Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e vi scrivo (per la prima volta) da Lugano. Vi sarei grato se qualcuno di voi potesse aiutarmi: quindici giorni fà ho comprato una bmw 323 ti compact del 1998 con cambio automatico. Il mio problema è il seguente:considerato che vado molto spesso in montagna,che marcia dovrei innestare in discesa per non sollecitare eccessivamente i freni e per non rovinare il motore? Le possibilità che ho sono le seguenti: D;4;3;2. Mettendo D2 la macchina è molto frenata ma mi sembra che il motore vada troppo su di giri,mentre con D3 non mi sembra che cambi molto rispetto a D. Grazie mille per l'aiuto. Ciao Andrea Andrea
2 o 3. con 2 il cambio tiene al massimo la seconda. con 3 il cambio tiene al massimo la terza. 3 andrebbe meglio di D in salita, poichè in questo modo non tende a mettere i rapporti più alti, che farebbero diventare la salita una "giostra" di tiramolla
Ciao Puccio, grazie mille x la risposta, ma il problema rimane! Il fatto è che se scendo con 2 il motore è veramente frenato ma dopo una decina di metri sono già oltre i 3000 giri e mi tocca frenare! Se invece metto la 3 mi sembra che non ci sia praticamente freno a motore, quasi uguale a D! Che devo fare? Scendere in 3 e scalare in 2 prima delle curve? Grazie, ciao
può essere una soluzione.. in 3 il cambio ti mette in terza, ma sull'automatico le marce sono più lunghe quindi l'eventuale poco effetto frenante si smorza di parecchio (normale negli automatici che non vi sia freno motore o che esso sia meno avvertibile..)
ciao andy metti D3 e prima di arrivare alla curva metti in D2 e che sale di giri è abbastanza normale...se no che freno motore sfrutti?? se non basta frena pure...ma con decisione una sola volta (molto meglio che non fare frenate poco intense e lunghe che riscaldano molto di + i freni)