[E46] gomme toyo..differenze modelli

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da luppolo, 11 Marzo 2008.

1. luppolo

luppolo Kartista

70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    salve a tutti...premetto che ho provato ad avere info col tasto cerca, ma nn sono sodisfatto!

il punto è che dovrei cambiare le gomme e mi sono orientato varso le toyo

considerando che monto una misura "umana"...205/55 r16 e che ho un 318i , e quindi nn uno dei missili terra aria che vedo qui nel forum, che differenza c'è tra i due modelli che elenco (visto che il prezzo è simile) ?

proxes t1- r
    proxes cf - 1

il primo ha in bel disegno...il secondo è asimmetrico..

io cercherei una buona resa (nn chiedo certo 50 000)...e soprattutto una ruota silenziosa!..poi che centra, come sempre le prestazioni sul bagnato sono importanti come sull'asciutto...ma tanto con l'auto che ho le prestazioni sono quelle!

ma sono buone come gomme?..boh...in alternativa pensavo alle dunlop sp1...che ne dite?

2. tigre77

tigre77 Kartista

162
    0
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 D TOURING E91
    io monterei solo bridgestone, pirelli e continental!

sento parlare in questo forum di gomme che per me non stanno ne in cielo e ne in terra!

ho visto ragazzi che pur di mettere le 225/35/18 al posteriore montano gomme di palstica!

le macchine non bisogna solo comprarle ma bisogna anche mantenerle!

luppolo è un discorso in generale non indirizzato a te!

3. luppolo

luppolo Kartista

70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    ..ho capito...diciamo che tu sei della scuola "piu' spendi meglio spendi"..

pero' io negli anni spesso ho dovuto ricredermi di questa teoria..a partire dai ricambi per l'auto...

e poi alcuni costruttori meno blasonati equipaggiano l'auto di serie (come dunlop ora con bmw)..e allora cosa pensare?

boh...a parte poi che tutto è questione di gusti...ma spesso credo che si parli molto in base alla pubblicita'

partendo dal fatto che nn ho un auto molto potente, e quindi prendendo gomme per questo tipo

io ho avuto prima michelin energy...tanti chilometri vero, ma un rumore della madonna e sull'acqua cosi' cosi'..poi ho messo le pirelli p6000...i primi 15000 ok, ma poi l'auto l'aveva mio padre che ne macinava pochi all'anno e diventano dure...ed entrambi costavano ben piu' della media

il mio obiettivo nn è tanto spendere poco...ma spendere il giusto ...mi spiego, io spenderei anche il 40% in piu' per un pneumatico di un certo segmento, ma vorrei che le prestazioni siano adeguate...altrimenti ne compro uno che mi costa meno e va bene uguale

4. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche per me vai di Bridgestone, Pirelli o Continental... Acquista su gommadiretto.it e risparmi parecchio. Ma compri Buoni prodotti.
    Per mia esperienza ti consiglio i Bridg Potenza RE050A.

5. 5ino

5ino Kartista

114
    0
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xi
    ma....
    io leggendo nel sito ho visto che molte emmone montano anche falken fk452,nanakang ns2,tng e sono soddisfatti:-k
    io monto yokohama adv ma ...per quello che costano:confused:

6. Falco

Falco Secondo Pilota

558
    7
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    27.128
    BMW 318ci coupè (E46)
    ciao, io ho un auto come la tua e monto 4 Pirelli Pzero ROSSO 225/45r17
    e mi trovo molto bene(silenziose, buona tenuta.. dicono che ci mettono un pò ad entrare in temperatura ma.. )
    Come scrive Matte prova a fare un giro su gommadiretto.it risparmi perecchio. Prendi in considerazione anche le Falken (molti sul forum ne parlano bene..)

7. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    dipende da cosa cerchi....
    guarda mè ad esempio.. appena l ho presa ho messo le michelin pilot sport ps2(225.45.17).. edesso ho le nankang ns1..stessa misura..
    e mi trovo meglio... non che le michelin facessero schifo.. per carità....
    a me serviva una gomma da asciutto,col profilo un pò più sportivo delle michelin e con la mescola più dura.. non mi interessa di fare le curve hai 300 nel bagnato.. ma nell asciutto ci do... e quelle per il mio utilizzo sono perfette.. ;)

8. luppolo

luppolo Kartista

70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    le potenza me le hanno consigliate piu' di una persona...

il punto pero' è che io nn è cerco una gomma troppo sportiva...e anche la misura 225 nn mi garba molto

molte delle gomme che mi consigliate sono molto sportive...ma forse a me interessa piu' una via di mezzo...nn proprio turistiche, ma con una spalla n toppo rigida...e poi cavolo, qui mi piove sempre!

tnto i costi sono li' piu' meno...e sicuramente le devo prendere on-line perchè dove abito ci sono 2 gommisti ..uno tiene michelin...e l'altro pirelli !!!

quindi accetto consigli...ma le dunlop sp1 ?..mi dicono che sono molto silenziose e un buon compromesso...come mi han detto delle toyo

pero' le bridgestone mi attirano...quelle che ho sul monster mi hanno soddisfatto, se fossero cosi' anche per le auto un pensiero ce lo farei!

9. deltahf86

deltahf86 Kartista

215
    1
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.879
    320 Cd - Delta Evo
    Io sulla A3 1.9 Tdi con 160 cv che avevo prima montavo le 205\55\16 Toyo Proxes Cf-1.

Beh ci ho fatto 15.000Km poi ho venduto la macchina (ma i cerchi li ho sempre...)le gomme appena installate le ho trovate più rumorose delle precedenti (avevo le Kumho invernali su cerchio da 15 però sicchè il paragone non è ad "armi pari"), però hanno un'ottima tenuta di strada, una spalla rigida al punto giusto e non mi hanno mai tradito in tenuta neanche sul bagnato ( e io non ho una guida proprio tranquilla......:mrgreen: )
    Mi sono trovato bene l'unico consiglio che ti do è che magari le asimmetriche su un posteriore non sono troppo indicate...o almeno questa è la mia idea...Ad esempio sulla mia delta integrale prima avevo le asimmetriche però visto il camber esagerato del posteriore me le consumava tutte all'interno....vabbè:wink:

10. Sciporo

Sciporo Kartista

242
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.367
    BMW 318ci cabrio
    Io ho delle toyo direzionali ( non ricordo il modello ) 225/45/17 .
    Le avevo montate sul compact 320td e ora sul 318 cabrio. Mi sono trovato molto molto bene con tutte e due, sia sul bagnato che sull'asciutto. Hanno una buona tenuta e le trovo silenzione. Logicamente parlo per mia esperienza: ho provato le bridgestone di serie per poco ( tagliate 2 gomme contro un marciapiede ), poi ho montato le p6000 buona la tenuta ma abbastanza rumorose, come invernali uso le nokian dal 2002( marca finlandese credo ) consigliate dal mio gommista.

11. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    :eek:
    Giusto sull'asciutto con temperatura sotto i 20° altrimenti sono pessime, e sul bagnato a mio avviso piuttosto pericolose!](*,)

Io ho le Toyo Proxes T1R e sono ottime un po' in tutte le condizioni e con un prezzo vantaggioso, sicuramente costano meno delle varie Michelin o PZero varie nn andando tanto peggio!:wink:
    C'è da dire xò che la durata nn dovrebbe essere la sua caratteristica principale visto chel a mescola è piuttosto morbida ma dipende come le utilizzi ovviamente...x ora con la Punto c'ha fatto 5000km, le andrò a far vedere a breve!:cool:

12. luppolo

luppolo Kartista

70
    0
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    serie 318i e46
    e si ...il fatto della durata me lo hnno confermato in tanti!...chissa le potenza come sono su questo aspetto...

sta sera poi tanto per aumentare i dubbi, mi hanno proposto yokohama c drive ...mah...le toyo pero' mi ispirano!

13. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    con le proxes (non mi ricordo quali di preciso però) sul bagnato ho avuto davvero paura...

vai di falken

14. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Io monto Falken Fk-452 ottime sul asciutto e sul bagnato un filino rumorose, ma sopportabilissime!
    Mio padre monta le Toyo T1R, hanno una tenuta da dio, anche loro un filino rumorose dopo i 10 000 ma verso i 15-20 000 rivanno meglio!
    Entrambi ci diamo con l'acceleratore!:biggrin: :mrgreen: :wink:

Hanno entrambe una spalla tendente al morbido che ti permette di fare i numeri senza sorprese!

Tutti credono che siccome costando poco valgano poco! Ma Entrambe vengono usate i gare di drifting e sono stra sponsorizzate!

Le toyo sono la prima marca su alcuni modelli di porche e jaguar! Vedi un pò tu.....:-k

Se vuoi avere delle pagelle sulle gomme vai a questo link, ci sono pareri di tester e di persone comuni come noi: http://www.provadellagomma.com/ (attenzione a non farti ingannare, il voto più è basso più il valore è positivo)

15. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Per me ti riferisci al modello vecchio di un pò di anni fà! (toyo)

Ti quoto pienamente per le Falken!!

16. Sciporo

Sciporo Kartista

242
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.367
    BMW 318ci cabrio
    Ne ho sentiti tanti lamentarsi delle p6000 ma a me davvero non è andata così male... Bho.....

Sempre il mio gommista mi ha detto che fa prettamente pneumatici sportivi...

17. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io le Toyo non le ho mai avute, ma ti dico la mia sulle altre marche:

Goodyear: durano pochissimo, io con la Clio (che non è cha vada sto gran che) ci feci 30000km, poi erano da buttare;

Bridgestone: Troppo sportive, e durata minima. Se prediligi il confort e la durata evitale;

Pirelli: ho le P6000 come estive sulla mia 320d.... tenuta sul bagnato del tutto approssimativa, senza contare che dopo 2 anni son più dure delle mie invernali Michelin che ne hanno 5 (che per le invernali son proprio tanti). Sull'asciutto molto bene, ma non è che puoi vedere le previsioni del tempo prima di uscire.....

Michelin: Durano tantissimo (60000km con le E3A sulla Astra), e sul bagnato tengono abbastanza bene. Se prendi le E3A (che se non erro ci son solo da 205) sono molto turistiche.... son quelle che preferisco...

Firestone: Molto dure, ma quando le misi sulla Clio avevano un'ottima tenuta. Non ti so dire quanto duravano perché in seguito ad un incidente le ho dovute sostituire dopo soli 10000km.

Gli altri marchi mi mancano, ma non credo che li proverò mai.... prima di andare in ferie mando in pensione le P6000 e metto 4 Michelin Energy E3A...

18. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ti dico solo una cosa.. con le proxes ci fai 15 max 20 mila km... sono morbidissime.. tengono tanto ma durano poco.. io le ho avute... le vedi consumarsi a vista dopo 4 curve fatte come si deve... le tagli con le unghie... lascia perdere... cambia modello... anche perchè sono da 16... se fossero da 18 potresti montarne un treno x farci il tempo in pista ma sulle 16 io monterei quello che capita spendendo il giusto...

19. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    Ciao

Io le t1r le avevo sulla gtv.

Sulla mia CI monto Pzero rosso e sono come la colla

Le t1r comunque non sono tanto rumorose e anche sul bagnato non andavano male

Però si trattava di un'altra auto

20. pitboy

pitboy Secondo Pilota

720
    6
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.472
    Bmw 320d e90
    Io ne ho provate molte e ti posso dire che se le vuoi poco rumorose evita il disegno a V. Infatti le più rumorose che abbia mai provato sono le Goodyear F1 che monto attualmente. In passato mi sono trovato bene sia con le Bridgestone Potenza RE 720 che con le Hankook K601. In assoluto le migliori che ho provato sono le Continental, ma per quello che costano ce le cambi due volte.
    Per la mia esperianza ti posso dire che la differenza di qualità e prestazioni tra le diverse marche di solito non giustifica la differenza di prezzo. Infatti secondo me una gomma che costa il doppio dell'altra può andare sicuramente meglio dell'altra, ma non avere il doppio della tenuta o il doppio della durata e così via.
    Io con le Goodyear ad esempio non mi sono trovato tanto bene, infatti per quello che costano sono solo belle a vedersi. Infatti le pubblicizzavano per andare molto bene sul bagnato e prevenire l'acquaplaning ma non è proprio così.
    Personalmente la prossima volta (a breve) prenderò le Nankang NS-2. Le ho provate sul Galaxy e dopo 25000 km vanno benissimo e sicuramente meglio delle F1 che dopo 10000 km perdono tutti i vantaggi. Senza considerare che costano la metà o addirittura un terzo di altre.

Condividi questa Pagina