frizione | BMWpassion forum e blog

frizione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da claudino78, 25 Febbraio 2008.

  1. claudino78

    claudino78 Kartista

    194
    0
    5 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    sapete come faccio a capire se la frizione è da cambiare?
    l'altra sera sono sceso dalla montagna, ho fatto parecchi tornanti e ho utilizzato molto il freno a motore, cambiando spesso marcia per scalare ai tornanti....
    ...quando sono arrivato a casa ho sentito puzza di bruciato....e alla fine ho pensato che poteva solo essere la frizione....che credo non costerà poco cambiare...
    il rumore della motore, quando cambio è sempre lo stesso, non dà la sensazione che la frizione abbia problemi....ma non vorrei rimanere a piedi improvvisamente..

    grazie
    claudio
     
  2. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Scalda bene l'auto e fai qualche piccola tirata per scaladare bene la frizione, poi ti metti con la marcia piu alta a bassi giri e schiacci a tavoletta; se la frizione slitta mi sa che è ora....
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    freni ?la puzza mi sa piu di freni
     
  4. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Sulle bmw la frizione più che slittare tende a strappare:-k

    Io ho dovuto cambiarla per quello
     
  5. superblood

    superblood Aspirante Pilota

    39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    In discesa il gruppo cambio/frizione non è sollecitato, in quanto il motore non "tira" percui penso anche io come ha detto atd che l'odore sia di freni!
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Sicuramente l'odore sarà di freni.
    Per la frizione, quando è consumata per prima cosa il pedale stacca molto in alto, quasi al rilascio completo e poi come ti hanno già detto slitta e strappa :wink:
     
  7. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    penso proprio che siano i freni!
     
  8. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    scusa l'ignoranza ma se mi metto con la marcia più alta(5 o 6?)e schiaccio a tavoletta la macchina si spegne...non e' normale che sia così?:redface:
    Per slitta cosa intendi?
     
  9. GobboNotre

    GobboNotre Kartista

    145
    7
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.567
    bmw 320d Touring
    Come ti hanno detto penso anch'io ,che tu abbia sentito la puzza dei freni
    Per slitta intende,che senti il motore girare ma la macchina sta ferma.
    Ti accorgi dal pedale che stacca alla fine,se la frizione è andata,
    oppure tiri il freno a mano e lasci la frizione se la frizione e buona la macchina subito si spegne,
    se comincia a scivolare e stente a morire ,e andata :redface:
     
  10. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    Capito tutto!!!Grassie.
    Credo sia una via di mezzo...mi sa che mi sta per abbandonare, ma non presenta ancora tutti i sintomi di cui si parla...daltronde dopo 130k km...c'era da aspettarselo#-o
     
  11. garcoblu

    garcoblu Kartista

    89
    4
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    43
    Bmw 320d
    Penso anche io che sia colpa dei freni, cmq se vuoi fare la prova della frizione, parti tranquillamente, poi arrivato a 50-60km/h in 5à o la 6à se te la tiene a questa velocità e poi schiacci a tavoletta, se senti l'auto che arrivato ai 2000rpm circa fa un balzo di giri in avanti (lo vedi anche dal contagiri) sentendo anche acusticamente l'aumento di giri, ma l'auto non aumenta di velocita, e poi il giri tornano subito a diminire, allora ti sta slittando la frizione. Se succede, questo avviene ovviamente nel punto in cui il motore ha maggior coppia.
    Cmq la prova falla a frizione calda perchè tende a slittare di piu rispetto a quando è fredda.
     

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