Aiuto BLUETOOTH su E39 | BMWpassion forum e blog

Aiuto BLUETOOTH su E39

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da nicko530i, 10 Marzo 2008.

1. nicko530i

nicko530i Kartista

62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    ciao a tutti :-)

A causa di un frequentatore di questo forum che preferisce restare nell'anonimato (cosmic), mi sono convinto a retrofittare il bluetooth sulla mia pregiata 530iA my2003.... cui, a suo tempo, avevo gia' retrofittato il navigatore (con l'ausilio della guida di smercki) :-)

Le problematiche che mi affliggono sono le seguenti: L'auto e' un po' "particolare", in quanto di importazione dalla Libia, pertanto era equipaggiata in modo un po' diverso da quelle europee, nella misura in cui aveva il monitor 16:9, la TV, il caricatore 6cd, ma NON aveva il navigatore..
    L'auto HA il telefono veicolare cordless bmw.... il cordless siemens rimarchiato, per capirci.. con la sua sim formato iso ecc ecc.

Quindi, c'e' gia' un impianto telefonico completo del suo microfono originale, antenna esterna ecc ecc.

La domanda e': di cosa necessito per effettuare il retrofit?

1) centralina bluetooth
    2) antenna bluetooth
    3) cavo antenna bluetooth
    4) cradle per cellulare, eventualmete
    5) cablaggi

la 5 e' la problematica.. esistono schemi dei cablaggi, anche pin to pin, per cercare di capire cosa c'e' bisogno di collegare? In bagagliaio arriva sicuramente il cavo del microfono, ci son sicuramente i fili che vanno alla seconda bobina degli altoparlanti ecc ecc.. quindi, piu' che collegare questi, l'antenna e l'alimentazione alla centralina BT non credo serva fare altro.. pero' sono un po' perplesso, so gia' che non sara' cosi' semplice....

HEEEEEELP :-) Bimmer incallito chiama base, AIUTO :)

grazie a tutti!

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    L'installazione è più semplice di quanto immagini
    basta che compri in bmw 2 adattatori, uno da mettere nel connettore che arriva all'attuale centralina telefonica a cui dovrai collegare la nuova centalina bluetooth (ulf)
    l'altro adattatore va inserito sotto il bracciolo centrale anteriore, togli il telefono con la sua centralina e al suo posto metti l'eject-box con l'adattatore, oppure se non ti interessa ricaricare la batteria del cell, non metti nulla e colleghi solo un semplice pulsante per il pairing.
    naturalmente per completare tutto devi mettere antenna bt e cavetto schemato per colegarlo (40 euro circa)
    I due adattatori costano circa, il primo 50 euro e 20 il secondo.
    Per il discorso che l'auto proviene da un'altro continente non dovresti avere alcun problema, FORSE SOLO SE ATTIVI I COMANDI VOCALI (voice control) potrebbe essere necessario una inizializzazione o codifica della lingua, ma dovrebbe funzionare in automatico anche questa funzione...

3. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Hai comprato la bmw a Geddafi ?:mrgreen:

4. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ROTFL... mi sto ribaltando.... vedrai che Nicko ti spiega perché :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  5. nicko530i

nicko530i Kartista

62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    Se ti dico di si', e sono pronto a dimostrartelo, mi dai 100.000 euro? :)

Per l'esattezza, Geddafi Jr, ti va bene ugualmente?

ciao!

6. nicko530i

nicko530i Kartista

62
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    530iA E39 my2003
    Perfetto, grazie!
    Hai mica i codici di questi adattatori?

Ieri peraltro ho sgraffignato a cosmic un eject-box per 6310i, e ho notato con piacere che nel connettore c'e' la presina coassiale per il collegamento dell'antenna esterna... che sarei lieto di collegare all'antenna gsm posta sul lunotto che al momento serve alla centralina del telefono veicolare.. sai se c'e' il cablaggio opportuno anche per questa cosa?

ari-grazie!

Nicko Bluetoothing on the run

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Prima di tutto controlla che alla centralina del telefono, nel baule, sia connesso un connettore nero in plastica a 54 pins.

Ecco gli schemi a confronto
    Bit-II è il veicolare e ULF il bluetooth

QUI trovi gli schemi

oppure prendi gli adattatori:

Questi i codici:

(conn. 54 pin) 8432 0153617 costo circa 40 euro + iva

(conn. 18 pin) 8432 0153612 costo circa 19 euro + iva

Condividi questa Pagina