Audio upgrade E91 - disturbo di fondo

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da VIP@VIP, 6 Giugno 2011.

1. VIP@VIP

VIP@VIP Aspirante Pilota

18
    2
    15 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 218d AT Luxury
    Ciao a tutti,
    ho effettuato un upgrade sulla mia E91 installando un ampli 4 canali macrom MKA4000 e sostituendo alcuni componenti:
    - installazione tweeter in porta + crox e sostituzione medi;
    - installazione woofer mancante DX;
    - 2 canali per medio-alti;
    - 2 canali per woofer sottosedile.
    Per ora tutto a posto e il risultato è, tutto sommato, soddisfacente vista la cifra totale impegnata (circa €350) ma ho un piccolo problema: anche a radio spenta si sente un fruscio/disturbo di fondo.
    L'ampli è montato nel baule e i segnali (alto livello) sono prelevati direttamente dalla radio e portati all'ampli tramite 2 cavi.
    Io ho ipotizzato che il problema è nell'ampli....devo fare alcune prove (magari escludendolo).
    Cosa ne pensate :redface:?
    Grazie, ciao.

2. pierpaolo73

pierpaolo73 Aspirante Pilota

4
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Touring Attiva
    Ciao, premetto che non sono un esperto, ma la cosa che mi sembra strana è che senti fruscio anche a radio spenta. Significa che l'ampli resta sempre acceso?? Poi perchè hai preso il segnale dietro la radio quando i cavi potevi prenderli a metà strada? Mi piacerebbe vedere le foto. Mi spieghi cosa è il woofer mancante a DX? I tweeter in porta ipotizzo siano nel triangolino di plastica giusto? che marca e modello? il crox su che taglio di frequenza? . Per risolvere il tuo problema, perchè non provi a spostare la massa dell'alimentazione su un altro punto? dove è collegata ora? Scusa le 1000 domande ma è solo per capire meglio.

3. Sergio330i

Sergio330i Aspirante Pilota

16
    0
    24 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E92 330i
    Ciao VIP, leggo soltanto ora il tuo post.

Io ho impianto audio con finale individual e...nonostante la spesa ho il tuo stesso problema,

Ed è quello che ho notato su tutte le BMW con il sistema MOST e il finale nel bagagliaio.

Per Pierpaolo: l'amplificatore rimane sempre acceso, anche dopo vari minuti che si chiude la macchina. Questo perché ha lui il compito di interpretare e segnalare i segnali acustici del veicolo, quindi anche a radio spenta le segnalazioni di guasti, il vivavoce, gli avvisi acustici come il PDC ecc. devono comunque sentirsi, anche a radio spenta.

Vip, non potento utilizzare un Gateway MOST, tipo l'AGW+ in quanto mi scomparirebbe il 9° canale centrale che apprezzo parecchio, ho optato per un Audiocontrol LC8i, collegato a 2 finali esterni. Il problema tuttavia si è amplificato, risultando MOLTO fastidioso!

Nonostante le mie lamentele in concessionaria (che mi ha cambiato il cavo che dal CCC va al monitor [???] senza risultato ovviamente, poi mi hanno cambiato 2 volte i tweeter [??????!!!!!] ovviamente nessun cambiamento); in BMW Italia (la quale mi ha risposto che il mio impianto rispetta gli standard qualitativi della casa madre [...] a questo proposito ho inutilmente provato a chiedere i datasheet per conoscere almeno i rapporti S/N dei dispositivi ma...niente),

sto adesso provando ad escludere le varie centraline che comunicano sul MOST per capire se il fruscio viene generato da una di quelle (PDC, Vivavoce, Navi ecc) oppure se è proprio un problema dell'alimentazione del finale, che avrà sicuramente al suo interno un convertitore D/A che, nel caso, si porta con se un disturbo di alimentazione.

Non so se nel frattempo tu abbia risolto, io continuo a cercare il colpevole. Mi pare molto strano che non se ne parli più di tanto comunque!

In concessionaria ho girato tutte le vetture: basta aprire una portiera che dai tweeter parte subito il fruscio! Mi ero illuso che con individual ciò non sarebbe accaduto....

Incredibile...

Condividi questa Pagina