scusami se sono prolisso, quindi dovrei lasciare il pre-kat originale e sostituire il katalizzatore originale con uno in acciaio 200 celle tipo i Brain!!?? inoltre esistono siti on-line che vendo questo tipo di catalizzatore a prezzi umani?
entrambi i kat a 200 celle (quindi pre e anche kat centrale) è l'ideale come ho scritto sopra, io sono andato in fabbrica da Brain perchè è a solo 50km da casa mia, ce ne sono anche di altre marche ma i prezzi circa sono quelli
Mi inserisaco nella discussione...volevo sapere se oltre al prekat e al katalizzatore 200 celle bisogna anche cambiare il terminale...uno libero o lasciare quello che si ha :) (parlo di un 320D e46 del 2003) Grazie mille, ciao
Il terminale conviene lasciarlo secondo me, il rumore diesel aperto non è un granchè......al massimo fai come me e cambia solo la pippetta moscia con un bel terminale cromato. News: ho ordinato l'intercooler del 535d Intercooler 320cd 540x130x50 (volume aria 3,5litri) http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?mo...521&hg=11&fg=40 Intercooler 535d 540x130x105 (volume aria 7litri) http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?mo...468&hg=11&fg=40 A presto per reportage completo e impressioni generali.
gabo... il preparatore che ho contattato ha detto che il sistema intercooler del 320d è già buono... il tuo che t'ha detto?
MATTO! se poi sento puzza di nafta a Urbino o ci muore il giardino della fortezza per il troppo fumo so con chi prendermela già buono il cooler lo è sicuro, però fai conto che già ha quasi +50cv dall'originale.. e se hai intenzione di alzarli ancora rimappando/cambiando la turbina... più raffreddamento hai e più puoi spingere in sicurezza. Il cambio e le altri parti meccaniche credo siano le stesse che per il 330d quindi... :wink:
Lo metto per l'affidabilità, l'intercooler maggiorato riduce le temperature dell'aria compressa dalla turbina e riduce nettamente la fumosità dallo scarico, a dire il vero adesso fuma pochissimo e con questo dovrei annullarla del tutto e prendere ancora più coppia e qualche cavallo una volta montato vi dirò...
no vabbe quello è sicuro... però intendevo se il gioco vale la candela... ai tuoi livelli sicuro... per modifiche meno drastiche non credo :wink:
a quanto ricordo, il mio meccanico propose una turbina ibrida, lato scarico originale, lato aspirazione del 330d. filtro aria (già ce l'avevo pipercross e ora lo devo vendere), kat e prekat originali da svuotare per montare l'anima 200 celle senza modificarne l'estetica, terminale aperto (ce l'ho ancora). L'intercooler senza andare a lavorare con pressioni elevatissime svolge egregiamente il suo lavoro. Tuttavia, voglio anche io consigliare, da vero amico, l'upgrade a 330d. Spesa tutto sommato simile ma tutt'un altro motore, che con la semplice mappatura tranquilla diventa un missile terra-terra. Affidabilità assolutamente imparagonabile.. e fluidità dell'erogazione.
Secondo voi, cambiando anche il terminale con uno libero...non si perde contropressione allo scarico? Romeo Ferraris mi ha detto che di norma nei diesel (320D 330D) si lascia il terminale originale, magari solo abbellendolo come ha fatto Gabo. Non vorrei che facendo una mappa seria, ave3ndo gia prekat e kat sportivo 200celle il terminale libero mi desse meno spinta...recuprandola agli alti ma dove già bisogna cambiare marcia... Grazie, ciao.
Salve ragazzi io ho un E46 320d 6M e mi sto atrezzando per fare uno scarico completo (collettori cat. metallici e terminale semilibero ma anonimo per nn dare nell'occhio) voi che ne dite
avendo adochiato da un demolitore un 330d (nn so che modello spero il 204cv) forse rimedio anche la turbina e la faccio revisionare. Consigli... grazie 1000!!
Salve ragazzi sono nuovo del forum e a breve mettero anche le foto del mio 320cd 150cv 6m(ora sono fuori per lavoro) vorrei sostituire la turbina con una su cuscinetti sapete se ne esistono per la mia, o senò come potrei fare? senza spendere un esagerazione chiaramente
Questo perchè i cuscinetti da un lato rendono veramente bene a tutti i regimi facendo diventare molto reattiva la turbina, ma dal lato affidabilità e specialmente durata lasciano a desiderare...vanno bene per le gare o per le auto molto spinte (Toyota Supra,Nissan Skyline) che necessitano di frequente manutenzione. L'ideale per l'uso stradale sono le turbine con giranti montate su boccole ceramiche.