Ciao a tutti, ho già postato nella sezione 5 F11, in relazione al cambio auto che dovrò fare prossimamente causa allargamento della famiglia. Adesso però un amico deve cambiare la sua 520d E61 (prende la nuova F11) e me l'avrebbe proposta a circa 10mila euro. E' del 2006 con 230mila km, tenuta molto bene (lui macina parecchi chilometri ma praticamente tutti in autostrada, a velocità codice) sempre tagliandata bmw e appena rimessa a nuovo come interni e carrozzeria. Cambio automatico e pelle, no navigatore. Io l'auto l'ho guidata più volte anche ultimamente e mi pare quasi perfetta, chiaramente non è nuova ma il motore gira bene e liscio, idem per il cambio. Alcuni amici mi dicono che motore+cambio fanno certamente ben oltre 300mila, altri mi dicono di lasciar perdere, che sarei in zona rogne e se cominciano son botte da migliaia di euro. Non so, io propendo sempre per l'auto nuova ordinata come dico io e poi tenerla per 8-10 anni o finché non si siede, ma sinceramente una 5 Touring a neppure 10mila euro… Voi cosa fareste? Grassie
Ti rispondo anche qui ...al limite potresti prenderla per sfruttarla 2-3anni fino allo sfinimento, aspettando la F31 d'occasione giusta per te...
Grande nik Al di là della rivendibilità (dato il prezzo esiguo a cui la porterei via non mi preoccupa) secondo te come siam messi coi km? Questo motore li regge i 300-350mila? E cambio e sospensioni? Nessuno ha la palla di vetro, chiaro, ma magari qui c'è qualcuno che ha superato i 250mila km con la sua E61 ed è contento?
ah ... ci fai anche 450.000 km con quella macchina ... Metti in preventivo una turbina nuova però e un cambio olio del cambio serio, quindi un 2000 € in più
Esatto...puoi arrivari a kilometraggi spaventosi, ma la manutenzione, anche ordinaria, poi aumenta parecchio rispetto ai primi 100-150mila km.
Bene, quindi potrei chiedere subito il "cambio olio del cambio" e poi sperare per la turbina. Il fap secondo voi sarebbe meglio cambiarlo? Lui non l'ha mai sostituito. P.S. Spettacolo la tua M3... Quanto adoro quell'auto.
grazie, come avere 150k km e non farlo notare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ti consiglio personalmente di tirarla a 9000 € e poi cambiare (o far revisionare) subito la turbina, cambiare tutti i fluidi e i manicotti, fare il lavaggio del cambio e controllare la catena di distribuzione ... Alla fine spenderesti sui 11500-12000 ma dovresti essere a posto per un 150k km
10000€ sono troppi a mio avviso sia per i km che gli optional, tira almeno a 9000 compreso passaggio.
dipende da quanti km ci fai tu all'anno.....230000km cominciano ad essere tanti per il cambio automatico...sospensioni? dischi? freni?....se ci fai 10000km/anno io 10000e glieli darei ma se ne fai ben più di km occhio che le rogne su questa macchina si pagano care /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Penso di poterla tirare anche a 9000 euro, ma sinceramente a questo punto non saprei... attualmente non faccio più di 10-12mila km all'anno, ma probabilmente entro l'autunno ci trasferiremo fuori città e se ne aggiungeranno altrettanti. Il mio amico ha detto che non ha problemi a spendere 3-400 euro per la sostituzione dell'olio cambio (o costa di più?) ma comunque non potrebbe vendermela prima che gli arrivi la sua 520d F11, che deve ordinare entro il prossimo mese, con consegna intorno a settembre-ottobre. Ora di allora la sua E61 avrà raggiunto quota 260mila... quindi prima di due anni avrò superato quota 300mila... Mi sa tanto che mi conviene prendere la Yeti per mia moglie (da usare x la famigghia) e aspettare di vedere la F31. Così intanto continuo a godermi la mia cabriolettina P.S. Quando è prevista l'uscita della nuova F31? Inizi o metà 2012?
Non è uguale, è su una E61 e in questo caso si cambia anche la coppa e filtro (che è inglobato nella coppa stessa). Quoto i 650 in conce BMW.
è una scelta molto al limite, potrebbe andarti bene come potrebbe darti un mare di rogne....purtroppo è pressochè impossibile darti un consiglio sicuro...io ad esempio non la prederei anche perchè il 520 da 163cv è un pò sottodimensionato e dopo 260.000km anche un pò spompato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Questa è l'errata impressione di tutti coloro che (credo) non l'abbiano mai provata. Per tutto il resto, quoto.
Beh, 230.000 Km non sono pochi, ma ti dico, i guai ci possono essere sia a quel chilometraggio lì che a 30.000, va un pò a c***o. Certo molto dipende anche da come il mezzo viene utilizzato. Io, personalemente, se fossi al tuo posto, la comprerei solo se il tuo amico è un amico di quelli strettissimi, di cui hai la massima fiducia. Una serie 5 a 10.000 euri... Ok che è chilometrata, ma 230.000 km quasi tutti di autostrada a livello di usura delle varie parti, hanno inciso molto meno che se fatti su strade normali o percorsi cittadini. Poi vedi tu, la decisione finale spetta poi a te...
Qui in italia c'è la soglia psicologica dei 100.000 km, personalmente preferisco una macchina dal kmetraggio veritiero (230.000 km) al posto di un usato "occasione" da 80.000 km del 2006, questa la compri e dici "che affare ha solo 80.000 km" e ce ne fai su altri 100.000, poi in realtà quell'80.000 sono 280.000 scalati, quindi sai gia dove voglio arrivare, meglio 230.000 km veri con la sua manutenzione ufficiale e la conoscenza di chi la guidava, piuttosto che 80.000 farlocchi con manutenzione fantasma. Certo le rotture ci possono essere, ma l'hai pur sempre pagata 10.000 euro ed hai una cronostoria completa!
Grazie per le risposte. 650 euro li spenderei volentieri per avere l'auto a posto, anche se ovviamente nulla si può predire sulle sospensioni e in particolare sulla turbina. Il proprietario è un mio caro amico e so come tiene le sue auto, non è uno smanettone, è tutta tagliandata bmw e controlla sempre che sia tutto a posto. Sono comunque d'accordo sul confutare la teoria del motore fiacco su quest'auto. Il 163 cv del mio amico spinge bene, provato anche il mese scorso, e sebbene le sensazioni che regala siano molto lontane da quelle che ho provato sul 330xd 231 cv di un altro mio amico in realtà non hai mai la sensazione di vuoto o di potenza insufficiente per le normali esigenze di guida su trada, montagna compresa. Certo non si può pretendere che spinga o allunghi come un 35d ma non direi affatto che è un motore pigro. Poi consuma una cicca per le prestazioni e la mole della vettura Detto questo, ieri ho provato a far entrare la carrozzina della figlia di amici nella mia 330cic e… ci sta senza troppi problemi!! Anzi, avanza lo spazio per un paio di borsoni, anche lasciando in modalità consenso apertura tetto Mitica la mia cabriolettina, ho sempre pensato che il tetto in tela sia un must se non si vuole usare l'auto tipo una moto… il tetto rigido è bello (la E93 a me come linea piace addrittura più della E92) ma nel baule non ci sta praticamente nulla, neppure a tetto chiuso Quindi, dopo avervi tediato con questa vecia E61 turbodiesel, vi annuncio che al 90% aspetterò la nuova serie 3 F31… peccato che esca così tardi, speravo qualche mese prima… Ciao!