Ciao, premetto che ho già cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare 3d in merito. I due deflettori destro e sinistro posizionati davanti alle ruote posteriori si sono "misteriosamente" e progressivamente rotti: in pratica sembrano strappati e ora assomigliano a due bandierine. Questo è il sinistro (pezzo n.4): http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PD11&mospid=49504&btnr=51_5190&hg=51&fg=75&hl=22 e questo è il destro (sempre pezzo n.4): http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=PD11&mospid=49504&btnr=51_5190&hg=51&fg=75&hl=23 Li ho già ordinati e sono arrivati in concessionaria, dove anche loro non sono riusciti a dare una spiegazione della rottura. La macchina non è mai stata alzata con il sollevatore, dova magari un meccanico maldestro potrebbe aver posizionato il braccio del ponte, in quanto mi cambio da solo le termiche. Ho pensato all'idropulitrice, ma raramente faccio lavare la macchina al lavaggio. Altra ipotesi è il fuoristrada: qualche strada bianca l'ho fatta, ma non tale da fare danni o a velocità elevata. Quando avrò i pezzi in mano proverò a vedere ne dettaglio cos'è successo. ciao
verifica il corretto fissaggio del fascione posteriore: l'ipotesi è che il passaruota interno dove è fissato il fazzoletto in plastica di chiusura del telaio (pezzo n.4) a sua volta è fissato al fascione posteriore, in caso di movimento dello stesso il tutto potrebbe causare la fessurazione e successiva rottura delle parti. La mia è solo un'ipotesi personalmente non mi è capitato di leggere o vedere inconvenienti del genere, tuttavia il controllo del fissaggio puoi farlo a vista abbassandoti sotto al fascione posteriore.
E' quel "progressivamente" che mi fa pensare. Se urto un ostacolo si rompono e basta. Progressivamente significa che qualche forza esterna e ripetuta li sottopone ad una tensione che con l'andare del tempo li distrugge. L'inverno scorso hai montato catene da neve?