non ne sono certo dovrei controllare sul libretto......non so perche' ma ce ne sono riportate molte, io monto i 15" ma sul libretto ricordo ci sono i 16" i 17" (con gomme tutte uguali) e 17" con gomme davanti piu' strette e dietro piu' larghe......non ricordo se ci sono i 18" ma comunque credo che gia' il 17" sia un'ottima misura a meno che tu non voglia andare dal gommista a cambiare gomme e rettifica del cerchio se non sostituzione del medesimo ad ogni buca presa.......considera che ho visto in vendita una E39 M5 che per colpa di una buca aveva spezzato un cerchio e gli erano scoppiati gli airbag dal lato della botta..........
massimo 17 purtropo! berlina monta fino 18, pero turing massimo 235/45/17. volevo anche io 18 , ma non poso!
Qualcuna ce n'è in giro con i 18.... con ogni probabilità o se ne infischia oppure è di importazione, magari dalla Germania, dove si riesce a far omologare anche i 19, 20 , 21 etc. Tuttavia anche la BMW tedesca non rilascia il nullaosta per i 18 sulla E39 touring, le omologazioni si riescono a spuntare solo dai verificatori Dekra etc. con il certificatino Tüv...
l'argomento ha spigolature bizzarre. in germania molti hanno i 18 su touring. in italia non te la omologano giustificando la cosa con il fatto che i 18 non ci stanno perchè interferirebbero con le sospensioni. eppure er benzinaro dove mi rifornisco di benzina (non di gpl! intendo proprio quello dove -raramente- faccio benzina) ha un 530d touring con i 18 (NON omologati) che ci stanno perfettamente (mantenendo però i 235 al retrotreno)
ammesso di mantenere canale da 8, ed et 20 i 18 non possono interferire con le sospensioni in quanto l'ingombro è identico in profondità e se vogliamo inferiore per l'occupazione in volume... credo bmw non rilasci l'autorizzazione per un fatto di sicurezza, probabilmente le sollecitazioni dei 18 sulle sospensioni pneumatiche e sul ponte posteriore della touring sarebbero eccessive (secondo i loro parametri) o forse l'assetto non sarebbe adatto a questa gommatura (la touring alla fine è un veicolo commerciale )
concordo...oppure piu' semplicemente,BMW non ha mai qualificato ufficialmente i cerchi da 18 sulle touring E39 e quindi NON ha i dati da presentare alle varie autority europee..ergo la firma sua NON ce la mette,in quanto si addosserebbe una responsabilità senza aver test alle spalle..si sa son crucchi
Se ci fate caso, hanno posto rimedio sulla E61, ma anche lì c'è la limitazione, no differenziate, no 19".
intervengo per farvi notare una cosa bizzarra...sul libretto del 528 dell amico, nella sezione da 18 pollici, per le misure posteriori e' segnato vicino la misura la lettera "a" e la lettera "b" sotto una postilla dove c'e' scritto la marca del pneumatico, in pratica le post le potrebbe montare solo dunlop o bridgestone (per la marca ho buttato li due nomi, nun ricordo). lo trovo alquanto assurdo.
se le cose si mettessero male,equivale a girare senza copertura assicurativa..se di mestiere fai il petroliere magari te lo puoi permettere,diversamente,dubito
Probabilmente, quando uscì il 528 con le differenziate, i soli produttori "omologati" con quelle misure erano quelli da te citati. Succedeva anche per la Golf IV GTI con le prime 17".