Impressioni modulo cntech cr2pro su 320d (150cv) e 330xd (184cv)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vin_cop, 8 Marzo 2008.

1. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ragazzi ho montato alcuni giorni fa la centralina cntech cr2pro sulla mia 320d (150cv) e sulla 330xd (184cv) di un mio carissimo amico. Ma andiamo con ordine.

I moduli li abbiamo presi da gabo che ci ha praticato un po' di sconto rispetto all'acquisto diretto da cntech e ci ha assistito ottimamente anche post vendita.

Ho montato prima il modulo così come mi è arrivato sulla 320d. L'istallazione è veramente semplice un connettore sul rail (vicino al tappo dell'olio) e un connettore sul sensore di pressione turbo (dietro al motore lato abitacolo). Poi con i settaggi di fabbrica sono andato a fare un giro in germania con modulo rail e turbo attivati. Eravamo in 5 anche piuttosto grossi e in pochi km (al max 1 o 2) la macchina si fionda a 230kmh. Ma quello che mi sorprende è la progressione con cui sale, nessuna irregolarità nessuna incertezza. Però non sono molto soddisfatto del tiro a bassi regimi che risulta uguale a quello originale. Allora chiedo a gabo che mi consiglia i settaggi dei due trimmer come li tiene lui a ore 15 sul rail e a re 12 sul turbo. Li metto leggermente meno (ore 14,30 sul rail e ore 11,30 sul turbo) e vado a provare la macchina da solo. Ragazzi da non crederci in seconda solo accellerando la macchina fa una festa di luci con l'asc ed è diventata come volevo io cioè più brutale, da tener presente che monto i cerchi 17 e le gomme 225/45 zr17 pure abbastanza nuove quindi con molto grip. Quando passa i 2000rpm pare che si alza il cofano ed ha un tiro che ti attacca ai sediolini (non serve la cintura in quel caso trattiene lei:mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Quindi di nuovo in germania e però senza poter ancora vedere fino in fondo mi meraviglio di come la macchina abbia una facilità a salire fino a 200kmh impressionante quasi che mi sembra come la 330xd del mio amico. Quindi molto soddisfatto la faccio guidare a lui, che rimane meravigliato perchè pare la sua ma più brutale in alto. Non facciamo un confronto diretto ma credo che la mia 320d nello 0-100kmh vada almeno uguale alla sua 330xd se non qualcosina in più. Oltrettutto come già detto la centralina non da alcun problema sia quando è spenta sia quando è acceso solo il rail e sia quando è acceso tutto. Ho notato solo una leggera fumosità in più allo scarico ma solo quando schiaccio a tavoletta dopo un tratto fatto piano e ovviamente se è acceso turbo e rail. Anzi vi dirò di più dopo una settimana che uso la macchina e circa 700km mi sembra che consumi anche meno, il computer è sceso dai 6.8l/100km ai 6.5l/100km.

A questo punto il mio amico scalpita e vuole montarla assolutamente così mercoledì scorso gliela monto e andiamo a fare il giro con i settaggi di fabbrica. Anche lui vuole un po' di più, così gliela taro come la mia e lo lascio andare via perchè si è fatto tardi. L'istallazione anche qui è semplice solo ke si deve montare tutto dietro lato stufa e ci vorrebbero delle mani più piccole ma comunque riesco a fare tutto in un paio d'ore con la massima cura. La sera stessa ci sentiamo e mi dice che la macchina va bene ma che non ha avuto modo di vedere bene perchè pioveva a dirotto. Oggi mi ha chiamato e mi ha detto ma quà la 5a mi pare la 4a sale in una maniera esagerata la macchina. E a questo punto non vedo l'ora di incontrarlo perchè mi deve far fare un giro come dico io.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sono fatto passare da gabo anche una mappa più tirata ai bassi regimi, solamente per provare un po'. Anche perchè più coppia in basso significa aumentare lo stress di organi meccanici quali frizione e cambio e sinceramente voglio solo provare ma non la terrò per molto.

Ancora un grazie a gabo per la tempestività e l'ottimo contatto con i clienti anche dopo la vendita. (adesso mi deve passare solo l'accesso all'area riservata del sito di cntech)

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..il computer di bordo dopo la mappa di norma fa un po' l'ottimista...non ti basare su di lui...per il resto complimenti per la mappa e per il bolide che e' nato!!

3. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Verificherò i consumi al più presto. Comunque ne vale veramente la pena:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2008
  4. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Quanti Km.sul groppone della tua 330xd?? Avrei voglia di provare ma....con 160mila........NON vorrei rischiare.

5. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d
    che voglia cavoli.....
    sono curioso... spesa totale?mi piacerebbe un sacco.....

6. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    La 330xd è del mio amico credo abbia adesso circa 150000 km e va benissimo.

7. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Per la spesa totale chiedi a gabo sicuramente ti tratterà bene, poi dipende da quale modello vuoi prendere, con quale telecomando e se anche con il connettore del sensore di pressione del turbo. Ti assicuro che ne vale la pena.

8. hammerteta

hammerteta Aspirante Pilota

6
    0
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    330xd E46

Ciao a tutti, io sono l'amico con la 330xd, beh, la mia da sola ti da un grande piacere di guida legata alla corposità del motore, con il modulo aggiuntivo diventa un po' più grintosa e scattante... in quinta marcia sale che è una bellezza!!!

Provatela che è un vero divertimento....

9. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    Quanti Km.ha la tua 330 xd? Vorrei provare ma......non vorrei compromettere niente.Dopo questo,in non sono uno smanettone,un qualsiasi mecca,puo'installare il modulino? Grazie per la risposta.

10. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    La 330xd ha esattamente 156000km. Il modulo è semplice da montare, la difficoltà può essere solo nell'individuare i connettori giusti che si trovano in un posto un po' difficile da raggiungere (tra il motore e l'abitacolo sotto l'alloggio del microfiltro del clima). Comunque se non vuoi farlo tu, qualsiasi meccanico o elettrauto non avrà nessuna difficoltà nel montare il modulo aggiuntivo. Per quel che riguarda l'affidabilità occorre avere le accortenze di buon senso tipo non tirare a freddo, non tirare esageratamente con le marce basse ecc.

11. puiuncel

puiuncel Kartista

187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    Grazie per le info.Vedro' di contattare Gabo.Buon tutto.Luc.

12. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.483
    874
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    [MENTION=5465]vin_cop[/MENTION]

Usi ancora il modulo sul 320d?

L'ho montato da circa un anno sul mio 320d, ma ancora ho le impostazioni di Default, ossia 13.30 rail ed ore 11 turbo.

Ho solo adottato una mappa che ritarda leggermente l'intervento in basso, per limitare la fumosità (ad ogni accelerata con turbo non in pressione, era una fumatona nera). Quindi, per questo motivo, lascio rail ad ore 13.30 però pensavo di alzare leggermente il turbo ad ore 11.30... Hai provato con queste impostazioni? Cambia molto? Ma non vorrei uccidere la turbina o la frizione :-k

Condividi questa Pagina