Licenziamento e giorni di preavviso

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da excaliburcenter, 16 Marzo 2008.

1. excaliburcenter

excaliburcenter Aspirante Pilota

32
    0
    10 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bora tdi 4motion 115cv
    Ciao a tutti, :wink:
    lavoro da 10 anni una azienda metalmeccanica nella categoria artigianato come impiegato.

Ora mi si presenta la possibilità di entrare in un una industria metalmeccanica sempre come disegnatore.

Il problema sembra però essere il preavviso di giorni.:-s

Mi spiego:
    Da quanto mi ha detto la segretaria della azienda visto il tempo in cui lavoro dovrei dare almeno 6 settimane di preavviso.

L'azienda dove vorrei andare sono troppe...massimo 3:evil:

La domanda è questa:
    Secondo voi se do 3 settimane alla mia azienda perdo tutto il tfr maturato in questi 10 anni?

Grazie a tutti:wink::wink:

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Dipende cosa prevede il tuo contratto, è un mix di anzianità, livello e accordi aziendali.... la mia situazione prevede 1 mese di preavviso(4 settimane), i livelli superiori fino a 3 e 6 mesi....

Cmq vedo che molti colleghi che se ne vogliono andare il prima possibile al momento delle dimissioni prendono tutte le ferie/permessi che hanno... alla fine rimangono in azienda poche settimane...

3. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

Sul tempo di preavviso non saprei risponderti... prova magari a parlare con il tuo datore di lavoro, magari va bene anche a lui qualcosa di meno.... io ne avevo una che pur farla andare via li abbiamo dimezzato il preavviso!!!

occhio poi che devi fare le dimissioni on line!!

4. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Quoto per le dimissioni on line!

Se hai un contratto metalmeccanico e sei un impiegato di 5, 6 o 7 livello mi sa che le settimane di preavviso sono addirittura 8.

TI consiglio comunque di leggerti il contratto nazionale dei metalmeccanici CCNL che trovi facilmente su internet.
    Attenzione! SOlitamente il decorso dei giorni non parte da quando presenti le dimissioni, ma dal 1 del mese o dal 16 del mese. QUindi se presenti le dimissioni il 5 del mese, il conteggio delle 3 settimane (nel tuo caso) parte dal 16 del mese. Se le presentassi il 23 del mese, il decorso partirebbe dall 1 del mese successivo.

Se te lo puoi permermere a volte il nuovo datore di lavoro è disposto a rimborsarti il mancato preavviso pur di farti arrivare in anticipo. Se cosi fosse ti consiglio di fartelo mettere per iscritto. in tal caso sei con le spalle coperte e puoi andartene quando vuoi (ti faranno pagare il mancato preavviso da una parte e te lo rimborsano con un una tantum al momento dell entrata dall altro)

Nel mio caso il preavviso è di 2 mesi. Ogni mese di mancato preavviso corrisponde a uno stipendio lordo. Una settimana di mancata preavviso corrisponde ovviamente a un quarto dello stipendio lordo mensile.

Sul web troverai documentazione sulle diverse tipologie di lettere di dimissioni da presentare

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Nel mio caso 2.5 mesi. Occhio che il nuovo contatto appena convalidato dal referendum dei lavoratori ha allungato i tempi del preavviso.

6. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Dipende dal conrtratto in cui operi e dal livello ....ma il tfr non te lo può fregare mai nessuno (tranne Veltrusconi :mrgreen: )

7. excaliburcenter

32
    0
    10 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bora tdi 4motion 115cv
    Grazie,
    è questo che volevo principalmente sapere=D>...se il TFR me lo possono trattenere o togliere perchè non ho dato i giorni corretti.

Grazie mille a tutti:wink:

8. Unowen

Unowen Secondo Pilota

803
    72
    4 Giugno 2005
    Reputazione:
    1.941
    Aratro rottamato...
  9. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Se fossi in te andrei da un consulente del lavoro e chiederei a lui. Di sicuro il TFR non possono togliertelo ma è anche vero che la mancanza di preavviso, da una parte, è un danno per l'ex datore di lavoro (che non ha il tempo per trovare un sostituto) e, dall'altra, dà titolo a quest'ultimo per chiedere un risarcimento.

Pertanto io andrei da un consulente del lavoro e chiederei a lui...

Federico

10. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il Tfr non c'entra nulla con il preavviso!
    Il Tfr (art. 2120 cc) è stato accantonato dal datore di lavoro che opportunamante rivalutato dovrà pagarlo al momento del recesso.
    Il Preavviso mancante può ( attenzione PUO' e non DEVE) esserti trattenuto dal datore di lavoro in base al dettato civilistico che prevede che la parte recedente è tenuta a dare un congruo avviso all'altra parte, della prpria volontà di recedere dal contratto.

11. biolage

biolage Primo Pilota

1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    So che anch'io molti anni fa ho avuto lo stesso problema... e ho affrontato il tutto di petto...
    Sono andato a parlare direttamente con il capo supremo, quello che Fantozzi chiama il gran lup man figlio di putt....
    Gli ho spiegato il problema e l'ha capito.....

Alla fine se ci pensi, è meglio che un soggetto se deve licenziarsi se ne vada subito in quanto, pensando al nuovo lavoro potrebbe fare male l'attuale...

IMHO: parla con il supremo e spiega la situazione, in caso ti dovesse proporre un aumento (come ha fatto il mio) pensaci e vedi cosa fare.. :wink: :wink:

12. excaliburcenter

32
    0
    10 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Bora tdi 4motion 115cv
    Grazie a tutti:wink:
    vedo comunque di informarmi meglio sia per la documentazione che per il periodo, poi ne parlo direttamente al mio datore di lavoro e vediamo cosa propone:biggrin::biggrin::biggrin:

13. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ma non ti senti nemmeno una mezzal inea di febbre???

misura misura che un pò d febbre c'è sicuro:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2.660
    304
    12 Gennaio 2007
    Reputazione:
    19.602
    320i E91 smarmottata
    il Tfr con il preavviso non centra nulla......il Tfr è dovuto a prescindere !
    Okkio che da marzo le dimissiono vanno convalidate da apposito modulo numerato che puoi trovare anche in comune, senza tale modulo le dimissioni non solo valide, quindi non basta la semplice lettera di dimissioni. :wink:

Condividi questa Pagina