Apro questa discussione perchè qualcuno leggendo i problemi che ho avuto con la mia 330xd km segnati 104.000, risponde dicendo che ne potrei avere mooolti di più !!! Ho acquistato la macchina a vicino Torino, e apparte le rogne che dopo elencherò posso dire che almeno il motore a livello di prestazioni sembra ok, anzi il mio meccanico dice che potrebbe essere mappato... Quindi mi sono recato dal concessionrio MOTORSPORT di Mestre (VE) vicino casa e chiedo di farmi la verifica dei km e se l'auto è mappata : Dopo aver fatto un controllo incrociato (due sistemi di controllo che non so cosa siano) con la chive della macchina, mi dicono i km che corrispondono con quelli segnati, e per la mappa mi dicono che se è stata fatta bene non si può neanche individuare!!! Poi nel corso dei mesi sucessivi (nov/dic/gen/feb) accade l'impensabile - Cambiate 2 volte cuffie anteriori + controllo giunti (tasca mia) - Fanale xenon sx partito (tasca mia) - Turbina sostituita per rumore e perdita olio (garanzia):wink: - Perso carter in plastica sottoscocca in autostrada(tasca mia) - Rotte cuffa sx per la 3° volta(tasca mia) - Sfilata cinghia motore/compressore aria cond. x rottura puleggia (tasca del venditore):wink: Inoltre ho notato un'usura marcata del volante e dei dischi posteriori (è possibile che in 100km i dischi posteriori siano da buttare via??) LA DOMANDA E' : COME POSSO VERIFICARE VERAMENTE QUANTI KM HA LA MACCHINA????? Vorrei togliermi questa paranoia dei km, anche perchè avrei l'intenzione di acquistare un modulo aggiuntivo adesso che ho la turbina nuova di pacca !!!:wink:
Però quanti consigli !!!! Dai che ci sono tanti esperti nel forum, tante menti saccenti !!!! Please !!!!
Da quello che io so i km della macchina sono verificabili dalla chiave, dalla centralina, dai fari e da altro che non ricordo...però se hanno scaricato correttamente i km anche li risultano quelli del cruscotto.... Per i dischi dipende la macchina come ha camminato. Se ha i dischi davanti ancora buoni e dietro da cambiare probabilmente ha viaggiato con pesi dietro. Poi ovviamente dipende se ha fatto autostrada o città..
E' stato fatto un controllo incrociato con la chiave.... P.S. la macchina ha girato sempre in montagana... Forse è questo il motivo delle rognette ???
C'è un metodo abbastanza semplice (che ho sperimentato personalmente); te lo illustro: numero di telaio alla mano, ti rechi presso un concessionario BMW qualsiasi (se hai amicizie in conce, tanto meglio) e chiedi all'omino del service (in pratica quello che si occupa dell'accettazione per l'officina) di effettuare una ricerca a terminale con il tuo numero di telaio; dovrebbero "apparire" tutti gli eventuali interventi che la vettura ha effettuato in garanzia da quando è stata immatricolata oltrechè interventi svolti a seguito di azioni di richiamo. Considera che ogni qualvolta l'auto entra in officina per uno dei suddetti motivi, vengono registrati obbligatoriamente tutti i dati: intestatario, data di accettazione, km. segnati in quel momento, intervento effettuato, etc.... in pratica basta che confronti i km attuali con quelli che l'auto aveva in una determinata data X (verosimilmente antecedente a quella in cui l'hai acquistata) e pui renderti facilmente conto se sono reali o se sono stati scalati. Altro sistema è verificare i tagliandi sempre in conce con telaio e/o targa: quest'ultimo controllo, però, è fattibile soltanto se l'auto è stata venduta con il pacchetto tagliandi Basic. Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo.
dalle mie parti riescono a scaricare i km dalle chiavi,dalla centralina e dal cruscotto senza problemi sù qualsiasi auot (anche Ferrari)! L'unica tutela che puoi avere è verificare l'ultimo tagliando ufficiale quando è stato fatto e a quanti km...se anche poi + stato taroccato lo capisci subito,se uniproprietario e per 2 anni ha fatto 30000 km non credo che i rimanenti 2 ne abbia fatti 4000 all'anno!
Con 100 Euro Togli Solo I Km Dal Contakilometri Con 200 Resetti Anche Le Chiavi. Fidati L'ho Fatto Personalmente.
esistono due metodi uno interpellare la bmw e verificare eventuali tagliandi e azioni di modifica (sempre segnati in database) la seconda e verificare le cetraline accessorie se hanno memorizzato anomalie e a che km (esempio centralina controllo pressioni ruote oppure la stessa centralina motore )
Mhh... questo a parte tutto mi sembra un pò troppo... Impossibile sapere la vita di una turbina. Anche se 100.000km mi paiono pochi. IMHO no. Sulla precedente ( 330d ) ci ho fatto 170.000km con i dischi dietro e non apparivano scalinati. Fai te i tuoi conti...
I miei dischi ant e post a 112mila sono ok: va detto che faccio tanta autostrada, idem il precedente proprietario: considera che le pastiglie ant.sono state cambiate a 60milakm e ad oggi sono al 50%... Anche il mio volante M è abbastanza usurato rovinato, come il pomello del cambio tra l'altro. La mappa è facile da trovare: metti l'auto su un banco a rulli 4WD e se hai più di 230cv hai la mappa..( la mia da originale ha rullato 225cv)