[Reportage] Spegnere la spia airbag per tappetino passeggero su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cesabas, 21 Febbraio 2008.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il diodo serve solo ed esclusivamente se nn c'è passeggero..ho provato cn un tester e la resistenza cn un diodo in parallelo non cambia appunto perche il diodo non ha carica resistiva.

    scusami fabio ma a cosa serve nel tuo caso il diodo??
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
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    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    pero ti si sta per rompere il tappetino..
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    ho fatto delle prove, con il diodo in serie, nell'uno e nell'altro verso il sistema non funziona..non funziona però neanche con solo la resistenza..
    funziona cn diodo e resistenza in parallelo
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
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    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    credo di aver capito....come si comporta un circuito con un resistenza in paralello ad un filo conduttore???calcolando gli ohm ai capi questi risulteranno bassissimi....
    [​IMG]
    il tappetino serve a questo, da un lato la resistenza deve essere infinita se nn c'è seduto nessuno o piu bassa se c'è un peso,perchè effettivamente essendo il diodo in controfase sarà identico ad un sistema cn solo la resistenza. alimentando il sistema in senso opposto invece la resistenza dovrà essere nulla o quasi, infatti il diodo questa volta in fase,farà passare la corrente...come abbiamo visto la resistenza in parallelo a un filo conduttore è come quasi nn ci fosse
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
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    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    ricapitolando

    [​IMG]

    PRIMO SCHEMA
    A sedile libero la resistenza del tappetino è infinita o cmq molto alta, il diodo è in controfase, quindi come se non ci fosse(ovvero la resistenza fosse messa in parallelo ad un circuito aperto). La centralina vedendo il circuito aperto(o cmq cn valore resistivo molto alto) interpreta come ASSENZA passeggero. Il problema è che ci sarebbe resistenza infinita(o molto alta) anche se fosse rotto il tappetino o magari con molte piste rotte o cn i punti di pressione guasti e quindi la centralina non riuscirebbe a distinguere le 2 situazioni.

    SECONDO SCHEMA
    Per ovviare a questo la centralina invia un impulso contrario che passa unicamente se le piste sono intatte facendo arrivare corrente al diodo che ne permette il passaggio...quindi la resistenza nn sarà infinita o di valore alto(nel caso in cui ci sia qualcuno seduto), in quanto vedremo che il valore resistivo del tappetino(∞ se non ci è seduto nessuno, di 33kohm se c'è un peso di circa 70kg)sarà in paralello con il diodo in fase che farà passare la corrente e quindi gli ohm ai capi del circuito tenderanno a 0.Il computer potrà cosi vedere che la resistenza infinita iniziale(o la resistenza di 33kohm da noi applicata) è dovuta ad un'assenza(o peso di 70kg) del passeggero e non ad una interruzione nel circuito, in quanto in controfase la resistenza sarà annullata dal diodo in parallelo!!!
     
  6. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    visto che anche io ho lo stesso problema spia accesa a volte come uno appoggia il culo sul sedile...con la resistenza da 33k in parallelo si risolve la storia della spia....ma l'airbag se capita un botto funziona o mi ritrovo la donna frantumata nel cristallo?

    cambiare il sensore ( fai da te) è fattibile e quanto costa?
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
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    27 Febbraio 2004
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    420d F36 190CV
    devi mettere resistenza e diodo in parallelo...altrimenti compri il circuitino da me..
    l'airbag dovrebbe funzionare...però in questo caso scoppierebbero sempre anche gli airbag passeggero..

    non credo sia fattibile la sostituzione fai da te perche si deve sfoderare il sedile...poi magari se hai dimestichezza ce la fai!
    in conce ci vogliono sulle 200€
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
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    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    per la 5 e39 ci vogliono piu soldi per la riparazione il tempo per la sostituzione e di 28 unita lavorative
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    sempre presente il nostro atd:D grazie ancora
     
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  10. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    wow ottimo direi...
     
  11. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ok allora resistenza e diodo in parallelo...
    il discorso di cesebas sembrerebbe tornare...!
     
  12. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    352
    5
    9 Gennaio 2008
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    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Il circuito è bidirezionale. :wink:
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    appena fatto e la spia non si accende +!
    speriamo che nel tal caso di bisogno funzioni...(sgrat)!!
     
  14. rena64

    rena64 Primo Pilota

    1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio

    :eek: vuoi dire che oltre al costo del ricambio originale...che non so quanto possa costare...ci sono 28 unità lavorative che alla bmw mi sembra sia 10minuti per 8euro circa...e dunque la bella cifra solo di manodopera di €. 224,00?:eek: e che cavoli...mezza giornata di lavoro per un sensore? mi rifanno tutto l'interno con tale cifra](*,)
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
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    27 Febbraio 2004
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    18.749.687
    420d F36 190CV
    una UL sono 5 minuti...da me costano 5€(60€/h)
     
  16. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Un particolare ringraziamento a Cesare ( cesabas ) per avermi risolto un fastidioso problema che mi perseguitava da ormai quasi due anni.
    E grazie per la spedizione fulminea.

    SPEGNI SPIA PERFETTO! :cool:


    =D>
     
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ;) è stato un piacere
     
  18. Sandokan78

    Sandokan78 Aspirante Pilota

    25
    0
    15 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    Z3 Coupè ///M
    Ciao a tutti.
    Avevo anche io il problema della spia air-bag accesa, pensavo di averlo risolto, ma stamattina mi si è ripresentato di nuovo.

    ANTEFATTO: Portai la macchina (Z3 Coupè M) dal mio elettrauto che con la diagnosi rilevò la seguente anomalia: "RESISTENZA TROPPO GRANDE", ma mi disse si trattava di una resistenza presente dentro il volante...boh?
    Per scrupolo la portai anche in officina BMW (Autoabruzzo- PESCARA), dove mi venne diagnosticato: "NECESSARIA SOSTITUZIONE ANELLO COLLETTORE", e il mio elettrauto: "Si si, è quello che dicevo io..."
    Comprato l'anello collettore in BMW (140€) e fatto sostituire dal mio elettrauto, la spia si è spenta. Questo per un mese.
    Da stamattina però la spia si è riaccesa, e ho la leggera sensazione di essere stato preso per i fondelli da almeno uno dei 2 (se non entrambi).

    CHE FACCIO?

    Grazie.

    P.S.- Il mio elettrauto mi ha riconsegnato l'anello collettore vecchio, quindi almeno quello penso-spero debba averlo cambiato sul serio..

    EDIT - Ecco l'anello collettore:

    [​IMG]
     
  19. robertogt320d

    robertogt320d Kartista

    187
    1
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    Bmw 320d 136cv ex Punto GT
    dopo aver installato la resistenza ed il diodo la spia va spenta tramite diagnosi??Perchè a me nn si spegne...
     
  20. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    occhio che il diodo sia messo nel verso giusto e che tu l'abbia collegata ai fili che vanno a finire nello scatolotto con lo spinotto bianco e non alla porzione di filo che finisce allo spinotto nero
     

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