salve un consiglio......durante la frenata sento uno strano rumore che non è il consumo delle pastiglie....il tipico rumore di affettatrice ....ma diverso, tipo come se le pinze avessero le molle e frenando si sentono tirare....non sempre lo fa......solo sull'anteriore...che sarà? è capitato a qualcuno.....
qualsiasi cosa ti si possa dir qui,quando si parla di freni è d'obbligo esaminare visivamente...togli una ruota e guarda che è successo,starai piu' tranquillo anche tu
presente! la mia fa cosi invece: anche da fermo, premo il pedale del freno, e man mano che schiaccio, sento come un rumore di molla arrugginita che si stende.. tipo un trta.ta.ta (scusate i termini tecnici). lo fa la ruota ant sx. appena ho tempo la tiro giu e vediamo che dice... ma se qualcuno sa cosa potrebbe essere vado sul sicuro!
esatto giusto così anche la mia bhe io non sò quale delle due ruote ma credo lato guida..quindi sx....
sono le molle di richiamo delle pinze freni...è un difetto che fa anche sulla mia...pedale che sembra spugnoso...e cigolio di molle ogni volta che premi il pedale..
mi ci ha fatto pure a me dopo che avevo tenuta ferma la macchina per un mese.... poi con il tempo e sparito...
non risolto ancora...in quanto il meccanico mi cambia le molle di registro nel momento in cui andrò ad aprire le pinze per cambiare i pattini e cambiare i dischi all'anteriore (circa 10mila km) rispettivamente 3 - 11 - 19 da controllare ed eventualmente cambiare:wink:
il mecca mi ha parlato di sostituzione...ora mi cogli in fallo...non saprei se si possono lubrificare... mmm al limite si apre il pistone della pinza...può darsi anche che ci sia dello sporco dentro che ha fatto asciugare il grasso e sfrega...e quindi si sia rotto qualche gommino di protezione...vai di sciaquo in benzina...nuovo gommino..ingrassaggio e via di nuovo montato e nuovo senza sostituire nulla dovresti aprire per vedere...io fino ad ora non l'ho fatto... cioè l'ho fatto sui dischi dietro perchè dovevo cambiarli...ma era tutto in ordine..
mmm è all'interno della pinza...a meno che non sei l'uomo di plastica che si infila ovunque direi di no Ara