Avete mai sentito parlare della hennessey venom gt? L'anti bugatti veyron, l'auto da 1000 kg per 1200cv? Beh sostanzialmente si parla di una lotus exige swappata,ovvero le è stato fatto un trapianto di "cuore" (e molto altro) tale da renderla così http://www.autoblog.it/galleria/hennessey-venom-gt-09/15 Motore corvette zr1 biturbo,na roba pazzesca. Secondo voi quanti problemi ci sono a swappare un'auto, soprattutto trapiantare un nuovo motore? L'elettronica? Boh, illuminatemi!
Mmm... o cambiamo il titolo o specifichiamo meglio la finalità di questo post. Perchè scritto così si capisce un po' pochino... EDIT: proviamo così.
Lo Swap non è mai una cosa facile. Se poi vuoi mettere insieme la trasmissione di una, con il propulsore di un'altra in un telaio non loro, allora è proprio un terno a lotto.
Beh ma se il trittico è perfetto? Cioè telaio robustissimo e rigidissimo, trasmissione indistrutttibile e magari veloce, motore potente che problemi ci sono?
Dipende. Un telaio robustissimo implica peso, una trasmissione indistruttibile implica altro peso. Dipende cosa vuoi realizzare del tuo core project? Potenza bruta, agilità, coppia monstre, reattività, fluidità, comodità. Dipende...
Sì, me lo proposero anche a me sulla Tigra. da 1.4 a 1.6 litri. Ma praticamente la base meccanica è la stessa si sostituisce il motore con qualcosa che è già nella gamma. In tal caso ho visto anche Opel Tigra con il 2.0 litri Turbo della Calibra, ma hanno dovuto rifare mezza macchina.
sul forum di Elaborare c'è diversa gente che ha fatto swap. il più recente mi sembra è un ragazzo che ha swappato il motore della Fiat Coupè in una Fiat Tipo. Mi sembra che ha anche provveduto a rinforzare tutto il telaio... Un mio sogno sarebbe swappare il motore di una moto in una Fiat 600
Il telaio della Tipo è lo stesso della Coupè, solo il telaietto motore ha dovuto rinforzare. Per la 600, qui da me c'è un ragazzo che ha il 1.2 Turbocompresso: roba di 170 CV
Ho visto un pandino 750 con dentro il 1.2 fire 86cv della y elefantino rosso. Decolla e consuma niente! Negli swap la difficoltà reale è adeguare l'elettronica, fatto quello fatto tutto
Eh e se si dovesse proprio sostituire l'elettronica d'origine con quella del motore? Altrimenti le varie serie 3 con v10 come farebbero? Sarebbe un bel sogno non credete? Magari un 3er e91 con il v10 dell'm5!!
Da qualche parte qualche mese fa avevo visto le foto di uno che aveva montato il v8 M-power dell'M3 E92 su una 3er E91 trasformandola in una vera M3 touring...che spettacolo
Da una BMW 318i Touring del 2007, ad una fiammante e completa BMW M3 quindi con motore V8 4.0 litri, cambio DKG, elettronica e particolari estetici. http://www.autobistrot.com/showthread.php?2009-BMW-Una-M3-Touring...da-una-318i&highlight=Touring http://www.m3post.com/forums/showthread.php?t=492494
swappare può essere fonte di estreme gratificazioni...ma sicuramente, prima, di blasfemie inusitate Mercedes si diverte spesso a fare di queste operazioni, di recente ficcarono un moderno CDI su un 190, mi pare, smadonnarono parecchio per inventarsi una simulazione decente dei parametri che la centralina motore richiede dai vari sensori sparsi per la macchina, che ovviamente l'ultraventenne non aveva e in AMG, ti mettono anche la meccanica della S V12 dentro la (tua) 300 SL Gullwing, se vuoi poi il mondo intero ti offende, però lo fanno
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?169682-Mercedes-190D-BlueEFFICIENCY-foto-ufficiali&highlight=190+CDI Concordo con il mondo intero che ti offende. Ma la 190 con il moderno CDI è una cosa sopraffina.