Spie Computer Bordo E90

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da E90-Black, 17 Giugno 2011.

1. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Chiedo scusa anticipatamente ai moderatori se è la sezione sbagliata o esiste già un topic a riguardo ma ho usato l'opzione cerca e per un'altra mia domanda è stata utile ma per questo non ho trovato nessun topic o perlomeno non sono riuscito a trovarlo io.

Ho una E90 (fine 2006), presa da un mesetto , e essendo la mia prima BMW e prima auto di un certo livello e con un computer di bordo cosi "avanzato" mi trovo spiazzato.

Ovvimente a breve o comunque a tempo debito dovrò fare cambio olio, cambio pastiche ecc , comunque ordinaria manutenzione.

La mia domanda è, siccome ho notato che nel computer di bordo queste cose da me elencate sono riportate con anche i km , vorrei sapere 2 cose..

1) i km riportati indicano tra quanti km devo sostituire quel pezzo o da quanto è stato sostituito? suppongo sia la prima ma a scanso di equivoci chiedo..

2) è possibile fare manutenzione fai da te ovvero sostituire olio , pastiche ecc dal mio meccanico di fiducia senza dovere andare per forza in bmw (visto i prezzi che sparano) o devo andare per forza in bmw perchè poi ovviamente il computer di bordo và resettato dove indica i km delle parti sostiuite ?

non vorrei magari trovarmi a sostituire l'olio (prendo una cosa a caso) , e poi dopo tot km mi trovo con la spia dell'olio da sostituire secondo il computer e devo andare comunque in bmw per farla spengere / resettare.

cosa mi consigliate di fare?

grazie in anticipo per le risposte e scusate ancora se il topic è inopportuno in questa sezione o già esistente.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  2. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    i km che segna indicano tra quanti km devi sostituire quel pezzo. e per quanto riguarda la manutenzione puoi fare da solo o andare da un meccanico di fiducia, non è obbligatorio che vai in bmw. le spie dell'olio ad esempio basta mettere l'olio e scompaiono, cosi come quelle delle pasticche, per il resto oggi tutti i meccanici hanno il computer per resettare le spie delle auto

3. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Ho chiesto perchè anche io pensavo fosse esattamente come hai detto tu, però siccome ho chiesto a un paio di meccanici tra cui uno che ho vicino casa però autorizzato wolkswagen che fà anche bmw , mercedes ecc , e mi ha detto che lui le spie non le spenge/resetta perchè ha solo il computer da attaccare wolkswagen e per queste cose mi ha consigliato di andare in bmw o un centro bosch, e quindi ho supposto che nemmeno un meccanico "normale" senza affiliazioni specifiche a qualche casa (quindi qualificato) avesse quello per la bmw tranne un'officina bmw.

Ma se mi dici che cambiando olio, pasticche ecc , le spie si resettano da sole azzerando i km della prossima sostituzione e in bmw non devo mai andare allora non si pone nessun problema.

Ti rigranzio per la risposta , gentilissimo.

4. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    di niente!:biggrin: l'unica cosa per quanto riguarda le pasticche non so se vorrai prendere le originali o non, ma assicurati che abbiano il sensore per l'usura

5. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Grande! vedi questi piccoli accorgimenti tornano utili. Ricorderò le pasticche coi sensori , visto a breve devo sostituirle.

Si trovano non originali cosi con i sensori? costo?

6. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    si si si trovano non originali, il costo cmq si aggira intorno ai 80/100€ e quelle originali costeranno 20, 30 € di piu. a breve devo sostituirle anche io, ed essendo in garanzia, metterò quelle originali (non si sa mai in bmw sono pignoli).

7. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Bhè se la spesa aumenta di cosi poco anche io opto per l'originale.. ricorro al commerciale quando la differenza è tanta, ma per 20-30 euro meglio prendere pezzi originali , auto in garanzia o no.

8. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    si infatti! poi vedi tu insomma! io non so le cifre precise ma i prezzi più o meno sono questi!

9. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ho qualche dubbio sul fatto che le spie si resettino da sole se cambi olio e pasticche ... la segnalazione del service dovrebbe rimanere ...

Comunque le puoi resettare dal menu nascosto del BC, Che non è il menù segreto dove leggi n° telaio, temperatura acqua, velocità ecc ecc ecc.

La procedura esatta non me la ricordo, vado a memoria ...

Se non ricordo male inserisci chiave, schiacci pulsante, tieni pigiato tastino azzera km finchè non appare triangolo giallo, non di più se no entri nel menù segreto, poi dovresti visualizzare coi tasto del BC i vari menù come al solito, solo che hai la possibilità di resettare un evento scaduto. scrolli con su e giù, schiacci i tasto centrale sull'asta bc e dovrebbe chiedere conferma del reset.

10. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    ah ecco.. era troppo bello per essere vero che si resettava tutto da solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

però già che con un procedura anche se un pò "complicata" riesci a farlo da solo senza andare in bmw già è qualcosa.

Esiste un topic a riguardo che spiega questa procedura? cosi me lo salvo e se mi trovo in questa situazione che non si resetta provo col "fai da te" con la procedura.

11. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    In teoria si, ma non ricordo dove l'ho letto ....

Quello che ho scritto dovrebbe essere abbastanza corretto, fai un aprova per vedere se riesci ad entrare, poi puoi sempre uscire, basta che tu non gli dia la conferma quando ti chiede "reset?"

a casa ce l'ho stampata, spero di ricordarmi di controllare poi ti dico

12. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    ok grazie, gentilissimo.

13. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao, in effetti i vasri azzeramenti li puoi fare anche nel menù segreto del bc, tieni conto però ache la tua auto rientra nel "tuttocompreso" BMW ed alla fine, per la manutenzione ordinaria, i prezzi sono molto simili ad un meccanico generico...il discorso cambia se invece fai tutto da solo....

14. vicchio

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    Come promesso ti riporto la procedura come l'avevo copiata e stampata prendendola da un post qui nel forum.

Per resettare il ervice della vostra E90 procedere come segue:

1) schiacciare il pulsantino di reset deel conta km per 10 sec. (se si schiaccia per meno tempo resetta solo i km).

2)nel dislay frafico quadrato appare il simbolo giallo dell'abs e subito dopo compare l'indicazione di OIL SERVICE, data e km residui.

3) A questo punto è possibile navigare con il selettore sù/giù sulla monopola del BC e verranno visualizzate tutte le scadenze in modo analogo a quando si entra nel menù Service Info, ma con la differenza che quando si preme il pulsantino del BC è possibile resettare il relativo parametro.

4) se premo il pulsante BC appare subito la sritta reset con un segno ddi spunta accanto.

5) se non si vuole resettare nulla dopo qualche secondo esce automaticamente dalla funzione del menu senza resettare niente.

Per entrare in questo menu segreto è indispensabile he il motore sia in moto o che l'accensione sia inserita, cioé premendo il pulsante start motore senza premere la frizione, in modo che il motore non si avvii, ma sia possibile operare come se lo fosse.

Mi pare molto simile a quanto scritto sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. E90-Black

E90-Black Kartista

64
    0
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    Grande !!!!

16. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    ragazzi giorni fa si è accesa la spia dei freni con rosso fisso, allora ho cambiato le pasticche, ma niente è rimasta.. faccio circa 4/500 km e la spia se ne va. ora ho cambiato il sensore di usura ma il bc mi dice che tra 1900 km devo rifare le pasticche... xké???

17. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    nessuno sa aiutarmi???

18. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    possibile che sono l'unico a cui è successa sta cosa?

19. eddy320

eddy320 Kartista

120
    8
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    345
    ...
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2011
  20. Puma91

Puma91 Collaudatore

282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    per un attimo ci ho creduto che fosse x me! ](*,)

Condividi questa Pagina