Ciao a tutti, sono appena rientrato a casa e nell'aprire la portiera è successo qualcosa di strano, col risultato che ora il finestrino lato guida è bloccato nella posizione più alta e ciò mi impedisce di chiudere la portiera. Ho provato a riavviare la macchina per aprire il finestrino, ma senza successo. Anche cercando di aprire entrambi i finestrini col telecomando, se ne apre solo uno. Sono riuscito a chiudere parzialmente lo sportello e bloccare la serratura usando la chiave, ma si vede che è aperta.... E in Irlanda è San Patrizio e l'assistenza stradale mi ha detto che non ci sono addetti disponibili.... Chi conosce qualche trucchetto? Grazie
per la situazione in cui sei e l'orario che è, l'unica cosa è di cercere un bel muro parcheggiarci ad un millimetro ed uscire dalla porta dx.
prova a inserire la chiave nella serratura della portiera e tenerla girata per un 10 secondi prima a sx e se non và a dx....così dovresti attivare l'apertura dei finestrini però se non funziona l'interruttore interno forse non funzionerà ma meglio tentare
..ebbi un problema analogo con la Jaguar e ce la feci a chiudere lo sportello avvicinandolo piano alla battuta e spingendo un po con la mano sulla parte in alto del vetro lo feci soqquadrare un poco e risucii a fargli passare il dentino della guarnizione....a questo punto per far scattare del tutto la chiusura feci pressione sul punto maniglia e clack!
grazie del consiglio ma se puoi essere più preciso, non sono abituato a mettere mano anche se so come si stacca la batteria. Cos'altro dovrei fare dopo? per quanto tempo dovrei staccarla? Il tuo secondo post integra il primo o lo sostituisce? Grazie
Ritiro quello che ho detto.....come si stacca la batteria? Cmq spero sia tutto in garanzia, qui in Irlanda davvero bisogna fare attenzione anche alle cose ovvie....
Irlanda Merce difettosa? La direttiva 1999/44/EC riguardante la vendita di beni di consumo e le garanzie associate è stata attuata dall’Irlanda. Tutti i consumatori che comprano dei beni mobili in Irlanda hanno il diritto ad una garanzia minima di 6 anni sui prodotti. Nei primi sei mesi dopo l’acquisto, ogni difetto o mancanza di conformità si presume sia esistito già al momento della consegna, se non provato altrimenti. Dopo i primi sei mesi, è invece il consumatore a dover provare che la mancanza di conformità esisteva già al momento della consegna. Nei primi 2 anni il consumatore ha il diritto ad avere beni conformi al contratto di vendita, cioè ne difettosi ne diversi rispetto alla pubblicità o al campione mostrato. In caso negativo esso ha diritto al ripristino della conformità senza spese. Il consumatore può innanzitutto chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Ogni riparazione o sostituzione dovrebbe avvenire entro un congruo termine e senza maggiori inconveniente per il consumatore, tenuto conto sia della natura del bene e dell’uso fattone dal consumatore. Ove ciò non fosse possibile il consumatore ha il diritto di chiedere la riduzione del prezzo (per difetti minori) o la risoluzione del contratto. Anche dopo i primi 2 anni il commerciante irlandese rimane responsabile per la conformità della merce venduta e ciò per altri 4 anni, ma solo se il consumatore è in grado di dimostrare che il prodotto per sua natura non si deteriora prima. Inoltre si dovrà tenere conto anche della normale usura della merce che è sempre a carico degli acquirenti. Le garanzie commerciali concesse dai produttori non possono limitare i diritti previsti dalla summenzionata legge a favore dei consumatori. In Irlanda é comune che garanzie commerciali (del produttore) siano emesse su elettrodomestici come ad esempio lavatrici, fornelli ecc. Tali garanzie durano normalmente 12 mesi. Sostituzione della merce Salvo nei casi di difetto o di mancanza di conformità al consumatore non è riconosciuto un generale diritto alla sostituzione della merce, che rimane a discrezione del commerciante. È pertanto importante verificare tale facoltà prima dell’acquisto. Prezzi La valuta irlandese è l’euro. Il prezzo deve essere esposto in modo chiaro sul prodotto e deve essere comprensivo delle tasse (l’IVA deve essere inclusa nel prezzo). Il prezzo indicato sul relativo cartellino non è vincolante per il commerciante. Si consiglia pertanto di verificarlo alla cassa prima di pagare. I commercianti, tranne i tassisti, non sono obbligati ad emettere uno scontrino al consumatore. L’Atto sull’Informazione ai Consumatori del 1978 protegge i consumatori contro asserzioni false o ingannevoli su prodotti, servizi e prezzi.
Ammazza che precisione, cmq la macchina l'ho comprata in Italia, mi chiedevo se faranno storie visto che qui se sei straniero spessissimo cercano di fare gli gnorri.... Grazie
problema risolto, portata in officina ieri sera alla chiusura, mi hanno pagato il taxi per tornare a casa. Oggi poi mi ha accompagnato un collega, macchina pronta, in garanzia.....e l'hanno anche lavata, dentro e fuori! Impatto più che positivo col famigerato service BMW....:wink: