Fatta la domanda del titolo, come fate a sentire quando il cambio ha il convertitore escluso? Cioe' c'è un procedimento per farlo entrare, che ne so....in 4 sto a 80 e rilascio o cose del genere... La domanda mi è sorta perchè alcune volte il cambio fa quello che voglio, mentre altre parte per la sua tangente che puo' essere esatto o completamente da idiota tipo portare in DS la macchina alla soglia del rosso. Cose da entrata limitatore. Alcune volte riesco a metterla in sesta su 25 metri, altre se è caldo dopo una tirata lascia le marce all'infinito. Son sicuro che è dato dalle logiche e che cio' rientra nella norma degli autoadattativi. Ma volevo saperne qualcosa di piu' sulle vostre impressioni e commenti su aspetti curiosi.
Bella domanda... in 50000 km non sono riuscito a entrarci in sintonia, ha delle logiche condizionate da talmente tanti fattori che lo portano a comportamenti, per il mio punto di vista, scarsamente prevedibili. Non ho mai avuto il piacere, prima di intraprendere un sorpasso, di sapere se il cambio scala le marce, se ne scala una, due o tre, e quando le scala (una volta ha scalato talmente in ritardo che stavo già rientrando, e per poco non tampono quello davanti a me). Viaggiando a circa 80-90 km/ora il convertitore praticamente non è mai bloccato, va sapere il perchè, il motore può trovarsi tra i 1200 e i 1600 giri a seconda di come tieni il piede sull'acceleratore (di solito lo tengo in base alla velocità delle altre auto). Se non entri in curva 'arrabbiato', anzichè scalare le marce, ti sbatte dentro il rapporto più alto possibile, ovviamente ti trovi con il motore a giri bassissimi ed il convertitore mezzo disinnestato, con il risultato di doverti attaccare disperatamente ai freni per rallentare i 1800 kg di auto... Insomma, non potendolo più sopportare l'ho venduta e ne ho preso un'altra con il cambio ''normale'', e quando avro' la gamba sinistra stanca di usare la frizione andrò in taxi.
da quel che ho capito ha 4 programmi (extra-economico ed economico in D, sportivo e extra sportivo in DS) e molti parametri per scegliere uno dei quattro che vanno dalla temperatura del suo olio (non blocca il convertitore fino a 65° mi pare) a info che vengono dal controllo di trazione, alla velocità con cui premi acceleratore e freno, allo stile di guida (quello che chiamano AGC, mi pare) ecc. a me non pare poi così imprevedibile come dite - ad es in D: il convertitore si blocca a circa 70 km/h; per le marce più basse il blocco lo fa sempre alle stessa velocità, se si accelera tranqulliamente se supero e accelero gradualmente non cambia, se pigio a fondo (kick-down) scala 1 o 2 marce (a orecchio ma non ne son certo) e via - anche in DS dovrebbe funzionare così, però non la uso spesso in DS. - il cambio adattivo 'dovrebbe' azzerare i suoi parametri a ogni fermata - in manuale fa quello che chiedi, certo non ti lascia piegar le valvole, ma mi pare cosa buona e giusta, in più se freni o rallenti (tipo montagna) e lasci la marcia alta te la scala lui = meno sbattimento e più goduria Per finire, sinceramente, non mi pare manco così lento nelle cambiate. Certo non sono un pilota
adesso ho capito. vai a pensare che quando si bloccava lo imputavo alla logica idiota. Lo faro' aggiornare. dicono che migliorano i consumi...
fatto? cambiato qualche cosa? come si fa a sapere l'ultima coppia firmware/modello? come si fa a aggiornare? basta recarsi dal conce e pagare? quanto?
Anche a me nn pare sia cosi' lento come dicono, ansi. Io mi ci trovo da dio e dopo una settimana che ce lo' nn lo cambierei con un manuale x niente al mondo, troppo comodo, ma e' anche vero che a me nn piace correre e se mi va di farlo lo faccio col mio cbr600(altra storia). Per quanto riguarda le specifiche sul sw mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' anche a me....se qualcuno ci illumina?
io comincio ad entrare in sintonia col mio primo cambio automatico solo ora che ho +- 8500km!!! avvolte mi fa' incazzare x il suo comportamento ..... poi tramite i paddle sul volante ho imparato a fargli capire chi comanda!! in effetti se vuoi prendere un po' di curvette strette a passo veloce conviene scalare in manuale dal volante che e' comodo e fa' racing!!!