Salve a tutti, ho un 318i berlina e dietro sul pianale del bagagliaio ho 2 casse dell'impianto inutilizzate. Premetto che ho un'autoradio Pioneer 4x50 e che è gia collegata alle 4 casse anteriori (2 sotto la plancia e 2 sulle portiere) come faccio a collegare questi altri 2 altoparlanti?? magari evitando l'uso di un amplificatore se possibile. grazie a tutti
allora prima di tutto anteriormente le nostre bmw hanno 2 twiter che è quello nelle portiere e il medio-alto più sotto sotto la plancia,è andrebbero tutti e due sul canale anteriore.... e quindi il posteriore sul suo apposito canale...credo di essermi spiegato caso mai fammi sapere ciao a presto!
sulle anteriori ti consiglio un crossover,in pratica entra 1 canale dello stereo e questo si divide poi in 2 canali,uno solo per le frequenze alte e l'altro per le restanti più basse,e i 2 canali di dietro li usi per collegare le casse anteriori. Come hai fatto tu non oso immaginare l'effetto che ci sia in auto.
ma originali nn sono gia crossoverate?io nn mi ricordo più...ho rifatto tutto l'impianto come ho comprato la macchina!
non credo prorpio,io non ho mai smontato quello del BM,ma vedendo le altre auto da originali è difficili che abbiano i crossover
il crossover c'è sempre, dipende solo da quanto è grande. nekllke vetture di serie solitamente il woofer viene lasciato libero in full mnetre al tweeter che in full si distrugge subito viene messo un condensatore in serie, solitamente incorporato nella sua fklangia stessa da 3.3 o 4.7 microfarad per fare un passa alto semplice semplice a 6db di ottava giusto per non rompersi. quindi collega in parallelo i woofer e i tweeter al canale anteriore e al canale posteriore le casse posteriori, si fa sempre così. ma sarebbe sempre meglio avere una amplificazione esterna.
io nella mia ho l'impianto origlinale NOKIA con 10 altoparlanti 2 su ogni portiera (medi e tweeter) e 2 in basso (quello di fianco i piedi x capirci) ovvero il woofer (credo da 13") e le 2 dietro ke a loro volta si separano in medi e tweeter TUTTI e 4 i canali con i propri cross over impiano originale 2° di categoria il 1° doveva avere qualke altro accessorio in più visto sul catalogo BMW in conce