310km/h

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 11 Marzo 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vi sono mancato??? Voi...Ni.:mrgreen:

Il fine settiana è stato piuttosto intenso: Sabato mattina a Firenze per togliere il limitatore, poi ho proseguito per Milano dove la Domenica ho raccattato un cliente per accompagnarlo a Monaco e Lunedì rientro a Roma non prima di essermi fermato a cena a Firenze dagli amici toscanacci.:mrgreen:

Iniziamo da Sabato, appena arrivo alla Dimsport, Maurizio mi accoglie con la domanda di rito: vuoi solo slimitare o aggiungere qualcos'altro?

La domanda mi coglie impreparato, sulla turbodiesel la risposta sarebbe stata scontata, ma su un V8 da 8400g/m e 420cv, in effetti, ci si inizia a chiedere: ma cosa vuoi di più dalla vita?

Vedendomi titubante, mi rassicura: rulliamola e vediamo cosa c'è da fare.

Il banco è un inerziale della Dyno, approfitto per fargli qualche domanda sul banco, in particolare se è preciso e quali sono i margini.

Le risposte sono quelle che già ci siamo dati in altri thread, il banco inerziale non legge la vera potenza del motore.

A lui serve solo per verificare l'andamento della curva di coppia tra prima della mappa e dopo.

La ragione della imprecisione stà nel fatto che a differenza dei banchi frenati, l'inerziale non è in grado di replicare il carico del motore in un'accelerazione stradale. In pratica i motori quando vanno sotto sforzo hanno un arricchimento della miscela ed una variazione sia degli incroci che degli anticipi.

Anche una volta effettuata la mappa, bisogna andare su strada per verificare che non ci siano dei buchi di erogazione che il banco inerziale non riesce a leggere.

La rullata dà un risulato in linea con quanto letto da Andrew e compagnia, ossia 364cv, con una potenza dissipata di 33cv, quest'ultimo dovrebbe far accendere una lampadina ai sostenitori della veridicità di un banco inerziale, se un'auto da 360cv avesse una trasmissione che consuma appena il 9% di potenza, bisognerebbe rubare la ricetta alla Bmw.

Alla potenza massima , sotto il massimo carico, una trasmissione estremamente efficace consuma almeno il 15% della potenza motore.

Disarmante la coppia che rimane pressochè costante da 3000 a 7700g/m.

PS: il banco aveva anche un piccolo problema al programma, e non legge le potenze sopra gli 8000g/m , quindi ha dovuto ingannare il programma e la potenza letta è relativa ad un numero di giri inferiore, per chi è avezzo alla fisica sa che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri per una k, se riportassimo in tutto agli 8300g/m, la potenza sarebbe più elevata.

Gli chiedo così se è possibile eliminare dei piccoli seghettamenti del motore che si verificano in corrispondenza della variazione degli incroci del Vanos.

Dopo ben due ore di seduta, per aggiornare le varie schede ed i due programmi di gestione del motore, è ora di rimontare tutto.

Mi avverte che su questo motore ci sarebbe da lavorare tanto e che appena avrà fatto degli aggiornamenti mi avvertirà.

Messa sul banco la potenza e la coppia cresce un pò ovunque e soprattutto intorno ai 6600g/m dove il guadagno passa da 33kgm a 35,3kgm, con un incremento a quel regime di ben 15cv.

Alla potenza massima invece l'incremento è di appena 7cv con una lettura finale intorno ai 371cv.

Si va su strada e si fanno le prove in III° marcia, sia per evitare velocità poco raccomandabili sia per verificare la mappa, senza implicazioni dovute all'apporto dell'airbox ad alta velocità, sia anche per avitare dei tagli alla patente:mrgreen: .

La differenza è appena percepibile il motore ha una maggiore linearità:eek: , si quei piccoli scatti di progressione sono stati eliminati e l'auto tira con più forza a qualsiasi regime, ottimo lavoro, l'imminente viaggio a Monaco mi permetterà di testarla meglio.

Parto alla volta di Milano, rispettoso dei limiti:cool: , in realtà grazie ad un traffico intenso e la mattina dopo, via per Monaco.

Zero traffico, tempo soleggiato ma un cliente fifone che mi tiene al guinzaglio, già dentro di me prego affichè il tempo si mantenga bello anche al ritorno, visto che sarò solo su un'autobahn senza limiti.

Purtroppo le mi preghiere sono vane, l'asfalto tedesco in più non aiuta, nei pochi tratti liberi dal traffico l'auto a 270, a causa di una pioggerella fitta, inizia a scartare da una parte all'altra, poi Tir e Tir, tutti diretti in Italia, la frontiera austriaca intanto si avvicina.

Finalmente un tratto drenante, spengo il tergi, che a velocità elevatissima potrebbe grippare, e via di V°, 200, 220, 240, 260, 280, cambio in VI° ed ho un dosso da affrontare, lo scavallo con il tachimetro digitale a 296, in lontanza una curva, tengo giù ma non riesco a prendere la macchina fotografica per immortalare il tachimetro, devo impugnare saldamente il volante per contrastare gli scarti causati dal differenziale che deve far fronte alla scarsa motricità.

Un attimo prima di pestare sul freno leggo 310km/h e 297 di gps, ma ce n'è ancora tanto da dare, i 308 effettivi non sono un'utopia ma ragazzi...quanta strada serve, se sono serviti circa 2km per lanciarla fino a 310 tachimetrici, per arrivare a 330 tachimetrici ne serviranno almeno 6:sad:

In serata arrivo a Firenze dagli amici toscani, grande tagliata, grandi chiacchierate fra veri appassionati ed un mesto ritorno a Roma sotto la pioggia battente.

Insomma, grande M:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    tu sei un pazzo :D

3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Urca! Vabè che a 310 nn penso ci si possa andare sulle strade di tutti i giorni cmq bel "valorino" =D>

4. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Si ma un pazzo che imiterei domattina :D

Appena c'è una mappa definitiva e collaudata per la M, è mia :D:D:D

Federico ;)

5. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :D

6. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bravo nicola

7. lulobmw

lulobmw Primo Pilota

1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    mdò che velocità!!!complimentoni!!

8. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    azz 310kmh:eek::eek:

dì la verità ti sei iscritto al prossimo campionato F1 e hai iniziato i test:mrgreen:

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la vettura non ha l'areodinamica per sopportare la velocita cosi elevata attenzione monaco a previsto lo step del limitatore fino ad un certo livello poi la vettura diventa pericolosa aumentoflusso aria sotto vettura parte ant e post !

10. 5ino

5ino Kartista

114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    =D> =D> .... come sempre per il sunto
    ma...
    con il tp si perde il 15%(230cv=195alla ruota)
    io con il 4wd :redface: :redface:
    quanti ne perdo?

11. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    il tp ne perde anche il 25, alla ruota saranno circa 160

12. 5ino

5ino Kartista

114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    nnnnoooo!!!!!!!!!](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
    hai fatto la battuta vero =D> =D>
    e io che volevo passare dalle 225 alle 245 :eek: :eek: :eek:

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    tutte emozioni gia' vissute :cool:

questa sotto e' l'unica cosa che non mi torna :-k

a me a 320 (scarsini, diciamo tra 315 e 320) di conta km, il gps mi indicava 293 :-k :-k

14. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Complimenti per il dosso a 300 kmh........:biggrin:

Una domanda: l'intervento ti ha tolto definitivamente il limitatore o l'ha solamente spostato in avanti?

15. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    uno scarto di 3km/h su una scala cosi lunga, sono davvero pochini, complimenti alla precisione dei contakilometri M:-k

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non avevi provato con le 265/30-19, se fosse così è lo svolgimento del pneumatico inferiore.

17. vate

vate Kartista

134
    4
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    -62
    Seat Leon Cupra R
    troppo krasto. allora qualcuno ke tirne giu' ce'. komplimenti anke da me.

18. Gabo

Gabo

40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :-k

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Hai perfettamente ragione, anche se i problemi questa volta non erano di tipo aerodinamico, quanto di asfalto bagnato.

Ho avuto troppo poco tempo per rimanere a quella velocità, per rendermi conto di quanto si alleggerisse l'auto, anche se il feedback con lo sterzo non era male.

Insomma nessun alleggerimento dell'avantreno in stile Porsche.

E' pur vero che ho superato solo di una 10ina di km/h il limite imposto nell'MpackageDrive.

L'unica cosa che ho notato è stata oltre i 290 tachimetrici, un rumore d'aria proveniente dai finestrini laterali, come se ci fosse un leggero distaccamento del vetro dalla guarnizione o comumnque un passaggio.

20. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti Nicola, 6 un grande....dai che i 300km effettivi ce li hai a portata di....piede!:mrgreen: =D>

Condividi questa Pagina