520d con 230mila km

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da macusque, 20 Maggio 2011.

  1. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Ciao a tutti, ho già postato nella sezione 5 F11, in relazione al cambio auto che dovrò fare prossimamente causa allargamento della famiglia.

    Adesso però un amico deve cambiare la sua 520d E61 (prende la nuova F11) e me l'avrebbe proposta a circa 10mila euro.
    E' del 2006 con 230mila km, tenuta molto bene (lui macina parecchi chilometri ma praticamente tutti in autostrada, a velocità codice) sempre tagliandata bmw e appena rimessa a nuovo come interni e carrozzeria.
    Cambio automatico e pelle, no navigatore.

    Io l'auto l'ho guidata più volte anche ultimamente e mi pare quasi perfetta, chiaramente non è nuova ma il motore gira bene e liscio, idem per il cambio.

    Alcuni amici mi dicono che motore+cambio fanno certamente ben oltre 300mila, altri mi dicono di lasciar perdere, che sarei in zona rogne e se cominciano son botte da migliaia di euro.

    Non so, io propendo sempre per l'auto nuova ordinata come dico io e poi tenerla per 8-10 anni o finché non si siede, ma sinceramente una 5 Touring a neppure 10mila euro…

    Voi cosa fareste? Grassie :biggrin:
     
  2. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Ti rispondo anche qui :biggrin:...al limite potresti prenderla per sfruttarla 2-3anni fino allo sfinimento, aspettando la F31 d'occasione giusta per te...
     
  3. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grande nik:mrgreen:

    Al di là della rivendibilità (dato il prezzo esiguo a cui la porterei via non mi preoccupa) secondo te come siam messi coi km? Questo motore li regge i 300-350mila? E cambio e sospensioni?

    Nessuno ha la palla di vetro, chiaro, ma magari qui c'è qualcuno che ha superato i 250mila km con la sua E61 ed è contento?
     
  4. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    ah ... ci fai anche 450.000 km con quella macchina ...

    Metti in preventivo una turbina nuova però e un cambio olio del cambio serio, quindi un 2000 € in più
     
  5. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Esatto...puoi arrivari a kilometraggi spaventosi, ma la manutenzione, anche ordinaria, poi aumenta parecchio rispetto ai primi 100-150mila km.
     
  6. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Bene, quindi potrei chiedere subito il "cambio olio del cambio" e poi sperare per la turbina. Il fap secondo voi sarebbe meglio cambiarlo? Lui non l'ha mai sostituito.

    P.S. Spettacolo la tua M3...=D> Quanto adoro quell'auto.
     
  7. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    grazie, come avere 150k km e non farlo notare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ti consiglio personalmente di tirarla a 9000 € e poi cambiare (o far revisionare) subito la turbina, cambiare tutti i fluidi e i manicotti, fare il lavaggio del cambio e controllare la catena di distribuzione ...

    Alla fine spenderesti sui 11500-12000 ma dovresti essere a posto per un 150k km
     
  8. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    10000€ sono troppi a mio avviso sia per i km che gli optional, tira almeno a 9000 compreso passaggio.
     
  9. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    dipende da quanti km ci fai tu all'anno.....230000km cominciano ad essere tanti per il cambio automatico...sospensioni? dischi? freni?....se ci fai 10000km/anno io 10000e glieli darei ma se ne fai ben più di km occhio che le rogne su questa macchina si pagano care ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Penso di poterla tirare anche a 9000 euro, ma sinceramente a questo punto non saprei... attualmente non faccio più di 10-12mila km all'anno, ma probabilmente entro l'autunno ci trasferiremo fuori città e se ne aggiungeranno altrettanti. Il mio amico ha detto che non ha problemi a spendere 3-400 euro per la sostituzione dell'olio cambio (o costa di più?) ma comunque non potrebbe vendermela prima che gli arrivi la sua 520d F11, che deve ordinare entro il prossimo mese, con consegna intorno a settembre-ottobre.

    Ora di allora la sua E61 avrà raggiunto quota 260mila... quindi prima di due anni avrò superato quota 300mila...[-X

    Mi sa tanto che mi conviene prendere la Yeti per mia moglie (da usare x la famigghia) e aspettare di vedere la F31.

    Così intanto continuo a godermi la mia cabriolettina :cool: :mrgreen:

    P.S. Quando è prevista l'uscita della nuova F31? Inizi o metà 2012?
     
  11. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    cambio olio cambio automatico 650 €
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    ??????? Se è uguale alla E46 costa intorno ai 200 euro...
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Dipende come sei messo a soldi... del 330ci che ne fai se prendi questa usata? Lo tieni?
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non è uguale, è su una E61 e in questo caso si cambia anche la coppa e filtro (che è inglobato nella coppa stessa).

    Quoto i 650 in conce BMW.
     
  15. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Presentazione e commercializzazione F31 prevista per settembre 2012.
     
  16. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    è una scelta molto al limite, potrebbe andarti bene come potrebbe darti un mare di rogne....purtroppo è pressochè impossibile darti un consiglio sicuro...io ad esempio non la prederei anche perchè il 520 da 163cv è un pò sottodimensionato e dopo 260.000km anche un pò spompato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questa è l'errata impressione di tutti coloro che (credo) non l'abbiano mai provata. Per tutto il resto, quoto.
     
  18. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Beh, 230.000 Km non sono pochi, ma ti dico, i guai ci possono essere sia a quel chilometraggio lì che a 30.000, va un pò a c***o. Certo molto dipende anche da come il mezzo viene utilizzato.

    Io, personalemente, se fossi al tuo posto, la comprerei solo se il tuo amico è un amico di quelli strettissimi, di cui hai la massima fiducia. Una serie 5 a 10.000 euri... Ok che è chilometrata, ma 230.000 km quasi tutti di autostrada a livello di usura delle varie parti, hanno inciso molto meno che se fatti su strade normali o percorsi cittadini. Poi vedi tu, la decisione finale spetta poi a te...
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Qui in italia c'è la soglia psicologica dei 100.000 km, personalmente preferisco una macchina dal kmetraggio veritiero (230.000 km) al posto di un usato "occasione" da 80.000 km del 2006, questa la compri e dici "che affare ha solo 80.000 km" e ce ne fai su altri 100.000, poi in realtà quell'80.000 sono 280.000 scalati, quindi sai gia dove voglio arrivare, meglio 230.000 km veri con la sua manutenzione ufficiale e la conoscenza di chi la guidava, piuttosto che 80.000 farlocchi con manutenzione fantasma.

    Certo le rotture ci possono essere, ma l'hai pur sempre pagata 10.000 euro ed hai una cronostoria completa!
     
  20. macusque

    macusque Secondo Pilota

    545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Grazie per le risposte.

    650 euro li spenderei volentieri per avere l'auto a posto, anche se ovviamente nulla si può predire sulle sospensioni e in particolare sulla turbina.

    Il proprietario è un mio caro amico e so come tiene le sue auto, non è uno smanettone, è tutta tagliandata bmw e controlla sempre che sia tutto a posto.

    Sono comunque d'accordo sul confutare la teoria del motore fiacco su quest'auto. Il 163 cv del mio amico spinge bene, provato anche il mese scorso, e sebbene le sensazioni che regala siano molto lontane da quelle che ho provato sul 330xd 231 cv di un altro mio amico =P~:mrgreen: in realtà non hai mai la sensazione di vuoto o di potenza insufficiente per le normali esigenze di guida su trada, montagna compresa.

    Certo non si può pretendere che spinga o allunghi come un 35d ma non direi affatto che è un motore pigro.

    Poi consuma una cicca per le prestazioni e la mole della vettura :cool:

    Detto questo, ieri ho provato a far entrare la carrozzina della figlia di amici nella mia 330cic e… ci sta senza troppi problemi!! Anzi, avanza lo spazio per un paio di borsoni, anche lasciando in modalità consenso apertura tetto =D>

    Mitica la mia cabriolettina, ho sempre pensato che il tetto in tela sia un must se non si vuole usare l'auto tipo una moto… il tetto rigido è bello (la E93 a me come linea piace addrittura più della E92) ma nel baule non ci sta praticamente nulla, neppure a tetto chiuso [-X

    Quindi, dopo avervi tediato con questa vecia E61 turbodiesel, vi annuncio che al 90% aspetterò la nuova serie 3 F31… peccato che esca così tardi, speravo qualche mese prima…:-k

    Ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2011

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