Scandaloso... a 99999km turbina rotta.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Arcy530Style, 19 Giugno 2011.

  1. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    371
    85
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    Ragazzi,

    scrivo per informarvi del fatto che venerdi mattina giro il quadro dell'auto come tutte le mattine da 3 mesi a questa parte,

    scaldo un 5 minuti il motore mentre faccio qualche telefonata e poi parto...


    parto come sempre,quindi piano piano 3,5 km per arrivare all'imbocco dell'autostrada, scaldo bene l'auto e proprio arrivato a 500m dall'ingresso dell'autostrada....e ha esattamente 99999km il motore va in protezione,guardo lo specchietto e sembrava fosse venuta giu la nebbia... non vedevo piu dietro di me,fumo bianco e denso come la neve.

    SPENGO immediatamente il motore

    scendo controllo come prima cosa gli scarichi in che stato erano! presentavano olio proprio sulla cromatura!!!!

    LA PRIMA FRASE è STATA...

    NON CI POSSO CREDERE.

    ora l'auto essendo in garanzia usato bmw, ce l'hanno in concessionario...

    speriamo che non si siano imbrattati Intercooler e FAP!

    che sfiga!
     
  2. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Venerdi 17 #-o
     
  3. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    371
    85
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    già, ecco perchè!!!!!!
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    di che anno è,il filtro recupero vapori è stato sostituito.....
     
  5. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    371
    85
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    l'auto è del 2005 e a 100000km pero io e da 3 mesi che ce l'ho ed non ho sostituito nulla.
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    è come la mia io attualmente ho 94.000km ho aperto il separatore a 75,000km ed era in spugna ed era intasato.mi ero accorto che c'era una trasudazione di olio dal collettore aspirazione,perchè intasandosi la spugna sale la pressione e da qualche parte de sfogare il primo sintomo è la trasudazione poi aumenta leggermente il fischio turbina e in fina la rottura.rompendosi si intasa pure il fap...
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    rottura alberino turbina ! con conseguente aspirazione olio e riempimento del cat , intercooler e scarico finale
     
  8. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    praticamente un salasso la tua unica fortuna è averla appena presa e godi di garanzia.Però fai in modo che puliscano tutto dall'olio sopratutto il fap.Vedrai che la colpa è di quel maledetto filtro in spugna e poi fattelo cambiare io non ho più messo nessun filtro e non ho più avuto problemi...
     
  9. Cixart

    Cixart Direttore Corse

    1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Ma la garanzia su parti non soggette ad usura copre tutte quelle cose?
     
  10. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Mi chiedo perche l'intercooler deve patire se è posto prima della turbina?

    Comunque stranamente la mia ha il filtro fatto a labirinto e ai 290.000 l'avevo sostituito per sicurezza ma smontandolo era identico a quello nuovo, nel senso niente trasudazioni sporco o depositi.
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    perche si riempie di olio e se non si pulisce per bene dopo alla prima accensione l 'olio vien aspirato con conseguente danno
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    è quello in spugna che intasandosi non lascia passare i vapori d'olio.i vapori salendo dalla testata creano pressione e se non cè ostacolo ritornano nell'aspirazione,li ha sbagliato il progettista a mettere un filtro in spugna che se non cambiato già sui 50-60.000 km è intasato..
     
  13. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si si, sapevo del filtro in spugna, l'avevo sostituito sulla e65 dei miei dopo che quei geni della BMW hanno detto che ci sono trasudazioni dal motore dunque da cambiare collettore, tubi vari, intercoller ecc. Una volta cambiato il filtro e svuotato l'intercooler, la macchina non ha dato più problemi.

    Che se è pieno d'olio si rovina, immagino il danno, ma mi chiedevo come fa ad entrare l'olio visto che è di mandata come flusso?
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    l'olio entra quando si danneggia l'alberino e prendendo gioco lascia trafilare l'olio,l'alberino di sballa per l'amento della pressione....
     
  15. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Il fatto che la macchina fumi come una vaporiera quando la turbina cede è la dimostrazione che l'olio, attraverso il compressore, arriva ad essere aspirato e in parte bruciato dal motore..
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Poi parlano male delle fiat..
     
  17. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    fiat ha meno problemi di motore rispetto a bmw..........
     
  18. Arcy530Style

    Arcy530Style Collaudatore

    371
    85
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.294.202
    M4 CP 2019-118d msport 2019
    domani saprò quanti e quali danni ha il motore... speriamo pochi, perchè l'auto è in rodaggio(si puo dire)

    mi disp se dovessi cambiarla a causa di una continua rottura...

    anche perche lo presa il 28/02/2011 a 77000 km

    oggi ne ha 100000km. lo usata parecchio ma non lo mai trascurata,tagliandi e cambi pastiglie regolari. un check sul ponte ogni 3 sett e dannazione non sapevo del filtro recupero oli...
     
  19. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    è quello la prima causa di trasudamenti dal collettore aspirazione e della rottura turbina,
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    io aspetterei a giudicare ...

    perchè una cosa è se io mi compro un serie 5 nuovo di pacca e dopo un tot di km non particolarmente elevato (e cmq 100mila non sono pochi) mi parte la turbina ...

    ... un'altra cosa è se io mi compro un serie 5 usato e non so :

    - quanti km veramente ha l'auto

    - se e come è stata fatta la manutenzione, sostituzione del filtro vapori in particolare ...

    Questa è un'auto che ha 6 anni ... e se avesse 300mila km ed ancora il filtro vapori originale ?

    :-k
     

Condividi questa Pagina