Ricerca 330 touring xd o d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Picius, 18 Luglio 2011.

1. Picius

Picius Aspirante Pilota

13
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    golv iv
    Ciao ragazzi,

è il mio primo post quindi chiedo scusa subito se ho fatto qualche errore.

Apro questa discussione per capire da voi come muovermi: devo prendere una station, in quanto ho un bimbo di 13 mesi e ne arriva un altro a fine anno (sono inarrestabile!!!)
    Morale devo cambiare la mia golf iv e non mi dispiaceva orientarmi su un 330 fatto su bene (step e pelle in primis). Mi sembra nettamente la migliore del segmento, mi piace la guida sportiva ma non spingo mai come un forsennato.

Ho alcuni dubbi:

- spazio: la macchina è piu piccola di un passat, ma credo si possa fare con due bimbi passeggino ecc... (mal che vada prendo un thule); confermate?

- per il mio budget (15.000 circa) se ne trovano alcune, ma sopra i 120.000 km. Sembrano tenute bene e vanno bene, a che rischi vado incontro secondo voi?

- costi di gestione: ho letto che alcuni di voi tengono maniacalmente i costi dell'automobile. Sapreste indicarmi quando mi verrebbe a costare annualmente? o anche all'incirca.. faccio circa 15.000 km anno.

Ho letto parecchio sul forum anche se sono appena iscritto, ma forse mi serve un qualche consiglio piu preciso.
    a proposito: qualcuno di voi la vende? :biggrin:

Grazie intanto e complimenti per il forum.

Francesco

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011
  2. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    confermo... ho preso la e91 con l'arrivo del secondo figlio....e poi ho perso il thule per le ferie...per l'uso quotidiano se hai passeggini "umani"...non c'è problema...

per il resto lascio la parola a che ha il 330....:wink:

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io sbaglio spesso quindi non ti stò a segnalare errori...

Ho due bimbi uno di 9 anni per legge serve il rialzo e uno di 2 anni con il seggiolino classico...

Ci stanno senza problemi , tranqullo prendi seggiolini isofix costano un pelino di più ma a ivello di sicurezza e di facilità di montaggio/smontaggio sono insuperabili.

Cercala manuale , avrai meno rogne meccaniche , minori consumi , e forse ... se è vero che tutti vogliono l'automatica spendi meno o a pari prezzo meglio accessoriata , in più è molto più divertente da guidare ..

se vai a sciare cercala con la sacca porta sci molto comoda ... la sacca la togli subito .. ma il buco restante serve..

Come gestione i tagliandi se la prendi fuori garanzia puoi andare dal meccanico sotto casa e non ci sono grossi problemi , il consumo la 245cv andando normali con il manuale puoi fare tranquillamente i 13kml con il 231cv stai intorno a 11,5kml sempre parlando di manuale...

la X se prorpio non sei 3 mesi all'anno sulla neve lascia perdere ... 4 termiche e passa la paura...

le prestazioni sono ottime divertenti dierei.....

per altro fai domande specifiche....

4. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Benvenuto Picius

Solo un appunto: passa a presentarti nella sezione "Mi presento... Io e la mia Bmw

Buona navigazione

5. Picius

Picius Aspirante Pilota

13
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    golv iv

i dubbi che mi rimangono sono soprattutto sui costi di gestione: è un'auto costosa da mantenere? per esempio pneumatici, tagliandi, altre piccole cose che sommate diventano una bella spesa.. sai/sapete dirmi a quanto ammontano?

In realtà questa è l'unica cosa che mi frena davvero, se valuto che questo punto sia superabile aspetto solo un'occasione giusta per non poter dire di no e prenderla!!!

Tanto per spiegarmi meglio: vengo da una golf iv GTI 150 cv, macchina superba, meglio di tante appena uscite (fiat bravo ad esempio), buona tenuta e buona anche per andare allegri; ci ho fatto l'impianto a metano quando facevo l'università, a parte bollo assicurazione e gomme mai un problema; mi spaventa un po passare da una macchina che non costa quasi nulla a una ciucciasoldi (se questo e il caso)

Sono abbastanza convinto sulla X per una questione di sicurezza e sul cambio automatico perchè sono pigro :-)

Tu hai la D, ho letto che molti d'inverno devono stare attenti a non pestare troppo ecc, anche con gomme termiche, confermi?

6. Picius

Picius Aspirante Pilota

13
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    golv iv
    sarà fatto!

Una info: è possibile postare un annuncio di ricerca??? nel mio caso appunto un serie 3 touring...?

Grazie

7. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    la e91 e' una gran macchina, bella , confortevole e cattiva quando serve, prendila automatica non te ne pentirai lo step e' un ottimo cambio automatico sequenziale esente da grandi problemi di affidabilita', poi con quel motore (330d) ci sara' da divertirsi............

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2011
  8. alieno

alieno Amministratore Delegato BMW

2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ciao Picius,provo a risponderti sperando di esserti utile.

Sullo spazio ti hanno già detto:vai tranquillo,io come te aspetto il secondo per lo spazio non c'è problema.

Spese di gestione:consumi,io faccio poca città e di media sto intorno ai 13km/l,scendo a 11km/l se vado più allegro o aumento l'urbano.

Assicurazione beh sarà più alta per via della cilindrata ma lì non ti so fare stime perchè dipende dalla tua classe B/M,città, insomma troppe variabili!

Tagliandi: ogni 30000km circa(dipende poi dal tuo stile di guida)il mio ultimo dei 60000km l'ho pagato sui 400euri(in BMW)non so paragonarlo però ai tuoi attuali in VW.Ovviamente come detto se vai dal mecca di fiducia i costi possono scendere.

Pneumatici:circa 800euri il treno di marca ma è comunque una spesa non così frequente col tuo chilometraggio,a meno che tu non guidi alla "fast and furious 2".

Bollo: passi da 110kw a 170kw,ma anche(penso ma non so come funzioni col metano)da euro 3 a euro 4 quindi devi farti i calcoli,di sicuro la differenza qui la senti.

Sulla X:io l'ho presa perchè vado spesso in montagna e qui di neve in inverno ne viene,se non hai questa esigenza non mi farei spaventare dall'ingovernabilità della TP!Ovvio che devi "portarle rispetto", in compenso hai di sicuro consumi minori e un piacere di guida particolare.

Per il resto che dirti:grande linea, gran motore,grande comparto sterzo-assetto-freni, insomma a mio parere gran macchina.

Per altre domande o dubbi siamo qui!:wink:

9. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    è sicuramente più costosa da mantenere ... considera tra tutto un mille euro anno...... le gomme monta le stesse del 320D...

bhe un pochino di più di soldi li ciuccia .... poi sono auto attira scimmie urlanti nel cervello.... e li i capitoli di spesa si moltiplicano...

La X non dà maggiore sicurezza .. da maggiore trazione... chiaro su neve dove la trazione è fondamentale una X da maggiore mobilità e possibilità di andare avanti quando altri si devono fermare e mettere le catene... con la x hai un'auto più equilibrata e probabilmente più facile da portare al limite ... ma non per questo il limite è più alto anzi...

In inverno la coppia va saputa gestire fa parte del guidare , io vado a sciare su neve ci sono spesso ... mai messo le catene ... mai nessun problema... chiaro in uscita dalle curve una qualsiasi X mi passa che io sembro fermo... in quanto fino a quando non ho le ruote dritte non posso accellerare pena un bel traverso che in certe condizioni è meglio evitarlo....

La X anche su bagnato agevola in uscita di curva diciamo che da una curva all'altra con la X su neve o bagnato arrivi prima... arrivi più veloce e devi frenare... e li su neve sono dolori quando freni la X non conta...

comunque abitassi in montagna ci penserei seriamente ad una X... altrimenti ritengo più efficente ed appagante una bella TP

Non bisogna mai pestare troppo ..... bisogna sempre "pestare " il giusto... estate ed inverno per evitare guai....insieme al cambio manuale ed a una bella tp danno molta soddisfazione... e fanno parte del piacere di guida...

L'automatico per i pigri??? mha forse si....:lol:

10. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    mi sembra un pò tantino la differenza di 1,5l tra un 245 e un 231 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    si è meno... mi sono sbagliato... avevo fatto un controllo su spritmonidor.de... mettendio 320D.....

è circa la differenza che vi è tra il 320 e il 330D....

12. Picius

Picius Aspirante Pilota

13
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    golv iv
    Per i costi in realtà il paragone andrebbe fatto con l'altra candidata (passat 170 cv dsg, highline), e non credo sarebbero molto minori, sicuramente il bollo e piu alto e l'assicurazione anche, le gomme no ad esempio.

Il costo dei tagliandi citato da qualcuno me lo aspettavo più alto onestamente, idem per le gomme; sul golf ho delle 205 e difficilmente riesco a non spendere meno di 400 €. A proposito di costi: chi sa a quanto ammonta l'aumento del bollo dopo la legge introdotta qualche gg fa??? sarei curioso di saperlo, coinvolge le auto con più di 170 cv!

Per le scimmie nel cervello credo che le farò urlare quando guiderò la macchina, ma non sono il tipo che si compra i vari accessori, la prendo ben fatta e la tengo com'è... spero di resistere alle tentazioni almeno..... :-)

Sulla posteriore non so, in realtà ho trovato molte piu X e, non cercando la TP a tutti i costi, mi va bene così.. se poi trovo una TP giusta ci penso.

Conoscete rivenditori di fiducia che possono avere macchine come quella che cerco?

13. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    1,5 lt la differenza tra un 320d e un 330d? sinceramente non mi risulta; a velocita' di codice con la mia ( 130 km/h autostrada e 90 km/k extraurbane, avendo lo step) ho fatto anche medie di 18 a lt con auto a vuoto e solo io a bordo, non credo proprio che il 3000d faccia 16,5 a litro..........forse ho capito male cosa volevi dire ma mi sembra veramente strano........

14. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    in quelle condizioni e manuale ci si riesce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il consumio guardalo da pieno a pieno...

io in un pieno 90% autostrada e media effettiva 120kmh su 750km... ho fatto di consumo 14,5kml... con qualche giretto in città... e non certo medie tanto leggere...

un'altro pieno tutto autostradale media più bassa ..intorno a 95kmh ho fatto il mio record di 15,2kml su 811km....

il consumo a velocità costante è fine a se stesso guarda da pieno a pieno io generalmente da pieno a pieno percorro da 750-a 800km... con circa 55 litri di rifornimento...

16. Giorgiaccio

Giorgiaccio Kartista

223
    2
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    230
    Fiat Barchetta
    Di bollo non cambia niente sopra i 170 Kw, il nuovo superbollo tocca le auto sopra i 225 kw... se non sbaglio ne è rimasto fuori al pelo anche il 335i.

Sul costare di più come tagliandi, vieni comunque da una VW che non è certo la marca più economica del mondo in quanto ad officine, quindi non mi spaventerei più di troppo.

Piuttosto valuterei bene il discorso di comprare un'auto con più di 120.000 km. Non per una questione di affidabilità, il 330d ha fama di motore bello robusto, ma per il fatto che con quel kilometraggio dovrai probabilmente mettere in conto qualche intervento di manutenzione straordinaria. Quindi se il tuo budget è 15mila, meglio tirare sul prezzo e la differenza metterla in conto per eventuali interventi.

17. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    con una media autostradale di 95 km/h, con un pieno ho fatto ( ovviamente guidando tranquillo e rispettando il codice con un buon 60% di autostrada ) 1087 km, con percorrenza mista, da quanti lt e' il serbatoio?..........

comunque in sintesi non penso che facendo tragitti identici , con lo stesso carico, e la stessa media di velocita' , la forbice tra 3000d e 2000d sia di solo 1,5 lt............

18. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
  19. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    facciamo una prova ... tanto abbiamo i 19 entrambi ci mettiamo appena capita in autostrada in piano a 100kmh e facciamo un filmato azzerando il bc a velocità costante con il criuse inserito in modo da farlo leggere il consumo istantaneo e vedere la lancetta ... poi confrontiamo i due filmati e vediamo le differenze ... che ci sono in quelle condizioni..

poi la mia è manuale il che aiuta...

il serbatoio tiene 60 lt.. quindi sono circa i 18kml

il 3000 perde molto in consumo nelle accellerazioni ... mamma BMW dichiara un folle per il 320D automatico 5,4kml e per il 330 manuale una ncora più folle 5,9kml ma considerando che le condizioni di prova soino le stesse possiamo dire che a livello relativo secondo BMW a pari condizioni vi è 0,5kml di differenza... che nella condizione reale salgono ... comunque guarda questa schermata riepilogativa dei consumi registrati da utenti per il 330D in tutte le versioni manuale

http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/37-3er.html?fueltype=1&vehicletype=1&power_s=244&power_e=245&gearing=1&exactmodel=330d&powerunit=2

e il 320D 184cv automatico

http://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/37-3er.html?fueltype=1&vehicletype=1&power_s=183&power_e=184&gearing=2&exactmodel=320d&powerunit=2

il 330d ha una media complessiva di 7,21 litri per 100km ossia 13,86 kml

il 320d ha una media complessiva di 6,79 litri per 100km ossia 14,72 kml

queste sono le differenze reali

per la cronaca il 320D manuale ha una media di 6,1 ossia 16,39kml... il cambio automatico con la potenza che ti assorbe inutilmente ti fa buttare via 1,67kml....

questi sono dati reali e realistici

PS Mauretto non avevo letto il tuo post... io sono stato più chirurgico ma i risultati sono sempre simili

20. Picius

Picius Aspirante Pilota

13
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    golv iv
    Insomma non dovrebbe essere uno stillicidio secondo voi!!

Valuterei anche dei 320d in realtà, ma spesso hanno kilometraggi simili e prezzi simili, quindi mi sembrava una bella scusa per prendere un 330.

Onestamente se trovassi un 320d 177cv forse sarebbe il top, ma costano tutti troppo.

Ho visto che praticamente tutte le BMW hanno i tagliandi fatti in BMW, che è ottimo.

Molti annunci sono di grandi concessionarie, come Autobasselli o robe simili, c'è da fidarsi?

Comprare un'auto usata è sempre una faticaccia..

Condividi questa Pagina