro e nel mio caso è compreso nei 195 euro.

Ora non so dirti se il 116 e il 120 hanno lo stesso impianto frenante ma ti posso dire che cmq non c'è nulla di complicato nel cambiare le pasticche e penso che, non il gommista ma un'officina fidata , possa svolgere il lavoro senza problemi..Non so se le pasticche anteriori hanno bisogno di una chiave particolare per rimandare indietro i pistoncini;quelli posteriori sicuramente no , ti farò sapere per quelle anteriori....Io in settimana andrò da un mio amico per cambiarle dato che ha il ponte e si lavora piu comodamente...

Appena fatto ti descrivo le difficoltà dell'operazione e il tempo, cosi magari se non le hai già fatte, ti regoli anche su un po i costi e tempo e puoi contrattare meglio con il tuo meccanico....

4. Charlie90

Charlie90 Kartista

60
    0
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 116d
    Allora, innanzi tutto, grazie delle risposte!

Comunque, non si è accesa nessuna spia sul quadro - credo sia questa (O) - sbaglio?

C'è solamente il computer di bordo che mi segnala che tra 90Km devo sostituirle..

Cosa mi consigliate?

5. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    non so chi ti abbia chiesto quella cifrà, ma io su ebay con 55€ le ho prese ant + post.

se poi uno vuole pastiglie TOP quality si parla di 150-160€ per ant. + post. quindi io direi che 350€ per le posteriori è una vera e propria truffa.

ti aggiungo che secondo me a 23.000 km mi sembra trano che le hai finite, io ho avevo due pastiglie ATE dietro che sono sportive e quindi morbide e mi sono due 20mila km, ma quelle originali dovrebbero durare ben di più.

Le hai controllate visivamente? quanto c'è di spessore utile?

6. s1lentman

s1lentman Collaudatore

272
    10
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    106
    E90 320D LCI
    se la macchina è del 2009, anche se ha pochi Km è possibile che siano da cambiare... magari i Km li ha fatti tutti in città e con parecchi STOP & GO.

Vai da un gommista che in 5 minuti di toglie la gomma e ti controlla con mano lo stato delle pastiglie

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Gentile Carlo,

prima di aprire una nuova discussione va
    sempre usata la funzione cerca per vedere se l'argomento sia già stato trattato e in caso di esito positivo si può continuare a porre le proprie domande in esso.

Guarda, io ne ho trovate ben 41!!!
    http://www.bmwpassion.com/forum/search.php?searchid=69268

Quindi Chiudo,

buona continuazione sul forum di BmwPassion :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina