Ciao ragazzi...da molto che non sono sul forum e quando ci son stato l'ho fatto per poco ma... come dire, sono più un ascoltatore che un oratore :wink: nel senso che quando posso leggo ma raramente scrivo... Però adesso...beh adesso non riesco proprio a risolvere da solo Riassumo: la mia vecchietta: E36 318 berlina; Quesiti: -Le molle posteriori di un 6 cilindri montano sul 4 cilindri? (ho una discussione con un tedesco che mi dice di si...e le sue molle sono di un coupè montate su un cabrio, sapevo che solo questi 2 erano compatibili ma un coupè 6 cilindri a un berlina 4 non credo...e non mi riferisco al carico ma proprio al fatto se possono montare fisicamente o meno) -la campanatur posteriore di un 318 E36 è possibile? Io sapevo di si ma l'ultimo gommista da cui sono stato mi dice che per macchine come la mia è possibile all'anteriore ma NON al posteriore almeno di non utilizzare di dadi eccentrici sulle ruore se non ho capito male. Spero vivamente di avere notizi visto che la carretta è ferma...e io mi trovo fuori città..insomma non ritorno a casa fin quando non risolvo!
grazie a tutti per le numerose risposte... Ma possibile che nessuno sappia nulla? Dai ragazzi che mi fido più di voi che dei vari meccnici gommisti in giro per l'Italia.... AIUTOOOOOO!!!!
vorrei aiutarti ma non posso con certezza. per le molle proprio non so. per la campanatura dovrebbe essere possibile. ma non ho mai posseduto un 318!
Le molle tra 4 e 6 cilindri se sono di uno stesso modello (coupè o berlina) montano tranquillamente, io stesso uso delle molle di un 318is, al limite avrai l'auto un pelo piu' alta o piu bassa ovviamente Per la campanatura all'anteriore se vuoi modificarla seriamente devi usare i top mount oppure per pochi decimi di grado una vite di correzione eccentrica che permetta di far un po' di gioco sull'ammortizzatore al posteriore ero rimasto che è modificabile di un piccolo valore su tutte le e36 ..
Ma tra coupè e berlina sono differenti fisicamente? Cioè hanno forma differente e non montano?? Un gommista mi ha detto che tutte hanno l'eccentrico per regolare la campanatura al posteriore, un altro che solo M3 ce l'ha!
Sul catalogo weitec le molle del coupè e limousine sono con lo stesso codice, mentre il codice cambia tra 4 e 6 cilindri...mi viene da pensare quindi che le molle siano identiche fisicamente cambiando però i carichi a seconda dei pesi e della distribuzione dei pesi dell'auto... Quindi essendo il coupè più leggero del berlina dovrebbe avere molle con carichi inferiori...però il 6 cilindri ha sicuramente carichi superiori del 4 cilindri, oltre ai pesi anche per le prestazioni... ma quesi sono solo miei ragionamenti... se qualcuno sà invece cose certe mi farebbe un gran favore! Grazie comunque a chi mi ha risposto!!!!
In effetti tra berlina è coupè non credo cambi qualcosa ma non prenderlo per oro colato, meglio se interviene qualcun'altro; mentre sono sicuro della compatibilità 4/6 cil. nella stessa gamma..