sapete come faccio a capire se la frizione è da cambiare? l'altra sera sono sceso dalla montagna, ho fatto parecchi tornanti e ho utilizzato molto il freno a motore, cambiando spesso marcia per scalare ai tornanti.... ...quando sono arrivato a casa ho sentito puzza di bruciato....e alla fine ho pensato che poteva solo essere la frizione....che credo non costerà poco cambiare... il rumore della motore, quando cambio è sempre lo stesso, non dà la sensazione che la frizione abbia problemi....ma non vorrei rimanere a piedi improvvisamente.. grazie claudio
Scalda bene l'auto e fai qualche piccola tirata per scaladare bene la frizione, poi ti metti con la marcia piu alta a bassi giri e schiacci a tavoletta; se la frizione slitta mi sa che è ora....
In discesa il gruppo cambio/frizione non è sollecitato, in quanto il motore non "tira" percui penso anche io come ha detto atd che l'odore sia di freni!
Sicuramente l'odore sarà di freni. Per la frizione, quando è consumata per prima cosa il pedale stacca molto in alto, quasi al rilascio completo e poi come ti hanno già detto slitta e strappa :wink:
scusa l'ignoranza ma se mi metto con la marcia più alta(5 o 6?)e schiaccio a tavoletta la macchina si spegne...non e' normale che sia così? Per slitta cosa intendi?
Come ti hanno detto penso anch'io ,che tu abbia sentito la puzza dei freni Per slitta intende,che senti il motore girare ma la macchina sta ferma. Ti accorgi dal pedale che stacca alla fine,se la frizione è andata, oppure tiri il freno a mano e lasci la frizione se la frizione e buona la macchina subito si spegne, se comincia a scivolare e stente a morire ,e andata
Capito tutto!!!Grassie. Credo sia una via di mezzo...mi sa che mi sta per abbandonare, ma non presenta ancora tutti i sintomi di cui si parla...daltronde dopo 130k km...c'era da aspettarselo
Penso anche io che sia colpa dei freni, cmq se vuoi fare la prova della frizione, parti tranquillamente, poi arrivato a 50-60km/h in 5à o la 6à se te la tiene a questa velocità e poi schiacci a tavoletta, se senti l'auto che arrivato ai 2000rpm circa fa un balzo di giri in avanti (lo vedi anche dal contagiri) sentendo anche acusticamente l'aumento di giri, ma l'auto non aumenta di velocita, e poi il giri tornano subito a diminire, allora ti sta slittando la frizione. Se succede, questo avviene ovviamente nel punto in cui il motore ha maggior coppia. Cmq la prova falla a frizione calda perchè tende a slittare di piu rispetto a quando è fredda.