Rimappa si, Rimappa no....

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da emmegi, 17 Marzo 2008.

  1. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    Premessa: oggi sono stato in Germania a farmi un giretto...

    Giuro: i titoli sarebbero 3:

    1) Rimappa si, Rimappa no
    2) Golf IV: sara' stata rimappata?
    3) E61 V Golf IV: ripresa identica

    Non sapevo quale dei 3 era quello idoneo, ma rimane il fatto che oggi in autostrada ci sono rimasto maluccio. La Golf IV non aveva nulla per poterla identificare, ma secondo me era una 2.0 TD (aveva lo scarico singolo quindi niente GT o GTI) con rimappa... tutte le IV con cui ho "giocato" fino a oggi non sono mai state un problema.
    In curva, le mie RF 245 con cerchi da 18" e spalla da 40 mostrano tutti i propri limiti: evidente patinamento di tutte e 4 lo gomme quando si supera il limite di tenuta e poco prima che intervengano le diavolerie elettroniche che quando mi viene in mente disabilito. Punto a mio sfavore, lo sapevo ma non ci credo mai a questo deficit che hanno le RF.
    In accellerazione, uscendo da questo curvone in discesa, nonostante fossi in DS (curva a gomito, uscita a circa 100 km/h e poi tutto dritto), non c'è stato verso di riprendere la VW. Solo verso i 180 km/h cominciavo a mordergli le chiappe, con evidenti segni di instabilità della VW nelle semicurve (mentre io ero fisso per terra, nessun movimento ne' scodamento nonostante la lunghezza della mia E61); ma la differenza di velocità tra le 2 auto non era evidente, direi superlfua... anzi, imbarazzante se pensiamo che ho una 530d e l'altra era una Golf IV (presumo 20 tdi.....).

    Ora: siccome a sta cosa è un po' che ci penso (e mi ha punto nell'orgoglio), converrebbe farci sta rimappatina alla mia bm ? Sinceramente non ho proprio digerito la differenza quasi inesistente con la IV (io dico con rimappa...).... :evil:

    Oppure mi consigliate doccia fredda (gia'.... le cose importanti della vita sono altre, ma.... ma.... ma.... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :evil:)
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti sei risposto da solo penso....

    se non hai mai avuto problemi con le golf IV, significa che questa aveva su una bella rimappina....

    se per te questo è un problema esistenziale, allora fagli una rimappa:wink:
     
  3. Nick 530d

    Nick 530d Kartista

    86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    Ciao,certo vedersi davanti una golf IV e fare fatica a raggiungerla nn è una bella sensazione...frima della mia attuale e39 avevo una golf 3 tdi con 143cv al banco,e t posso garantire ke in determinate situazioni riesce a tenere testa anke a un 3.0 6 cilindri....x nn perdrere l'abitudine io ho fatto mappare la mia 530 ke ora ha 233cv e da guidara è tutta un'altra cosa...quello ke ci frega rispetto alla golf,è solo il peso!x il resto nn c'è storia!
     
  4. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    sono sempre piu' convinto di passare da digital tuning....
     
  5. Nick 530d

    Nick 530d Kartista

    86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    è la miglior cosa ke tu possa fare!se il lavoro è fatto cm si deve,i consumi calano,la macchina va molto molto meglio e nn hai problemi di affidabilità....e te lo dico da meccanico!
     
  6. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    tra l'altro guardavo sul sito della digital: sbaglio oppure il numero di cv che tirano fuori è diminuito ??? mi ricordavo che erano 284, ora sono 267 ??? La differenza con una buona centralina allora non c'è piu'....
     
  7. Nick 530d

    Nick 530d Kartista

    86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    si vede ke il fap dava problemi,e x evitare intasamenti e spie varie,hanno preferito ridurre la dose di cv...cmq l'importante è cm te li distribuiscono su tutta la mappa,e vedrai ke nn resterai deluso!
     
  8. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    mah.... sinthesi ha il 284cv, fatta da loro, mi ha fatto provare la sua 530, e va benissimo... e mi ha confermato che nn ha mai avuto problemi.
     
  9. Nick 530d

    Nick 530d Kartista

    86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    allora quando l'avrai fatta la sfida è aperta alla 535d....fammi sapere!
     
  10. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    domani guardo un po' in giro... ad ogni modo vado un po' con calma perchè prima vorrei fare gli aggiornamenti alle centraline in bmw. poi dopo si rimappa.
     
  11. sarospi

    sarospi Aspirante Pilota

    9
    1
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.122
    E90 320d-F 800 GS
    ciao
    io ho sempre rimappato tutte le auto che ho avuto e posso dirti che sui diesel sovralimentati ho avuto solo vantaggi.
    Naturalmente la rimappa deve essre fatta con cognizione
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Boh.
    Secondo me hai qualche problema all'auto...
    O lui era un gran manico oppure boh... io i golf me li mangio tutti (motoristicamente-ripresa-velocità parlando).
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    se era un IV non era 2000 tdi (è solo presente nel golf V) ma al massimo un 1900 150cv se diesel o una 1800 turbo da 180 se era banzina...
    ricordo che il TDI 150cv ha pistoni stamapati mahle e altre "cazzatine" che lo rendono cattivelo
     
  14. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    V ? si volevo dire V, l'ultimo modello insomma... scusate la mia defailance....
     
  15. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    manico ? nel dritto ???? e nelle semicurve e nei sorpassi non aveva la mia stabilità....
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Facile che fosse un GTD...mappato fà paura
     
  17. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    GTD ha il doppio scarico dietro (ne ho viste diverse e tutte così), quella non l'aveva.
     
  18. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    sono stato da uno che fa le rimappe: 350 euro. Ha detto che scarica il sw della mia auto, lo modifica e poi lo ributta su. Un guadagno intorno ai 30-35 cv. Mi da una copia di backup del mio sw originale (non so perkè... tanto non lo posso rivendere :P ) e cmq in caso di perdita della rimappa a seguito di aggiornamenti me la rimette su aggratis. A parole è stato onesto.
    Sinceramente prima di fare questo passo mi informo bene su chi siano e se sono affidabili (non so che mi mettono dentro), anche se ovviamente mi ha detto che non passa dalla presa diagnostica BMW senno' beccherebbero subito la modifica al software.

    Voi che pensate ? è una procedura affidabile e giusta quella che mi ha descritto ?
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    si ;)
     
  20. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    slurppppppppppppppppppppppppppppp bene bene bene!!!
     

Condividi questa Pagina