[REPORTAGE] Modifica sensore frizione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

[REPORTAGE] Modifica sensore frizione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 21 Giugno 2007.

1. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    ciao gabo io ho un 320d 150cv e ho seguito il tuo reportage alla lettera,purtroppo ne sono rimasto molto deluso....perchè la macchina ha accentuato in maniera assurda il singhiozzo in cambio marcia e quando lascio l'accelleratore l'auto singhiozza ancora,praticamente è scorbutica e inguidabile......anche se come hai detto è più reattiva.
    Ora visto che abbiamo lo stesso motore come fa ad andare bene la tua...:-k :-k e la mia malissimo?
    Pensavo di aver trovato la soluzione al singhiozzo ma niente da fare....
    forse hai modificato qualche altra cosa...? hai chiuso la valvola egr? staccando il connettore mi è sembrato come se andasse a cavolo la valvola egr...

2. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    nessun'altro ha fatto questa modifca?

3. Blushark

Blushark Collaudatore

488
    1
    20 Ottobre 2006
    Reputazione:
    9
    BMW serie 3
    nessuno mi sa rispondere?

4. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    non cè un modo per lasciare attaccato il connettore e lasciare semplicemente il pistoncino in posizione "frizione su"

5. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Non vorrei deludere nessuno, ma mi sa che quella modifica non porta a molto ... anche se personalmente non l'ho fatta, ho fatto un paio di semplici test: in folle, ho tenuto il gas costante (circa 2500 giri al min.) e ho schiacciato la frizione... nessun cambiamento nel numero di giri... test effettuato a macchina ferma e a macchina in movimento. Ho provato pure a confrontare la "discesa" dei giri del motore schiacciando o meno la frizione (cioè dando gas fino a 2500 giri e rilasciando l'acceleratore - sempre in folle - una volta senza premere il pedale della frizione e un'altra volta premendolo): nessuna differenza percettibile.
    Ho ripetuto un paio di volte questi test, ma la mia conclusione è che se cambia qualcosa, siamo nell'ordine dei nanosecondi su scala annua...

...naturalmente accetto smentite se documentate ;)

6. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    ... dunque sono convinto che sia esclusivamente colpa della stramaledetta valvola CVD...

7. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    ragazzi non per smentirvi (anche perchè cambia da macchina a macchina) ma io ho trovatu un bel vantaggio nello staccare il connettore e collegare fra loro i fili al pin n°2 e 3.
    l'auto gira più fluida e quando corro si sente molto meno il passaggio da una marcia all'altra.
    tenete presente però che sulla mia auto ci sono varie modifiche.
    ci tengo a precisare che inizialmente avevo provato semplicemente a scollegare il connettore ma il risultato sulla mia auto è stato pessimo.
    l'auto era senza dubbio meno potente e non si parla di "effetto placebo" anche perchè quando partivo dovevo dare gas altrimenti i spegneva!
    aveva meno coppia e meno elasticità e singhiozzava molto tra una marcia e l'altra. faceva fatica quando tiravo le marce e arrivavo si e no ai 210kmh......insomma sulla mia la differenza è netta, se ne accorgerebbe anche un bambino però considerate che le seguenti modifiche forse cambiano qualcosa:
    egr off
    moduli di chris
    rimozione prekat
    condotti di aspirazione aperti
    filtro k&n
    leva cambio corta

fate vobis

8. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    beh, non dovrebbe essere accettabile il tuo test...
    smentibile semplicemente dicendo che se le tue prove sono da prendere in considerazione, allora anche il cruise control dovrebbe funzionare con l'auto in folle: la frizione non è giù quindi non dovrebbero esserci problemi... ...proprio li sta il punto.. la tyua macchina sente se hai la marcia innestata.. e probabiomente sa anke in che marcia...

io ho tolto oggi questo connettore e t assicuro che l'auto è cambiata, sensibilmente... è più reattiva e nn ha perdite di potenza volute dalla centralina... è più pronta.. addirittura se nn molli l'acceleratore nel tempo giusto il contagiri sale di 100 più o meno...

CONFERMO il mio cruise control nn funziona più.. domani o dopodomani ponticello i pin 2 e 3 e vi so dire...
    grazie mille del reportage, cosa moooolto utile...

9. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    Scusa, ma cosa c'entra? Non ho detto che il sensore non funziona o che non trasmette nessun impulso... ho semplicemente detto che quell'impulso non sembra cambiare nulla nella gestione del motore.

P.S. Anch'io se durante una cambiata non mollo l'acceleratore nel tempo giusto il contagiri sale di 100 e più giri... ;)

10. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    scusa:biggrin: mi sono spiegato male.. intendevo dire che in folle non conta nulla.. perchè l'auto in teoria sente il cambio marcia (da prima e seconda ecc ecc..) e attua il taglio dell'erogazione solo quando fai il cambio...

11. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    Allora nei prossimi giorni vedo che differenza c'è tra il togliere la marcia schiacciando la frizione e togliere la marcia senza schiacciare la frizione :biggrin::biggrin::biggrin:

12. AndreA_DTD

AndreA_DTD Kartista

79
    0
    18 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320ci e46
    giusto...

COMUNQUE: PONTICELLATI I 2 PIN IL CRUISE CONTROL FUNZIONA! testato, evviva!

se premi la frizione mentre hai il cuise in funzione l'auto va su di giri per circa 1.500 giri e poi toglie il cruise.. quindi non è che impazzisce più di tanto..

13. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    Come quando - col cruise control attivo - togli la marcia senza premere la frizione...

14. robertogt320d

robertogt320d Kartista

187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    alla fine questa modifica è attuabile anche sui 136cv??

15. Testone

Testone Secondo Pilota

843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    ieri ho smontato il necessario e ho visto che io il connettore blu non ce l'ho...
    mi sapete indicare il punto esatto della valvola cvd...
    il mio mecc. dice che togliendola ci potrebbero essere rischi x il ponte posteriore...
    che dite?

16. marcodambrogio

marcodambrogio Kartista

160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    ma centra qualcosa con il sistema cruise?io questo sensore cè l'ho rotto,cosa faccio?

17. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo reportage=D>=D>

18. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Mi sa anche a me. Aveva smesso di funzionare gia da tempo senza modifiche. Se mi dite che è sufficiente ponticellare io ci provo.

19. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    L'ho tolto e ponticellato. Il cruise ancora non va ma in compenso la cambiata è piu fluida. Ho fatto ponte fra il 2 e il 3, in tutti i modi l'ho tenuto in posizione accessibile così se devo fare altre prove è li bello comodo

20. marcodambrogio

marcodambrogio Kartista

160
    3
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.037
    bmw 320ci e46 cabrio
    io stamattina ho messo un sensore che aveva il mio meccanico è tutto funziona alla grande ,cruise ok!!!!

Condividi questa Pagina