Per la mia lo 0W30 è la prima scelta e lo 0W40 la seconda. Ma se si legge bene, si vede che con temperature italiane va benissimo anche il 5W40.
Anche sul 325ci benzina lo 0w30 è la prima scelta e lo 0w40 la seconda,io però utilizzo un totalmente sinetico di gradazione 5w40,ma le temperature nella mia regione sono mitì,poi la macchina dorme al chiuso(ha anche il riscaldamento ) percui all'accensione a freddo l'olio non è mai ghiacciato. Le specifiche Bmw cosa più volte discussa e con opinioni molto diverse,sulla mia richiederebbe specifiche LL01 che dovrebbero riguardare la durata dell'olio tra un cambio e l'altro,anche se io eseguo il service ogni 8-10k kilometri al massimo o comunque annualmente.
Io il RP 5W40 lo pago 1 euro in più di quanto paghi il Castrol Edge Sport 0W40. Quindi per me il problema non sussiste. Non è per 1 o 2 euro al litro che vado falllito. Se però come dicono il 5W40 non è specifico per i diesel, allora faccio un passo indietro e continuo ad usare il buon vecchio Castrol.
Ma per quello il 5W40 sarebbe previsto. Anzi in Italia la stessa Castrol consiglia di mettere il 5W40 come prima scelta nella BMW. Casomai è la RP che non prevede il 5W40 come prima scelta nei diesel. Per la RP nei diesel andrebbe messo il 10W40 o 15W40, cosa che non farò mai.
Come Diesel io non solo seguirei attentamente le specifiche della casa ma anche la marca precisa(in genere la penso diversamente),questo perchè avendo avuto il Golf Tdi GTI andato egregiamente(ci mettevo solo l'olio Castrol Long Life con specifiche per iniettori pompa)ma ne ho letto di gente che ha messo olii altrenativi (considerati pure superlativi e simili) e gli è saltata turbina o altro,poi ognuno con la sua car fa come crede.
Io per la mia appena arrivata (3 settimane) fa ho appena ordinato 10 litri Castrol edge 0w30. Mi mancano ancora oltre 9000km al prox tagliando, ma devo farle un mega tagliando generale con le mie mani
Ragà ma a Roma dove si può prendere il Royal Purple 5w40 a buon prezzo? Mi serve per un 330i... poi vi spiego!
Io non riesco a trovare dalle mie parti il Castrol che mette la bmw quando si fa il tagliando...ora vedrò che mettere....sul libretto uso e manutenzione (che io nn ho) ci sono le caratteristiche dell'olio?? qualcuno potrebbe scrivermele x favore??thanks.. ah ho un 320 cd del 2003
Salve uomini, vi ho letto e a parte i maniaci del meglio o niente, vi dico solo questo: mettete solo olio con le specifiche richieste dalla casa. Chi prende altro è meglio che si informi direttamente dal produttore. Io sto usando il nuovo Sint 2000 Evolution 5W-40 LL01 e gira come una viola(sgraat sgraat), pagato al Carrefour 39 euro x 4 litri. Ciao Enzo
ogni olio che si rispetti dovrebbe avere le specifiche motore e le classificazioni io uso il technos della bardahl che ha specifiche bmw LL04 gradazione naturalemnte 5w40 anche se abitando in calabria in riva al mare potrei prendere un 10w40, accoppiato al trattamento slider ho una rumorosità al minimo da benzina
..mi potreste però x favore riportare le caratteristiche per l'olio di un 320 cd del 2003?? visto che nn trovo il castrol magari lo cerco di un'altra marca ma con le stesse caratteristiche...grazie
allora prendi il mobil1 0w 40w o il castrol edge 0w 30w in germania solo questi due sono rilasciati dalla biemme, ce scritto infatti nel pacco non sono come usate altre marche, se userei un altra marca nessuna concessionaria, mi farebbe un timbro dell ispezione
Gli oli su buona parte di vetture tedesche viene consigliato il long life.Per il nostro clima va bene il 5w30 o 5w40 .Io personalmente uso il 5w30 ,ma una gradazione superiore non lo consiglierei per il fatto che quando si avvia la macchina ,soprattutto a freddo bisogna lubrificare tutti gli organi in un tempo molto picoolo,ecco xche nel caso di bmw si preferisce una densita come lo 0 o il 5w .In questo modo anche la turbina riceve subito la giusta pressione di olio sulle sue bronzine dell,alberino.Ricordo infine che moltipassaggi sono quasi capillari ,quindi un olio che non superi i 15000km di lavoro rimane sempre al top delle sue caratteristiche evitando cosi minime incrostazioni che tendono a sporcare questi passaggi.Dico tutto questo xche sono circondato da motori x 8 ore al giorno ,quindi un motore ben tenuto si vede ad occhio nudo .MORALE l olio e la vita del motore ,lasciamo stare i tagliandi a 30000km se amiamo la nostra car salutissimi a tutto il forum.........:wink: