[REPORTAGE] INSTALLAZIONE NAVIGATORE 4:3 - 16:9 [lungo]

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da smercki, 29 Agosto 2005.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d

Ho montato senza problemi il navigatore a più di 20 persone (con e46, x5, x3), che avevano ricevuto la tua stessa risposta, avendo prima consultato il consessionario...
    Vieni a reggio emilia che te lo monto io in 4-5 ore.... :wink:

2. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    anche se ho l'H/K????

ma il problema fondamentale è che trovarlo un navi senza smutandarsi...

3. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    si, nessun problema per l'H/K, in quanto l'impianto è collegato a valle e nonbisogna fare nessuna modifica
    Purtroppo per recuperare tutti i pezzi del navi ci vogliono circa 1300-1500 euro, però l'interno dell'auto cambia completamente in meglio... fidati :wink:

4. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

infatti...io ho chiamato questo conoscente-tecnico bmw per una mia teoria...

il navi ormai lo montano da circa 9-10 anni, ci saranno bm che oltre a questi anni hanno anche una vagonata di km e che vanno a rottamare..e con loro pure i navi funzionanti! gli ho chiesto se per caso gli capitava di ritirare qualche bm incidentata o da rottamare da cui si poteva letteralmente rubare il navi...

non mi è sembrato molto convinto, soprattutto per il fatto che secondo lui sarebbe inutilizzabile perchè il postmontaggio è impossibile!

però la fissa ce l'ho...avevo la fissa della tigra già a 12 anni...e l'ho avuta, poi la fissa del bm e pure quello ce l'ho...non mollo!

5. giorgioilgrande@inwind.it

giorgioilgrande@inwind.it Aspirante Pilota

20
    0
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e 46 cabrio
    Ragazzi chi mi puo ' aiutare sto montando il bordmonitor su un cabrio e 46 qualcuno sa dove si trova l'amplificatore d'antenna sulla cabrio perche ' non lo vedo, entro domani mattina devo risolvere se qualcuno lo sa mi puo inviare gentilmente il punto tramite email al giorgioilgrande@inwind.it

6. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Premessa:

E' 2 mesi che mi assilli perchè prima volevi la guida, poi mi dovevi fare fare il lavoro alla fine l'hai fatto da solo, se eri chiaro e sincero fin dall'inizio ti avrei aiutato ugualmente (come faccio con tutti) e no con la mensogna! quello che da più fastidio la presa per i fondelli :evil:

Ti aiuto solo perchè so cosa significa avere l'auto smontata e fermarsi con un problema apparentemente irrisolvibile con la consapevolezza che l'indmani tutto deve essere montato per andare a lavoro....

Ti allego la foto dell'amplificatore radio,
    è posizionato nel baule a sinistra, ti devi abbassare per vederlo...
    probabilmente non sai che per collegare il modulo radio all'amplificatore dovevi acquistare un cavetto schermato da collegare tra il modulo radio e lo spinotto T1 (dove lo troverai occupato da quello che andava a portare il segnale alla vecchia autoradio ed ora va scollegato perchè non più utile)

in fine ti ricordo che i due bulloni da 10 che fissano l'amplificatore radio li devi stringere appena altrimenti si rompe il perno che sembra incollato con l'attack di quanto è fragile...

7. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Smerki ieri finalmente ho fatto l'installazione seguendo la tua guida. Nonostante le perplessità (tipo quando la metà dei pezzi si trovavano fuori dall'auto :-)) è andato tutto ok.
    Unico problema è il cavo che va alla retro, sopra la fusibiliera. Ho cercato più volte di trovare il connettore leggendo la tua descrizione, ma non l'ho mica trovato. Mi dai qualche input se puoi? Alla fine ho tirato il filo blu e giallo in zona fusibiliera e l'ho lasciato li.

Per ora non posso che ringraziarti!

8. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Per collegare il filo della retromarcia devi smontare il cassettino portaoggetti passeggero, dopo abbassi completamente la fusibiliera sbloccandola girando i due ganci bianchi
    poi se sgangi la fusibiliera dal suo alloggio è ancora meglio, basta alzarla verso l'alto da un lato e farla uscire dalla guida a U, guarda da sotto con una lampadina e vedrai come è ancorata...
    dopo guardando bene nella parte superiore c'è una scatoletta rettangolare nera ancorata alla fusibiliera, la sganci esercitando un pò di forza e al suo interno trovi un connettore dove arrivano tutti fili dello stesso colore (blu/giallo) se c'è spazio connetti il filo con il suo faston altrimenti lo colleghi ad uno qualsiasi dei fili con il rubacorrente fornito con il cablaggio post-montaggio del navi :wink:

9. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Fin qui c'ero, aparte su come sganciarla dal fermo ad U, cosa che non mi sembrava semplicissima...
    Ok, allora provo nuovamente quando ho un po di tempo.

Purtroppo ti devo chiedere ancora una info: devo aver connesso qualcosa male del modulo clima, dato che vedo che non funziona corretamente. Il clima non mi sembra funzionare. Ora comunque mi faccio un giro sul forum per cercare qualche info.

Grazie ancora

10. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Una volta è capitato che uno degli spinotti del clima non fosse stato inserito bene (non aveva fatto il clic di bloccaggio) e non usciva aria calda dai piedi, smontato e messo a posto il connettore tutto ha ripreso a funzionare.

11. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    se guardi sotto con una lampadina vedi come è ancorata, non è difficile, devi premere verso l'alto il blocco e contemporaneamente farlo uscire dalla guida spostandolo in avanti (verso il motore)
    per il rimontaggio fai al contrario

12. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    Risolto il problema al clima... sono stato pirla io. Il cavo piccolo che va al clima lo avevo connesso al pulsante del dsc... due connettori quasi identici e compatibile a pochi cm di distanza...
    Ora sembra tutto aposto, meno male non aver causato danni gravi.
    Grazie ancora smerki, domani se riesco cerco il cavo della retro.

13. Savino150Cv

Savino150Cv Secondo Pilota

681
    0
    11 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d e46
    una cosa l'mk4 con monitor 16/9 funziona anche da vivavoce bluetooth e da lettore dvd per film? Grazie e scusate l'ignoranza:wink:

14. giova

giova Collaudatore

429
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.425
    320d E46 Touring MPack!
    L'mk4 legge di i dvd, ma solo quelli delle mappe, non lo puoi usare per leggere un film. Per il vivavoce invece ti serve un modulo apposito, connettore microfono antenna ecc, questo 3D è praticamente vangelo a riguardo!!

Ficco rubare il lavoro a smerki, ogni tanto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. smercki

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    :mrgreen::mrgreen:

16. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Maurimax mi sai indicare sull'etk qual'è il cavo in questione? :wink:

17. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
  18. fabiocarc

fabiocarc Secondo Pilota

524
    17
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295
    BMW320d F31
    Ciao a tutti...qualcuno mi sa dire come posso inserire un reportage su fai da te?
    grazie

19. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    complimenti Smercki!

20. alexs_1973

alexs_1973 Aspirante Pilota

3
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0i
    smerki sei un grande...ho una proposta da farti....io sto comperando il navi per la mia x5 del 2001 insieme mi danno l'mk3, ora dovro trovare un modulo radio..mi dici cosa mi serve ancora come cablaggi o cosa?? e poi se mi faccio una passeggiata fino da te me lo puoi installare tu visto che io non sono bravo in elettronica?? grazie alexs

Condividi questa Pagina