Impressioni erogazione 2.0d 177CV | BMWpassion forum e blog

Impressioni erogazione 2.0d 177CV

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Sharky22, 5 Marzo 2008.

  1. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    Premetto che, arrivando dal motore iniettore-pompa VW TDi da 150 CV, notoriamente "fiacco" fino all'intervento del turbo, forse mi sarei aspettato un comportamento simile anche sul 320d coupè e92.
    Quando l'ho provato ho provato a spingermi un po' fino ai 3500 giri di strumento ma, sia in seconda che in terza l'erogazione mi è sembrata veramente costante, quasi "elettrica"...è stata solo una sensazione oppure mi confermate che il 2 litri d da 177 CV a dispetto di questo spinge veramente bene? Colpa del peso (non proprio "piuma") del coupè?

    Tutto sommato i 7.9s da 0 a 100 (dichiarati!) mi sembrano un buon risultato...ma sono tutti così i diesel BMW di ultima generazione? Ripeto, forse è solo l'abitudine in 88000 km di TDi 150 CV, che quando entra il turbo si fa decisamente "sentire"...
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e un motore di nuova concezione molto leggero nel manovalismo infatti va su che sembra un benzina dotato di spinta costante e di una coppia molto piatta (quasi elettrica come da te menzionato)
     
  3. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    beh decisamente se vieni dal tdi 150cv eri abituato al "calcio del turbo"....e giustamente ti sembra che il 2,0 common rail non spinga! ma mentre tieni giù prova a tener d'occhio il contachilometri, e sopratutto tieni giù fino almeno ai 4000...è lì che sta la differenza, allungo con molto più respiro e sopratutto molto costante! (e giustamente sembra quasi che non spinga...) però ti assicuro che non c'è assolutamente storia coi motori vw!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    i diesel 2.0 litri sono così

    scordati l'erogazione da mal di schiena e guarda il tachimetro

    persino il biturbo 204cv montato sulla compatta 1er sembra che non vada.....invece dalle prove strumentali......
     
  5. Sharky22

    Sharky22 Collaudatore

    253
    18
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.984
    430i G.C. F36
    sì, sì, è vero: infatti il contakm saliva bene. Tra la silenziosità del motore e la linearità nell'erogazione non ci si accorge quasi del motore. L'unica nota fastidiosa è il rumore di rotolamento dei runflat, ma per il resto è ok.
     
  6. ambition

    ambition Collaudatore

    298
    2
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18.993
    bmw coupè e92
    sinceramente pero preferisco sentirte la turbina quando parte...
     
  7. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    anch'io ma le case costruttrici no...e loro si fanno le loro belle indagini di mercato prima di farti un motore...
    se fosse x me turbine alla R5 gt turbo, Uno turbo...con un'erogazione da calcio in culo proprio

    ---- ----
    cmq confermo...a casa avevo anch'io il tdi 150...come erogazione ti pare di avere tuttaltra macchina....prima e seconda poi sempre con i controlli accesi era più divertente
    Questi motori bmw invece sono molto più "borghesi" ed "adulti" nell'erogazione...non ti sembra ma vanno per bene anche loro
     
  8. franz71

    franz71 Aspirante Pilota

    30
    0
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 3 Coupe MSport
    Azz, stessa sensazione che ho avuto io!
    Arrivavo da un'Astra 1.9 150CV: quando partiva il turbo il calcio si sentiva.
    Quando mi hanno consegnato la BMW (7 giorni fa :biggrin: ) mi sembrava che non spingesse! Poi invece mi sono accorto che questo motore è decisamente molto più lineare, e che la spinta non è più improvvisa.
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    la linearità è un bene
     
  10. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    La linearità è un bene sì...ma anche il "calcio" è un bene!
    :mrgreen:
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    solo sul dritto
    e senza passeggeri a bordo
     
  12. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    se è per quello penso che una golf TDI 170cv dia la sensazione del "calcio" più del 335d
    Il Golf fino a che la turbina non entra completamente in coppia erogherà 50cv, per poi erogarne tutti e 170

    però se le metti vicine.....
     
  13. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    IO SON ANCORA UN RAGAZZETTO ALLA GUIDA...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    CHE CI VOLETE FARE...
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sarà pure divertente il calcio dell'iniettore pompa, ma come si comporta la macchina quando in curve a piccolo o medio raggio entra il turbo???:-k
    Io penso che senza l'ESP la macchina andrebbe perennemente dritta a discapito della tenuta....:rolleyes:
     
  15. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    le curve le ho sempre fatte...
    e fino all'altro giorno son andato via con macchine con zero controlli...
     
  16. ambition

    ambition Collaudatore

    298
    2
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    18.993
    bmw coupè e92
    qulache settimana fa ho guidato un a4 170 cv tdi....è fantastica.... fino a 2500/2800 e morta ma poi quando partre il turbo sembra di volare....e spinge fortissimo fino a 4500.... e veamnte divertente da guidare...ancora di piu quando ci sn le curve....alla fine avere delle macchine tanto potenti ma nn accorgeesene nemmno perche l erogazione e molto lineare nn e a mio parere il masimo per la sensazione di guida..
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Prova nei sorpassi:wink:...se sei sempre in coppia sono più veloci e ci metti meno:wink:!!Quindi è sempre meglio avere una coppia spalmata bene nell'arco di utilizzo
     
  18. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    infatti i 335i/335d fanno schifo, poichè hanno la coppia a qualunque rpm e spalmata su tutti i giri :mrgreen:

    molto meglio un'auto che fino a 2500rpm è morta e poi eroga tutti i 170cv e i 300nm di coppia nell'arco di 500 rpm

    ](*,)
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  20. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    lol cosa tocca sentire
     

Condividi questa Pagina