Ragazzi quanto consuma il vostro 320d 150cv? il mio in autostrada con una media dei 150 il computer di bordo segna 18km/l ,in pratica con 30 euro mi fa 350km,secondo voi è buono..? La vostra quanto fa? Io mi ricordo che prima mi faceva anche da rimappata massimo 16km/l.forse consuma tanto adesso perchè ho cambiato il filtro aria che era sporco,la turbina in garanzia e ho pulito anche il debimetro...
beh...di certo la "messa a punto" ha giovato! inolter, cosa confermata da molti, a velocità costante i consumi nn aumentano, diminuiscono nu pò, poichè il motore a parità di gas "andrebbe" di più...
La prendo come spunto..Niente di personale Resuinoiz... E' una leggenda metropolitana che ogni preparatore ti spara per convincerti. A parità di gas e velocità( es. 150km/h) l'auto consuma uguale, identico, spiccicato: è una questione fisica.. Al limite consuma di più.(maggiore quantità di gasolio iniettata) Il consumo medio invece dovrebbe leggermente diminuire: perchè? perchè per es., la salita che facevi in 4 marcia da orig. ora la fai in 5 ad un regime più basso di giri, di conseguenza minori consumi: ( per essere pignoli servirebbero delle costanti per dimostrare questo: stesso tragitto( casa-ufficio), stesso tipo di traffico, stesse condizioni meteo,temperatura, ...) Ma dubito fortemente che un rimappato non faccia la tiratina ogni tanto...
x carità, io sono uno dei pochi 136 cv ancora ORIGGINALSSS :wink: mi baso su cose che mi han detto gente che ha rimappato, e più di una auto nella sua "carriera" non di mappatore, ma...di automobilista, ossia gente che ha rilevato consumi dopo la mappa. Un pò di tempo fa mi ero informato x la cosa con molti ragazzi del forum, e la risposta era perssochè sempre la stessa: a pari velocità (ad es. di codice, 130 kmh) dopo mappata il consumo sulle lunghe percorrenze era invariato, a volte inferiore. :wink: Facevo infatti riferimento all'esempio, insomma, che riporti tu: Credo che, x situazioni simili, unite a una messa a punto, una "pulita" e a debi nuovo(quest'ultimo lo sto riscontrando pure io, aumentata autonomia di un centinaio di km sul pieno), la cosa si faccia sentire
ma allora prima consumava ancora di più visto che il mio computer di bordo segnava 16km/l,certo che sono precisi questi computers........tanto che mi sono fidato e non ho fatto il calcolo.....
Le mappe originali sono fatte per preservare la meccanica e per inquinare meno. Hanno dei buchi che ti fanno schiacciare di piu' il gas. Rimappando e mantenendo una guida traquilla il motore e' piu' rotondo , specialmente sottocoppia. Rimappando ottimizzi la curva, per esempio il 1.3mjt ha una voragine sotto i 2000giri. Rimappando migliora molto. Fonte un mio amico elettrauto che le centraline le fa. La sua Stilo 115cv con una leggerissima rimappa consuma meno. Ovvio che se rimappi e poi sfrutti il motore consumi di piu'
Pienamente d'accordo con te. Il Bc dopo la rimappa fa dei calcoli sbagliati, meglio non badare i suoi rilevamenti. Considerazione finale: se hai 190cv sotto il cofano,(259cv nel mio caso) difficile tenerli a bada, di conseg. magg. consumi.
si l'ho capito grazie....... non ho fatto prima questi calcoli perchè mi sono fidato del computer di bordo.....
Perchè je dai di più..:wink: Ti garbano i 50 e passa kgm di coppia??? E vai di acceleratore, botta e tutto il resto...
stica!!!! se riesci a fare un video migliore con partenza da fermo mi fai un gran favore... così posso compararlo con la mia e vedere un po...