scollaggio/distacco cristalli anteriori da guide alzacristalli

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fvomnia, 18 Luglio 2011.

1. fvomnia

fvomnia Kartista

104
    4
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    192
    330d x-drive E91
    Un saluto a tutti i colleghi di sventura, :evil:
    mi si sono staccati entrambi i vetri dei finestrini anteriori dalle guide dell'alza cristalli. ](*,)
    è già successo a qualcuno? C'è molto da impazzire per sistemarli? Si ottiene un risultato duraturo? Ho sentito un carrozziere e mi ha detto che non gli è mai capitato. #-o

P.S. cortesemente astenersi risposte del tipo "cerca nel forum" in quanto ho già cercato con tutti i possibili tags e non ho trovato un thread dedicato. Se sapete dove cercate perché lo avete già letto, cortesemente, postate il link. :mrgreen:

Grazie
    ciao

2. fvomnia

fvomnia Kartista

104
    4
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    192
    330d x-drive E91
    una buona notizia:

sembra che a tenere il cristallo siano soltanto queste 2 pinze che si vedono nel video, quindi non mi sembra una cosa difficile da sistemare. Evidentemente hanno usato una colla che col caldo ha perso resistenza e ha lasciato scivolare il vetro.

3. vekter

vekter Direttore Corse

1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Non mi sembra che si sia scollato alcunche' ( il vetro poggia letteralmente sulle due guide, protetto da una guarnizione in gomma e tenuto fermo da una vite che lo stringe in quelle che tu chiami pinze) ma forse le due pinze si sono allentate e hanno lasciato sfuggire il cristallo.Probabilmente occorre solo stringere i due perni sulle due guide facendo attenzione a non esagerare altrimenti il vetro si crepa.

4. jjwallace

jjwallace Kartista

87
    16
    7 Aprile 2010
    Reputazione:
    23.818
    bmw 530d touring E39
    Esatto è proprio come dice vekter.

A me è capitato questo inverno col ghiaccio i cristalli si sono incollati alle guarnizioni e tirandoli giù son rimasti attaccati e le "pinze" sono scese giu senza.

Staccare la batteria, in quanto se dotata di airbag laterale sul pannello staccando il connettore poi rimane la relativa spia accesa.

Smontare pannello con cura e pazienza senza forzare i perni in plastica.

Sollevare il film adesivo trasparente che protegge dall'acqua ed accedere al meccanismo di trascinamento.

Troverai due suppurti in gomma con le viti per stringere.

Appunta le viti senza stringere con il finestrino montato.

Riconnetti l'airbag smontato e attacca la batteria.

Fai salire e scendere il vetro e correggi il posizionamento in modo tale che non ci siano rallentamenti e che salga correttamente.

Stringi bene le viti senza rompere il cristallo e rimonta tutto avendo cura di riposizionare per bene il foglio di plastica.

Un lavoro di una ventina di minuti si e no ed un notevole risparmio con il fai da te.

5. fvomnia

fvomnia Kartista

104
    4
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    192
    330d x-drive E91
    Grazie mille per l'appunto, altrimenti altrimenti sai che "bestemmie" quando vedevo la spia accesa!:biggrin:

Condividi questa Pagina