se metti dei led bianchi *sono* perfettamente bianchi, e i poliziotti non possono e non devono dire un beneamato cazzo. Chiaro che se le metti fuxia o verdi si incazzano e ti danno la (giusta) multa. Ancora peggio se le metti blu.. doppia multa (il blu è riservato alle FdO)... hell -> anche io ho un po' di gioco... però non è sufficiente
bianche perfettamente non le ho mai viste a nessuno le più bianche che ho vbisto di lampadine a siluro a led sono color xeno cmq le mie facevano la stessa luce e lo stesso colore di quelle di hell
che è appunto bianco :) Se vuoi approfondire cerca con google "white kelvin range" o cose simili e vedrai che il bianco non è univoco Se hai dimestichezza con apparecchi di ripresa fotografica o videografica avrai sentito sicuramente parlare di "bilanciamento del punto di bianco" che serve appunto a far stabilire alla macchina per bianco considerare i valori R,G e B tutti a 255.
Cosmic, hai centrato il problema, però per meglio stabilire il colore che avranno basta sapere i gradi Kelvin. Nelle lampadine basta non superare i 4000-4200 K ed hai un bianco puro.
ehm... veramente è proprio superando i 4500 (e restando sotto ai 7000) che hai il "bianco umano". Ossia in questo range l'occhio umano può adattarsi a considerare bianca una luce (e in questo range puoi settare le cineprese o le macchine digitali per considerare il bianco RGB=255,255,255). I led bianchi più alti di temperatura che trovi attualmente non passano i 6500K (sono quelli attinici). Quindi con un led bianco stai dentro il range della definizione di bianco al 100% :) La lettura di questo documento ti può aiutare a comprendere la faccenda :) http://encyclopedia.laborlawtalk.com/Color_temperature qui c'è pure una simpatica tabellina... http://www.panoscan.com/ColorTemp.html
E' un piacere constatare la professionalità e la competenza in più campi dei frequentatori di questo forum!! Secondo me ce ne sono pochi come questo posto!
LOL, metà e metà (ho iniziato a fotografare per lavoro, poi mi è venuta la passione) ...poi ho il difetto che sto studiando ingegneria, quindi mi interesso molto a tutte le cose tecniche che riguardano i miei hobbies :) ps: tra un paio di mesi forse potrò dire "ho studiato ingegneria"
mi aggiungo alla lista dei malati.... sulla bmw le ho cambiate tutte (TUTTE!) con lampade a led, comprese quelle di posizione che accendono gli angel eyes. E' stata un'impresa perché sono credo 16bulbi o una cosa così. Le uniche due che mi mancano sono quelle della targa, per i motivi citati in precedenza. Onerstamente mi piacerebbe mettere a led anche i freni... ma temo che il BC mi farebbe impazzire con le segnalazioni. Per la cronaca, quelle del cruscotto no, non le cambierò... finché vengono filtrate di arancione a me sta benissimo :) Sulla toyota invece mi sono superato... a parte aver messo anche la luci a led ovunque pure la, per la plafoniera ho preso due led da 3W (si, 3W di led :) ) di luxeon (i Luxeon Star 3) e li ho fatti montare al posto delle luci originali..... fanno una luce che quasi accecano chi la vede live stenta a crederci
Led da 3w? Incredibile, ho una torcia che usa un led da 3w e fa una luce boia!!! Non sapevo si trovassero sfusi, hai parlato di luxeon, ma dove posso comperarli?
sono esattamente quelli che usano nelle torce! ci sono anche da 5W, ma per una plafoniera mi sembravano esagerati info sui leds in questione le trovi qui: http://www.lumileds.com io i miei li ho comperati su ebay da taiwan.. circa $15 cadauno, se non ricordo male.
Mi sapreste dire che tipo di lampadine si montano nei fanalini posteriori? Ogni tanto mi segnala lampadina rotta al post. dx e da fuori il faro e le frecce sembrano più fiochi del sx! Magari è una lampadina che mi hanno montato di tipo diverso?