Akrapovic Evolution per M3.... spettacolo!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da marcolegnano, 25 Giugno 2011.

  1. marcolegnano

    marcolegnano Collaudatore

    458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    Ciao a tutti, mi sono permesso di aprire questo post, ringraziando in primis due persone:
    il caro Enricob, che mi ha gentilmente venduto il suo scarico completo akrapovic, e Mr.Akrapovic in persona. Come fa uno scarico completo in titanio a cambiare il carattere, la verve, e il dna della m3? La risposta è solo una Akrapovic....
    Ieri pomeriggio ho ritirato dalla officina la mia auto, con questa meraviglia delle meraviglie, e il viaggio che mi ha accompagnato da Legnano ad Albenga è stato memorabile.... Questo impianto di scarico, oltre ad essere un opera d'arte, disegnato per dare una forma e un contenuto di altissimo valore, tutto in titanio, conferisce alla M3 una sinfonia e colonna sonora degna di un auto da corsa, è davvero pazzesco! Non avete idea in galleria che meraviglioso sound invade tutto il tunnel e l'abitacolo (ok sono un tamarro), ma l'auto ti regala davvero sensazioni uniche, di essere diventata una supercar! Il sound di prima non era certo appagante come ora, ci voleva proprio un completo come questo! E poi, la spinta ai medi sembra molto piu' corposa e consistente, e l'allungo dai 5.500 fino agli 8 mila ti regala un rush davvero esaltante! Spettacolo, ora che l'ho provato sulla mia non stento a credere che i 24 cv siano davvero reali! Grazie Enri
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao, beh 24 cv su oltre 420, è poco meno del 6%, non mi sembra impossibile
     
  3. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    complimenti marco, ottimo acquisto=D> credo che sia il miglior impianto di scarico per la M, per i cavalli in più io ci credo, ero scettico sui dati dichiarati, ma poi scatalizzando la mia mi sono resoconto che nn era una fantasia, e la macchina andava a frusta=P~ se nn erro anche l'akra e scatalizzato:-k cmq 24nn credo, ma una 10ina ci stanno sicuro in più:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2011
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sono scettico. Impianto favoloso, realizzato in maniera impeccabile come tutti gli Akra (ed io sulla moto ne ho uno full-race in titanio). Ma senza un minimo adeguamento di mappatura, anche 10cv sono parecchi. Ipotizzo 5-6, realistici. A meno che non si lavori sul catalizzatore, certo.

    Parto dal presupposto che un grande motore sportivo come quello della M3 abbia un signor-scarico installato. E che quindi anche uno scarico di questo tipo non porti ad incrementi facili "di per se".

    Termine di paragone "scorretto": sulla mia moto, tra Akra completo, PCIII, filtro e messa a punto, ho guadagnato circa 2 cavalli scarsi rispetto al dichiarato stock della casa.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per esperienza ti posso dire che la M3 stock è molto tappata dai kat, se con i soli centrali a 200 celle, l'akrapovich è riuscita a stappare a sufficienza la M, ti posso garantire che 20cv ci sono tutti anche senza adeguare la mappa, dato che la centralina autonomamente insegue la nuova carburazione.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Domanda: è un dato già riscontrato su un banco "imparziale" prima e dopo? Te lo dico per curiosità, non per provocazione. Proprio perchè il mio riscontro è stato tanto "deludente" (ovviamente su una moto) da farmi ricredere sulle possibilità reali di resa.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In America è pieno di prove al banco ma io mi fido solo della strada e ti posso garantire che Blacky scatalizzata va molto più forte di una M3 normale, per farti capire, in III° marcia tirando da 2500g/m a 8400g/m prende tre lunghezze abbondanti.

    Nel rettilineo in salita di Vallelunga che dai Cimini porta alla Campagnano, riuscivo a riprendere una 20ina di metri sulla macchina del Tonno guidata da Luigi de Luca (pilota) e manco a dire che uscivo più veloce, visto che io avevo le pzero stradali e lui le pzero trofeo e la macchina del Tonno è mappata da Ice ed ha il dkg.

    Insomma la differenza è veramente notevole, di motore va quasi quanto una GT3mkII.
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Domanda in più, giusto per approfittarne: secondo te è un puro aumento come valore di potenza massima oppure cambia molto nell'erogazione ovvero migliora il riempimento anche ai medi regimi? Perchè nel mio caso l'incremento agli alti non c'è (ne ho poco!) ma è migliorata notevolmente la distribuzione lungo gran parte della curva di erogazione... E questo normalmente può fare molto sulla resa di un motore..
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Perde una 10ina di cv tra i 1000 ed i 2500g/m, ne guadagna una 20ina a medio regime ed una 15 ina ad alto, con la mappa prende altri 10cv dai 2500 in su, grazie all'ottimizzazione della carburazione e degli incroci dei vanos.
     
  10. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ora ti faccio il mio esempio, macchina con x pipe e vorsteiner mi dava 255kw alla ruota col PB, scatalizzo e riprovo, il risultato e stato di 270kw sempre alla ruota.
     
  11. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    ragazzi ma oper scatalizzare intendete eliminarli e mettere un tubo dritto? oppure metter un cat piu aperto??? chiedo perche la cosa mi alletta parecchio!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Assolutamente notevole! E mi stai confermando che occorre un intervento radicale allo scarico per ottenere quel valore.
     
  13. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

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    223
    19 Febbraio 2009
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    29.319
    BMW
    tubi dritti.
     
  14. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
    37
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    Domanda guardando da sotto la macchina se non ricordo male ci sono 6 pance 3 per lato per intenderci e quindi quali sono i Cat e quali sono i risuonatori??

    poi avendo montato il terminale miltek farà tanto piu casino???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2011
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ti dico che prima dell'intervento, manfis con la sua Me46, mi teneva il passo fino a 200km-h, dopo il risultato e stato questo


    se noti bene parte anche in anticipo.... e imbarazzante la prepotenza del motore.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La M3 ha due prekat all'uscita dei collettori (uno per parte) e sono anche i tappi più chiusi ma levandoli fai accendere la spia motore (non succede niente ma si accende), poi ha due kat all'altezza del cambio e due risuonatori dopo l'incrocio dello scarico, sotto ai sedili posteriori.

    Eccome come viene lo scarico libero:

    [​IMG]
     
  17. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    i cat sono le ultime 4 pance verso i collettori, i risuonatori sono quei rigonfiamenti sul centrale e nel terminale.
     
  18. smarco617

    smarco617 Secondo Pilota

    615
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    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.299
    M3 e92 & Serie 1 120D
    grazie Nik, ma non si possono mettere dei simulatori (se si chiamano cosi) per ingannare la centralina ed evitare la spia?? e poi apparte tutto con il Miltek senza i Kat farà davvero tanto casino??? :mrgreen:
     
  19. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    così suonava la mia, ti assicuro che il video nn rende neanche il 30% della realtà

     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Guarda...gli emulatori ci sono e li aveva fatti fare l'akrapovich che aveva lo stesso problema.

    Io alla fine ho adottato la soluzione del terminale originale con scarico libero per girare su strada e devo dire che è a prova di polizia, al minimo la macchina fa un sound appena più forte così come a gas costante e per nulla fastidioso, diventa assai più presente a gas aperto ma niente di trascendentale.

    Con i due terminali liberi che ho per girare in pista, diventa un sound da Superstar, bassissimo e profondo tanto da farti vibrare il petto o da far scattare gli allarmi della altre macchine in garage e fastidiosissimo a 2000g/m, poi diventa libidine assoluta anche dentro l'abitacolo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2011

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