DIFFERENZE TECNICHE E PRESTAZIONALI MOTORI M50 ED M52 320i 24v | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

DIFFERENZE TECNICHE E PRESTAZIONALI MOTORI M50 ED M52 320i 24v

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da M-alato, 23 Febbraio 2008.

  1. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ehm, è un clichè riservato alla crem della crem made in Bavaria... Only 6L! :lol: =D> :cool:

    Peter, non ci vuole la carenatura... Ci vuole un NO VENTOLA!
    Fonderò presto la Sacra Unione del 6L deventolato... :D
     
  2. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    domani do un occhio al 320 per vedere se è comodamente smontabile..però rinvio a data da destinarsi questa mod..

    ho appena fatto qualche spesa](*,)](*,)
     
  3. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Sì sì, la smonti in 15 min di orologio... :wink:

    Spese? Tipo quel taxi bianco che passa su una provinciale nella tua firma? Eh sì, spese... :mrgreen: =D> :lol:
     
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    eh magari fosse quella la spesa...altre cose..tra non molto svelerò:wink:
     
  5. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    IL test l'ho fatto a benza!!!:biggrin:
    che ne dici il mio motore come stà?
     
  6. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    A me non pare stia malaccio!
    Ma è un M50 vero? Indi nulla VANOS...

    Secondo me è davvero una cazzatina, forse gli iniettori sporchi, prova ad usare un prodotto per la pulizia (Bardhal); a me ha fatto MMMMMIRACOLI!!! Anzi mi è presa voglia e domani lo ricompro... ](*,)

    Sennò, la solita aria di troppo nell'aspirazione...
    Ma non ci son problemi grossi, sennò non ti faceva quel buon tempo, che rientra perfettamente nella norma! =D>
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma quali sono i tempi nella norma?Giusto per farmi un'idea!!
     
  8. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Scusami matteo,sarà la stanchezza,ma non ho capito quello che vuoi dire(su tre 320 che abbiamo provato non sei in media troppo più basso delle altre)!!!:eek: :eek:
     
  10. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Ahahahaha, m'hai fatto buttà... :lol: :mrgreen:
    Intendevo come tempo per l'80-120 in terza, la tua non è poi così diversa nei tempi dalla mia e quella di M-alato... E considera che hai un pò di peso in più del GPL...

    Sono stato spiegato? ](*,)
     
  11. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Matteo che dici se rimappo i tempi migliorano?
     
  12. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    ORPO! :cool:
    Ed un bel filtrozzo a pannello o conico (ocio ai conici che vanno "montati" a modo sennò vanno da schifo...), e scarico libero (finale), e perchè no i collettori di scarico.

    Vedrai che differenza se la mappa è fatta bene! :wink:
    Ocio alle mappe troppo spinte però... Non sono motori nuovi nuovi, ci vuol sempre la manina de fata.
    La mia con la prima mappa che mi fecero faceva dei ritorni paurosi... Meraviglioso, mi divertivo come un pazzo a fare le sgassate ai semafori (povero me... ](*,) ) e sentire i PUM PUM al rilascio... E le facce di quelli dietro... :eek:
    Poi la feci rimappare più tranquilla circa 1 mese dopo quando montai anche i collettori di scarico liberi, perchè avevo paura che il motore potesse avere danni avanti coi km... Adesso è perfetta!
    Qualche randellata in rilascio la tira ogni tanto, ma almeno non rischio di saltare in aria. 8-[
    Questo per dirti di farla rimappare da gente di cui ti fidi sennò se torni dicendo che hai problemi ti danno al massimo il buongiorno.
    Vedrai che dopo sarà un PIACERE andare in giro, molto meglio di ora! =D>
     
  13. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    il filtro a pannelo gia c'è k&n,e lo scarico e libero dai filtri un tubo diretto con un terminale supersprint omologato!
    quanto hai speso per la rimappa?
     
  14. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Grande, allora sei a cavallo... :cool:
    Io ho speso sulle 350€ per la prima mappa, e la seconda solo 100€ perchè un pò avevano esagerato loro con la mappatura... :razz:
    Naturalmente con rullata su banco prova (non guardare quando la fanno... ti prende male...), e insomma tutto a regola d'arte.

    L'ho fatta dalla DimTech Sport di Scandicci (FI), ma conosco un preparatore molto famoso che si trova nel Valdarno: la G&C Motorsport, dove farò la prox mappa quando pronto... Dicono che hanno il miglior banco a rulli in Italia! :eek:

    Lasciamo fare Alosa e compagnia, non perchè non siano bravi, ma perchè oltre che spillarti una botta di soldi, non stanno più di tanto dietro alle nostre nonnine E36, nel senso che non le "coccolano" come invece si dovrebbe fare... Parlo per esperienze dirette di conoscenti... Alosa è in gamba se arrivi col 335i...

    Se la vuoi fare dove l'ho fatta io (di dove sei?) sentiamoci in pvt che ti passo i contatti di uno dei titolari che conosco... Ti fanno 'o prezzaccio! :wink:

    L'unica cosa è che mi dissero tempo fa (e lessi sul web...) che alcune ECU degli M50 sono un pò complesse da mappare perchè non si interfacciano bene con i software e le elettroniche per i vari test... Solo alcune versioni però; alcune ECU della Bosch.

    Dovresti sentire lì dove pensi di mapparla per questa cosa.
    Gli M52 sono molto più "facili" da mappare... Dicono.
    Ecco, abbiamo trovato un'altra differenza M50-52... =D>
     
  15. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    vai da morra a salerno sulla zona industriale di fronte alla ferrari,è uno che lavora benone:wink:
     
  16. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
  17. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    IO sono in provincia di Salerno,un pò lontanuccio da te!!!:sad: :sad:
    Ma al banco quanti cavallini sono riusciti a tirarti fuori?
    E i consumi come sono?
     
  18. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    OK, grazie per la dritta appena posso vado a frci due chiacchiere :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  19. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Sì, sei un pò lontano... :D

    I consumi lasciamo stare che è meglio... Ma io ho anche tutto il resto della roba, e non faccio testo... Beve come un spugna, se tiro poi son rovinato. :D

    In totale con mappatura, collettori, scarico e aspirazione modificata tirai fuori un 12cv e una coppia decisamente buona (che non rimembro... Ho la strisciata ma nel garage dove ho la Biturbo... poi guardo...), però poi ho fatto altre cazzatine all'aspirazione e forse la situazione è un pochino ripeggiorata come potenza massima ma migliorata come elasticità ai bassi... Dovrei mapparla di nuovo ma aspetto le prossime modifiche.

    Con filtro scarico e mappa dovresti tirar fuori un 5-6cv. Ma non è tanto la potenza massima che senti, quanto l'aumento di coppia, decisamente appagaaaaaaante. Sugli aspirati è un macello spremere cavalli...
     
  20. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    bhè per 3 / 4 cavalli non è male provarci e poi a pensarci bene se nn sbaglio le 318i E 46 escono direttamente con elettro ventola.... ma secondo tè è pericoloso togliere la ventola per fare un rapido collaudo senza nulla?
     

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